Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc.linux - Trasformers

Messaggi consigliati

Inserito:

Fantastico oggetto ! Appena arrivato mi ci sono già perso da quante cose è possibile fare! qualcuno che già lo ha spulciato potrebbe condividere esperienze, progetti, e da dove cominciare !

Quale dei sistemi di sviluppo è più usabile per sviluppare applicazioni ?

Qt developer

Java

Php

etc ..

Grazie a tutti e buon divertimento

Inserita: (modificato)

innanzitutto se vedi con ABS ci puoi parlare come se avessi un HomePLC normale con ETM3

quindi la supervisione grafica, eventi ecc ci sono come prima!!

è davvero un bell'oggetto, ci ho lavorato sporta un pò, ma ora attendo che mi arrivi la versione con il display prima di continuare :thumb_yello:

io ho provato principalmente 2 linguaggi:

JAVA

PHP

sono entrambi validi, ognuno con i suoi pro e contro... provali e poi fai le tue considerazioni

( appena mi arriva provo il C++ ;) )

Modificato: da mbsk
del_user_56966
Inserita:
Fantastico oggetto ! Appena arrivato mi ci sono già perso da quante cose è possibile fare! qualcuno che già lo ha spulciato potrebbe condividere esperienze, progetti, e da dove cominciare !

progetti diversi (come i gemelli diversi... :lol: ) si possono fare diverse tipologie di applicazioni

tra la versione a guida DIN e la versione da incasso a parete... e con potenze e costi più adeguati all'applicazione stessa..

per esempio è inutile spendere di più con un mega processore... per fare un web server come potenza avanza il 400MHz...

mentre se per un applicazione serve potenza e l'applicazione merita.. si passa al GHz... :thumb_yello:

in primo piano vedo bene le classiche applicazioni Web.... il Web Server e i linguaggi web cosi integrati con l'hardware su oggetti di questo livello permettono

di sviluppare e svolgere velocemente programmi di ogni genere... dal conttrollo climatico al controllo accessi e le classiche cose di sempre....

la memory card (SD) che espande la capacità di memoria dati a vari Giga... può essere utilizzata per gestire i vari log.. dati storici ecc..

inoltre l'orologio ad alta risoluzione (1 minuto/anno) è spettacolare... rimetti l'ora e non ci pensi più per mesi anche in applicazioni stand alone...

sai che programmatori orari che ci vengono... :lol:

Quale dei sistemi di sviluppo è più usabile per sviluppare applicazioni ?

solo vedendo gli esempi di corredo al QT mi son perso... :lol:

si può appunto scegliere e nel caso addirittura avendo voglia implementare altri ambienti grazie alla classe C che opera sul Kernel stesso....

il bello è che puoi farti un programma con le QT che gira sul Display, uno che gira in background...

poi se serve una APP in java... mentre telecontrolli da Web... IPhone, IPad ecc.. per un programmatore non c'è più limite se non tempo e fantasia...

il fatto di non dover pensare alla parte hardware che è già molto più versatile e completo di quasiasi embebedd sul mercato uniti alla potenza

di calcolo dei processori di ultima generazione permetto di usare in pratica qualsiasi ambiente di sviluppo

potendo concentrasi solo sullo sviluppo software è il top...

Pensa per esempio a una applicazione Domotica che gira completamente sul modello a Display...

sul display ci metti il software di base, programmi orari, programmi crono e similari...

in giro hai i ricevitori IR... ma in parallelo anche SmartPhone, Tablet, IPad ecc...

tramite la LAN interfacci anche prodotti terzi per esempio Audio/video... e se non basta c'è anche la seriale...

stavo pensando a una centrale scenari per il DMX... può bastare 1.000.000 scenari registrati su SD Card... :roflmao:

Inserita:
innanzitutto se vedi con ABS ci puoi parlare come se avessi un HomePLC normale con ETM3

Ho provato .. veramente fenomelale !!

ma allora si può sostituire all' Hplc classico ed avere tutti gli altri moduli sotto a lui e fargli fare da web server per le risorse provienienti dai vari campi dei bus 1, 2 e 3 ??

del_user_56966
Inserita:
ma allora si può sostituire all' Hplc classico ed avere tutti gli altri moduli sotto a lui e fargli fare da web server per le risorse provienienti dai vari campi dei bus 1, 2 e 3 ??

non per nulla si chiama Transformers... :lol:

può fare da solo Web Server... oppure da Web Server e controller Domotico...

ma anche da Controller Domotico con Display Touch, come da Web Sever con Display Touch...

che ne dici di centrale Climatica con Touch... oppure da Web Server al HomePLC programmabile in Ladder...

o di una bella centrale d'interfaccia con Audio/Video... e cosi via.. come ti dicevo prima non c'è un limite definito...

il bello è che si può anche fare un programma togliere l'etichetta e farlo diventare la centrale prodotta dalla Ditta PICC.... :lol:

anche questo fa parte dell'apertura data a quel prodotto... e ora siamo solo agli inizi...

Inserita:

non ho parole !! :superlol:

nei prossimi mesi vedremo super application per hplc.linux in giro per la rete !!

ora sto scaricando netbeans .. e proviamo ad entrare nel vivo

non sarebbe male incominciare ad organizzare qualche corso base hplc.Linux !!!! :P

Inserita:
non sarebbe male incominciare ad organizzare qualche corso base hplc.Linux

penso che il problema non è più la tecnologia in se

semmai è da qualle argomento o linguaggio iniziare... :lol:

e sembra che che la seconda fase del progetto HomePLC sia appena iniziata.... ;)

Inserita:
ora sto scaricando netbeans .. e proviamo ad entrare nel vivo

avevi provato il demo per java?

i sorgenti li hai trovati?....

