del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Sull'uscita bus 1 posso collegare Hplc ladder e controllare tramite server web di Hplc.linux gli I/O dell' hplc ladder ?le uscite BUS1 e BUS2 sono due task paralleli per il sistema di I/Oin pratica i nuovi HomePLC virtualizzano una velocità di Bus = 230.400 bpsovvero se smisti gli I/O tra una e l'altra uscita Bus ottieni una performance doppia rispetto al PLC attuale in Ladder...chiramente non devi usare gli stessi indirizzi, quelli rimangono univoci in ogni caso... quindi potresti avere il Master 1 e 2 sul Bus 1e i Master 3 e 4 sul Bus 2....oppure tutti i Master I/O sul Bus 1 e tutti gli altri master sul BUs 2... dovrebbe funzionare cosi... questo perchè al momento qui con me ho solo questo per fare una prova!l'HomePLC in Ladder si potrà collegare in seguito quella parte è ancora è in sviluppo...ma se vuoi fare delle prove basta che colleghi gli I/O direttamente alle uscite Bus...Una volta collegate...(per esempio se colleghi il Master 1) e poi apri la Pagina di test sul Web Server puoi pilotare direttamente gli I/Onon serve l'altro PLC...in parallelo può girare anche altri programmi con logiche diverse... l'importante che non li metti in conflitto tra di loro sulle risorse gestite...quello che nei normali PLC si chiama uscita duplicata...e ricorda sempre di mettere in RUN... se sei in Run lo vedi dal display a digit frontale...in STOP gira lentamente...mentre in RUN gira veloce...
picc Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 per gli event on change come vengono gestiti con hplc.linux o è ancora una funzionalità futura ?
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 per gli event on change come vengono gestiti con hplc.linux o è ancora una funzionalità futura ?Intendi l'area ad eventi verso la Supervisione?
picc Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 si, come StatusTermoHP, ReadCardA, etc
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 No ti confondi l'area ad eventi è quella nel manuale del LadderHome...quelle sono funzioni di ABS XComm...adesso si possono gestire gli 8000 registri con le funzioni classiche IEC%IX%QX%IW%QW%MW%MXin pratica le stesse in uso col Ladder...sono disponibili tutte le risorse in questa area... sempre relative alla documentazione attuale...quelle che dici tu invece sono le funzioni che vanno da ABS -> HomePLC e lato Linux le principali penso verranno gestite!
picc Inserita: 11 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 (modificato) è possibile installare mysql in homeplc.linux ? Modificato: 11 febbraio 2012 da picc
elfo1961 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 è possibile installare mysql in homeplc.linux ?Ciao, Per quello che ho letto nella doc (pag. 12) sulla versione con processore da 1GHz c'e' installato (ma non usato) linux ubuntu.Cosa significhi esattamente che linux ubuntu e' installato ma non usato non mi e' molto chiaro, spero che qualcun possa dirci di piu' in merito.In ubuntu mysql e' disponibile come pacchetto binario, se non e' installato puoi/devi scaricarlo da uno dei repositories,configurarlo e farlo partire.Se (come me) hai la CPU a 400Mhz, credo invece che sarebbe necessario scaricare e ricompilare i sorgenti (comprese tutte le librerire che gli servono) con il compilatore dell'HPLC.A dire il vero ... sul mio HPLC non trovo nemmeno il compilatore C.... Spero di esserti stato utile,ElfoPS:
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) Cosa significhi esattamente che linux ubuntu e' installato ma non usato non mi e' molto chiaro, spero che qualcun possa dirci di piu' in merito.Quelle sono le possibilità già testate sul processore...lo stesso dispositivo potrebbe essere in seguito distribuito con Ubutu, Android, WIN CE, WIN Embbeded 7puoi avere più forme...DIN e Display e Custom... e più potenze 400MHz - 1GHz.. e l'hardware permette in pratica di comunicare con molteplici prodotti su Bus col doppio delle perfomance dell'HomePLC IEC...questo fa in modo che possa diventare con la giusta applicazione praticamente una "centrale Universale" dal controllo Accessi alla Termoregolazione...adesso piano piano si comincia a capire perchè è stato chiamato Transformers... A dire il vero ... sul mio HPLC non trovo nemmeno il compilatore C....se leggi nel manuale ti spiega come eseguire la cross-compile... tramite le QT funziona alla grande.. a breve dovrebbe anche essere disponibileuna libreria per fare la compilazione su macchina host che permetta di provare la parte grafica dell'applicazione...mentre per il funzionamento reale l'applicazione deve girare sull'HomePLC.Linux in quanto all'applicazione mancherebbe del tutto il processore per la Domotica che non è software ma hardware a bordo del Controller...per capirci sarebbe un po come se si volesse testare le prestazioni di una scheda grafica senza disporre della scheda stessa... Modificato: 12 febbraio 2012 da Aleandro2008
picc Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Cosa significhi esattamente che linux ubuntu e' installato ma non usato non mi e' molto chiaro, spero che qualcun possa dirci di piu' in merito.Ciao elfo .. penso significhi che ha lcd ed è usabile come un micropc !! penso!Pre il db .. non avevo visto bene, ha già a bordo sqlite, per ora sono in pieno studio!
