Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Corsi Per Imparare

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao forum, buona sera.....

sono un installatore, a cui piace dedicarsi alla programmazione. Mi son divertito a programmare in ladder dei mini-plc, e adesso, visto che ho messo da parte dei soldini, vorrei dedicarmi ad una formazione seria nell'ambito della domotica. E' da tempo che sento parlare degli home plc, e imparare ad usarli sarebbe un valore aggiunto al mio lavoro. Nel contempo mi attirano molto anche i corsi che trattano il Konnex (sia il primo che il secondo livello)....

In merito ho le idee un pò confuse.

Spero che qualcuno di voi, che magari lavora già da tempo in questo ambito possa chiarirmi le idee, ed instradarmi affinchè non butta via questi soldini guadagnati veramente a stento....

grazie

Inserita:

Io il corso base KNX lo consiglierei sempre, è importante avere delle basi sui principali sistemi di automazione altrimenti come fai a valutarli?... Anche Myhome... senti un pò se qualche azienda fa dei corsi gratuiti, forse la gewiss li fa x KNX?... Bticino non lo so... chiamali e senti che ti dicono.

Io consiglierei di andare a fare questi per primi.

Fatti questi ti esorto calorosamente a fare un corso homeplc, così potrai renderti conto delle differenze e trarre da solo le tue conclusioni. :thumb_yello:

Inserita:

sottoscrivo anche io quello che ti ha detto aretusa...

Inserita:

Inserita:

Fatto il corso Konnex Base. Due giorni a Milano con Hotel a mie spese non incluso nel prezzo del corso.

Beh, che dire, in due giorni ci ha insegnato a:

- Accendere una luce

- Accendere una luce in AND con un ipotetico crepuscolare

- Dimmerare una luce

- Alzare e regolare una veneziana

- Fare uno scenario

...l'unica cosa che abbiamo sentito delle regolazioni di temperatura era il formato di gestione dei dati. STOP

...per iniziare a smanettare, servono: 100€ di programma LITE (max 20 dispositivi) e 6-700 €+iva di materiale che non saprai dove usarlo...

Con Hplc, dopo 3 ore avevo già fatto accensioni, tapparelle, scenari e logiche a bizzeffe. Dopo 5 giorni ho installato il PLC che ho usato come cavia per sperimentazioni domotiche, in una casa (pseudo Classe A :) per la temporizzazione del riscaldamento elettrico/analisi dei carichi...... che potenza!!! :)

del_user_56966
Inserita:

Sottoscrivo anche io... :lol:

la migliore delle convinzioni viene quando si hanno termini di paragone, fare prima un corso su altri sistemi non può essere che positivo...

se poi ti capità di fare quello HomePLC per ultimo capisci subito la differenza tra la "Domotica" e "l'automazione Domotica"...

detta cosi sembra banale ma ti posso assicurare che in mezzo c'è un mare di differenze...

Inserita:

ciao amici, intanto grazie.

Io feci a suo tempo due corsi di una giornata l'uno con gewiss, dove ci hanno fatto una infarinatura di quello che è la domotica, e poi ci hanno parlato del loro configuratore dei dispositivi in konnex, e fatto fare una configurazione per accendere una luce....

ma corsi del genere, e per giunta gratuiti, sappiamo tutti che sono così!!!!

sto seriamente valutando l'idea di iscrivermi ad un corso per Hplc, che mi attira molto anche se non ne ho mai visto uno.... ma secondo me sarà più divertente programmarlo!!!!!!! :lol:

devo fare un errata corrige: i mini-plc li ho programmati in FDB non in ladder..... scusatemi.....

a proposito, ma gli Hplc usano anche l'fdb vero?

Inserita:

Ladder ed fbd si... ma noi volevamo farti provare l'effetto sorpresa! :P

Scherzi a parte, anche il corso hplc è di due giorni come quello KNX base o come tanti altri, il problema è il relatore... che è come una locomotiva, comincia a spiegare a ruota libera funzione dopo funzione fino alla sera, finchè non lo si trascina via a forza... :superlol:

Ok dai, se già hai giocato col logo conosci già un pò il meccanismo, la programmazione è del tutto simile, hai soltanto una vagonata in più di librerie da poter usare ed ovviamente un'infinità di risorse in campo... vai di corsa! :thumb_yello:

Inserita:

vorrei prendere lo starter kit, e fare il corso che è compreso..... vado bene?

Inserita:

vai alla grande... portati anche il moment però! :superlol:

del_user_56966
Inserita:
vorrei prendere lo starter kit, e fare il corso che è compreso..... vado bene?

anche perchè il materiale del Kit è facilmente riutilizzabile dal primo impianto... quindi l'investimento si paga da se... ;)