Inserita:

no dove le trovo ? ho letto qualcosa sul pdf ma ancora mi devo allineare :(

mi puoi illuminare un po di strada ? :rolleyes:

Inserita:

ricorda che per fare andare gli I/O devi mettere in RUN .... come se fosse un normale PLC in Ladder...

se metti (o lasci) in STOP entra in funzione il Fault Tollerance degli I/O remoti....

Inserita:
mi puoi illuminare un po di strada ?

come si lancia il demo c'è sull'introduzione a corredo avevi visto la pagina su java?

devi andare nella pagina javatest e lanciare lo script launch.sh

se poi vuoi cambiare nome al programma basta cambiarlo nello script... chiaramete per gli script

non servono programmi basta usare un quasiasi notepad...

esiste anche una cartella per l'avvio automatico dei programmi quando lo accendi... ma questo se ti interssa lo vediamo a un orario più consono... :sleepy:

al primo avvio considera che java deve caricare la Virtual machine quindi serve qualche secondo in più...

avevi amministrato SSH per fare la gestione da shell di rete?... :)

Inserita:
ok messo in run!

lo fai tramite Web Server?...

Inserita:

:unsure: asp un attimo! .. ho provato a lanciare nella cartella Javascript tramite ./launch.sh

ma poi ? cosa fa ? come visualizzo qualcosa ?

scusami ma mi trovo al buio !! :o

Inserita:

non ho il codice sotto mano ma mi sembra che debba permettere l'uso dei relè del Master 1 chiaramente deve essere connesso e deve essere

presente al Plug&Play... adesso non mi ricordo se il demo è dentro oppure viene dato separatamente... è che il mio è già mofificato di brutto...

mi sono fatto un po di passo-passo con fronti di salita e di discesa come un normale PLC... :lol:

e per gestire un I/O adesso solo dopo i primi esperimenti mi basta una riga di codice... vuoi 200 passo-passo..

basta fare 200 volte copia e incolla... per ora poi ottimizzo e magari carico tutto da Xml... :lol:

ma per ora faccio solo esperimenti... prima devo decidere che linguaggio adottare... le QT mi tirano di più sono più veloci

partono subito (nessuna VM da caricare..) hanno un supporto per il Touch maga galattico... infatti aspetto che esca quello touch prima di prendere una direzione

di base.... nel frattempo salto di linguaggio in linguaggio e verifico pro e contro...

mi manca di usare il Python... ma qualcosa anche per il futuro si deve pur lasciare no... :P

Inserita:

Certo le qt ho dato uno sguardo veloce al software e mi sembra spettacoloso quanto incasinato! speriamo sia solo l'impressione ora devo sperimentare vari ambienti poi deciderò la giusta strada ! In questo momento mi si è aperto un oceanoo !!! :lol:

A proposito, quando è prevista l'uscita della versione con display ?

Inserita:
ho dato uno sguardo veloce al software e mi sembra spettacoloso quanto incasinato!

anche per quello c'è un demo che semplifica molto la vita... non è poi tanto diverso dal java per quello che dobbiamo fare noi...

ti vorrai mica mettere a smontare il Kernal di linux no?... :lol:

A proposito, quando è prevista l'uscita della versione con display ?

sembra per fine febbraio... :)

Inserita:
A proposito,

a proposito per il display Touch

c'è anche l'ambiente grafico...

Inserita:

ma è usabile anche per fare application fuori dal touch cioè desktop o web ?

Inserita:

direi proprio di si...

vedi tu se ti basta come integrazione.

Inserita:

Cumunque ti confesso che aspetto il Touch per vari motivi...

ma sicuramente anche per usare le QLM...

;)

Inserita:

veramente esagerato ! :lol: beh questo hplc.linux aprirà una nuova epoca dell' home & building ... mi sembra di essere passato in un altra epoca solo dopo aver passato alcune ore vicino a questo hplc linux ... speriamo non peggiori :superlol: altrimenti ...

vado a nanna, per stasera metto in standby tutti i servizi !!! ;)

Inserita:

Aprendo home & building da abs noto che sulla finistra ho il pallino rosso su 'HP errors' è normale non penso! da cosa pùo dipendere ?

e Power supply mi lampeggia di rosso indicandomi 1,6 Volt !! :blink:

Inserita:
Aprendo home & building da abs noto che sulla finistra ho il pallino rosso su 'HP errors' è normale non penso! da cosa pùo dipendere ?

Non ti preoccupare non scoppia nulla... e solo che l'HomePLC in Ladder ha degli errori segnalati in un registro che danno quel messaggio

non so quanto siano ancora validi e equivalenti su questo....

e Power supply mi lampeggia di rosso indicandomi 1,6 Volt !!

quello è normale se l'apparato non controlla le tensione ai capi dei morsetti ti da l'errore...

solo l'HomePLC Ladder ha il controllo sui morsetti... cosi come i moduli di I/O da guida DIN tutti gli altri ti daranno errore perchè non è rilevata alcuna tensione...

Inserita:

Scusami se ti stresso ! ma la curiosità di questo nuovo oggetto mi fa 1000 .. :lol:

Sull'uscita bus 1 posso collegare Hplc ladder e controllare tramite server web di Hplc.linux gli I/O dell' hplc ladder ?

questo perchè al momento qui con me ho solo questo per fare una prova!