vtalamo Inserito: 9 febbraio 2012 Segnala Inserito: 9 febbraio 2012 Ciao a tutti.So che si tratta di un argomento molto specifico; se esulo dagli scopi del forum vi prego di scusarmi.Sto facendo alcune prove ad interrogare HPLC in versione DIN tramite Modbus RTU utilizzando un programmino .NET scritto in C#. Ho provato utilizzando il convertitore USB (il BLM1...) ed ha funzionato tutto correttamente. Riesco a leggere e scrivere nei registri dell' HPLC.Vorrei ora provare la stessa cosa con il convertitore Ethernet ETM3. Mi manca però qualche informazione. Quando uso ETM3 con il LadderHome imposto l'IP del dispositivo; quando lo uso con ABS imposto l'IP e la porta (5600 o 10000 adesso non ricordo a memoria...).Per mandare pacchetti Modbus RTU devo usare la stessa porta dell'ABS? Devo usare TCP o UDP?Infine, il contenuto dei pacchetti inviati sul socket è lo stesso di quello inviato alla porta COMx del convertitore USB? In altre parole posso inviare sul socket gli stessi bytes che inviavo alla porta seriale?Grazie in anticipo.Ciao.Vittorio.
mbsk Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 (modificato) Devi inviare il pacchetto via socket sull'IP dell'ETM3 e sulla porta 5600 in UDP.quando l'HomePLC risponde al pacchetto, ti si scatena un evento socket DataArrival Infine, il contenuto dei pacchetti inviati sul socket è lo stesso di quello inviato alla porta COMx del convertitore USB? In altre parole posso inviare sul socket gli stessi bytes che inviavo alla porta seriale?Si, invi gli stessi pacchetti!Perlomeno io con VB6 ho fatto così! quelli della NET lo definiscono "Modbus OverIP" ( MoIP ?? ) Modificato: 9 febbraio 2012 da mbsk
mbsk Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 (modificato) anche se onestamente l'ho usato poco perchè lavorare con ABS è troppo comodo :superlol: Modificato: 9 febbraio 2012 da mbsk
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2012 Segnala Inserita: 9 febbraio 2012 quando lo uso con ABS imposto l'IP e la porta (5600 o 10000 adesso non ricordo a memoria...).di default è la 5600...Per mandare pacchetti Modbus RTU devo usare la stessa porta dell'ABS? Devo usare TCP o UDP?si la stessa identica porta la 5600 lato ETM3 mentre lato Host è la porta che trovi nella sua configurazione di default la 9999 Infine, il contenuto dei pacchetti inviati sul socket è lo stesso di quello inviato alla porta COMx del convertitore USB? In altre parole posso inviare sul socket gli stessi bytes che inviavo alla porta seriale?Si accerati che la velocità e il protocollo dati sia quello che desideri in uscita perchè ABS lo getsisce direttamente ma tu lo devi prima settare manualemntetramite il modulo Options... per esempio se vuoi usare un prodotto Modbus RTU a 19200 8,N,1 imposta questi dati come default dell'ETM3e accertati che il flag "Timeout Default parameter" sia Enabled....poi invi un pacchetto identico a quello della seriale ma lo fai tramite Socket e dall'evento di risposta ti arriva lo stesso pacchetto che ti arrivarebbe dalla Seriale.... universale e spledido giocattolino no!?....
vtalamo Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 (modificato) Innanzitutto grazie a tutti.Mi rimane ancora un dubbio, ma forse riuscirò a chiarirlo con qualche prova. Se il protocollo utilizzato è UDP bisognerebbe sapere su quale porta l'ETM3 invia le risposte. In realtà sono praticamente sicuro che le invia alla porta di provenienza del pacchetto di richiesta. Comunque, ripeto, qualche prova basterà a chiarire.Ne approfitto per accennarvi il motivo del mio interesse. Vorrei sviluppare una app su Android per la supervisione di un sistema HPLC. Utilizzando Modbus potrò evitare il server Windows su cui far girare ABS semplificando l'hardware necessario.So che una soluzione migliore potrebbe essere rappresentata dai nuovi HPLC Open Source ma non conoscendone ancora i costi, immagino che saranno forse più costosi di un HPLC tradizionale o di uno in versione Light; inoltre l'app potrebbe essere utile per gestire impianti già realizzati con versioni precedenti di HPLC.Appena pronta condividerò l'app con chi vorrà provarla sul proprio Android.Grazie ancora e ciao.Vittorio. Modificato: 10 febbraio 2012 da vtalamo
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Mi rimane ancora un dubbio, ma forse riuscirò a chiarirlo con qualche prova. Se il protocollo utilizzato è UDP bisognerebbe sapere su quale porta l'ETM3 invia le risposte. In realtà sono praticamente sicuro che le invia alla porta di provenienza del pacchetto di richiesta. Comunque, ripeto, qualche prova basterà a chiarire.ma non è scritto sopra la 9999 è la porta host... Ne approfitto per accennarvi il motivo del mio interesse. Vorrei sviluppare una app su Android per la supervisione di un sistema HPLC. Utilizzando Modbus potrò evitare il server Windows su cui far girare ABS semplificando l'hardware necessario.bello poi tienici informati su come funziona sicuramente è un applicazione che troverà molto interesse.... So che una soluzione migliore potrebbe essere rappresentata dai nuovi HPLC Open Source ma non conoscendone ancora i costi, immagino che saranno forse più costosi di un HPLC tradizionale o di uno in versione Light; inoltre l'app potrebbe essere utile per gestire impianti già realizzati con versioni precedenti di HPLC.Sicuramente si... essendo un dual processor a 32 bit con S.O Linux, USB, SD Card, doppio Bus HomePLC, 256 MB di RAM, 256 di Flash, RTC ad alta risoluzione ecc.. solo per questi...non penso possa costare uguale... è sicuramente una altra cosa... ma se usi codice portatile non doversti stare molto in seguito nel renderla compatibile anche con HomePLC.Linux...Appena pronta condividerò l'app con chi vorrà provarla sul proprio Android.certamente quindi aspettiamo la tua APP...
vtalamo Inserita: 11 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Provato e funziona tutto correttamente.Soltanto in effetti a me risponde sulla porta di provenienza del pacchetto proprio come avevo immaginato. Forse la porta 9999 serve a qualcos'altro.Grazie a tutti.Ciao.Vittorio.
Messaggi consigliati