Beppe. Inserito: 1 febbraio 2012 Segnala Inserito: 1 febbraio 2012 Salve a tutti,Sto finalizzando la configurazione del mio impianto homeplc. Ho un dubbio sull'alimentatore.A catalogo Net ce ne sono 3 modelli diversi per prezzo e presumo per prestazioni.Avere un consiglio per la scelta rapida? Voi cosa usate solitamente?Domanda n2:Ho la lista della spesa per l'automazione delle tapparelle, dimer e luci etc.Nell'appartamento ho una decina di prese 'generice' sparse per i vari locali, le classiche prese per l'aspirapolvere.Come solitamente gestite questa utenza? La lasciate disconnessa dal'impianto domotico oppure gestita.Io vorrei considerla e quindi aggiungerla ed uno o piu uscite, cosi quando creo lo scenario uscita da casa tolgo tensione a tutto.Conviente utilizzare un rele bistabile da interporre tra le prese e l'uscita plc per evitare che il rele interno del plc sia sempre eccitato?Grazie
Garluk Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Io non spingerei oltre ogni misura l'automazione.Esempio stupido....torta nel forno e la massaia esce di casa per un imprevisto e sapendo che il timer spegne tutto se ne va....Metti che gli spegni il forno.....povero te!!! Oppure....secondo cellulare in carica o portatile in carica....esci di casa...e tac!! Bestemmie quando rientri!Poi ricorda sempre: quello che non c'è non si guasta! Le automazioni ti devono semplificare e migliorare la vita non il contrario!Per gli alimentatori...beh dipende da com'è strutturato il tuo impianto.Posta qualche dettaglio e la lista del materiale e vedremo di dargli un occhio.
Beppe. Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Ho previsto i cellurari e le tv! In reata ho evidenziato prese che sono dedicate ad attivita che devono rimanre collegate ed altre che sono appunto generice come la presa dell'aspirapolvere.Il motivo principale era quello di aggiungere un modulo carichi e quindi considerare il set di prese generiche come la prima cosa da staccare in caao di sovraccarico:Esempio se il consimo e' gia altro, la massaia attacca l'aspirapolvere ed il sistema lo scollega per sovraccarico.Per alimentare:Sistema e' composto da plc, 2 moduli 4+4, e 2 da 16+16, 4 dimmer, stacca qualche ragnetto e tempratura.Se ho capito giusto i due alim piu completi hanno il telecontrollo. E' utile vale la pena-spesa?
del_user_56966 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 A catalogo Net ce ne sono 3 modelli diversi per prezzo e presumo per prestazioni.Avere un consiglio per la scelta rapida? Voi cosa usate solitamente?Di base se non c'è la batteria in tampone e non usi apparati con alimentazione fuori standard ti basta un trasformatore doppio isolamento con un raddrizzatore filtrato... e non serve altro...Se invece utilizzi la Batteria in tampone può bastare il modello senza telecontrollo...se invece vuoii fare Il telecontrollo dell'alimentore lo trovi in due versioni con e senza isolamento del Bus... (che si può fare anche con un RIMM ma in quel caso ti serve più cablaggio) Il telecontrollo è molto potente, se devi fare delle logiche con presenza tensione di rete, scariche programmate, controllo dell'alimentazione da programma, controllare lo stato della batteria, controllare la tensione e la corrente dell'impianto di Domotica... ecc..e comunque se subito non lo vuoi installare sei sempre in tempo a montarlo anche in seguito... Domanda n2:Ho la lista della spesa per l'automazione delle tapparelle, dimer e luci etc.Nell'appartamento ho una decina di prese 'generice' sparse per i vari locali, le classiche prese per l'aspirapolvere.Come solitamente gestite questa utenza? La lasciate disconnessa dal'impianto domotico oppure gestita.Se intendi crerare uno stacca carichi almeno la linea prese va gestita...se poi pensi che in futuro userai delle piantane alcune prese comandate possono risultare utili...Io vorrei considerla e quindi aggiungerla ed uno o piu uscite, cosi quando creo lo scenario uscita da casa tolgo tensione a tutto.Conviente utilizzare un rele bistabile da interporre tra le prese e l'uscita plc per evitare che il rele interno del plc sia sempre eccitato?Il relè che controlla un carico di potenza è eccitato solo quando il carico e attivo quindi la potenza assorbita è irrilevante al confronto..mentre se il relè deve tenere la linea in tensione e quindi lavorare al contrario basta che utilizzi dei relè NC (Normal Closed)e li ecciti solo quando saltuarimente vuoi staccare la linea....
Messaggi consigliati