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 ha già a bordo sqlite, per ora sono in pieno studio!sui database non avvevio chisto info in quanto non li uso... per adesso alle mie applicazioni basta già la SD Card con un po di giga per il log...
elfo1961 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 lo stesso dispositivo potrebbe essere in seguito distribuito con Ubutu, Android, WIN CE, WIN Embbeded 7Ok, ma con quale ruolo rispetto al kernel domotico?Ad esempio, chi fa il boot? Girano in parallelo? Uno come macchina virtuale/processo dell'altro? O piu' semplicemente parte il s.o. "standard" e carica le librerie della parte domotica?puoi avere più forme...DIN e Display e Custom... e più potenze 400MHz - 1GHz..e l'hardware permette in pratica di comunicare con molteplici prodotti su Bus col doppio delle perfomance dell'HomePLC IEC...Fin qui (credo) di avere capito, quello che mi sfugge e' _come_ posso usare il S.O. (ubuntu, o altro) con il kernel domotico.Premetto che ho un 400 mhz (forse prima versione), quindi non posso fare esperimenti di persona, cerco di spiegarmi tornando all'esempio del database:su ubuntu (ma anche su win) posso far girare diversi database, e sono disponibili le librerie e le api per accedervi da tutti i linguaggi di programmazione;Supponiamo che io voglia integrare la lettura della card RFID con l'accesso ad un database postgres, dove ho memorizzato le informazioni della prenotazioni dei clienti.domanda: chi fa girare il server postgres?A dire il vero, per diverse ragioni metterei il database su un server esterno, ma la stessa cosa vale per qualsiasi altro programma.Magari interfacce per comandi vocali o per altri protocolli ...Per quanto riguarda i compilatori, mi riferivo al "gcc" (Gnu C Compiler)... e' la prima volta che vedo un sistema linux senza...Ma per il momento sono moooolto indietro, ho appena iniziato ad esplorare il filesystem e fare test di i/o dalla pagina web....Curiosita': qualcuno usa linux come workstation di lavoro?Leggendo il manuale mi sembra che tutte le istruzioni siano riferite a come usarlo da windows....Occhio che il kernel dell'HPLC potrebbe rivoltarsi nella CPU... tra linux e windows e' come tra guelfi e ghibellini Scherzi a parte, spero che le funzioni di abs (diagnostica e logica distribuita) siano presto disponibili anche per linux.Per chi usa abitualmente/esclusivamente software open source, essere obbligato ad avere una macchina windows per fare determinate operazioni puo' rappresentare un problema.Personalmente, ad esempio, ho solo un notebook con windows 7 (dual boot con ubuntu), e si e' salvato solo per curiosita'... volevo vedere com'era Win 7...Adesso lo uso solo per imparare a programmare in ladder e per la diagnostica, e lo tengo fuori rete per non doverci mettere l'antivirus...
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) Penso che siamo entrati in un mondo sconfinato...quindi meglio rientrare subito... HomePLC.Linux non vuole sicuramente entrare a far parte della guerra tra guelfi e ghibellini inoltre un HomePLC.Linux non è assimilabile al PC Desktop (specialmente come robustezza) ma è un sistema embedded sviluppato per un utilizzo preciso e mirato.... per questo ha un hardware Domotico a bordo che nei normali embbeded non è presente...per quei paragono che dici tu devi lasciar perdere questi prodotti ti basta prendere un embbeded qualsiasi.... ma concettualmente sono due cose ben distinte tra loro....Un embebbed generico non ha un processore domotico nativo quindi uno si dovrebbe fare tutto da zero.. (protocolli, drive, ecc..) oggi come oggi abbastanza scoraggiante sia per il privato che per l'azienda dato il notevole impegno in tempo e economico, mentre con un HomePLC.Linux sei subito operativo (con moltissimi prodotti su bus dedicati alla Domotica ecc.. esistenti e collaudati) cosi ci si può concentrare solo sull'applicazione specifica che si vuole proporre e sulle eventuali integrazioni che vuoi aggiungere al progetto...HomePLC.Linux è nato solo per le società di sviluppo e/o programmatori per permettere loro di fare applicazioni in questi settori da vendere con un time to market il più limitato possibile un po come accade con le APP (in stile IPhone) tramite la propria rete commerciale oppure usufruendo dell'intera rete di aziende e installatori che trattano HomePLC... e che è in continua espansione....si possono anche creare delle centrali per usi specifici ma che di base richiedano nativamente Hardware domotico standard (intendo il sistema di I/O HP standard) sviluppi che siano stabili nel tempo con prodotti reperibili per almeno 10 anni reperibilità che non è garantita con l'uso di hardware embbeded generico...questo serve principalmente a chi vuole fare progetti e Business evitando di dover mettere mano continuamente alsoftware e hardware per stare dietro all'obsolescenza dei prodotti inoltre mantenere un progetto del genere per certe aziende equivale a costi notevoli...se poi pensi spesso anche a fronte di questi investimenti già oggi sul mercato trovi comunque prodotti tecnologicamente molto meno avanzati rispetto a questi hardware standard... In realtà quello che tu configuri sul sistema di I/O è il processore per la Domotica con Linux non centra nulla qualsiasi processore HomePLC essendo standard utilizza un interfaccia unica per l'installatore.... questo permette a chiunque conosca il sistema di I/O di configuare impianti in modalità EN61131-3 oppure con Controller Linux o altri futuri ...in modo identico senza doversi preoccupare di altro... per farti un esempio di proposta...uno sviluppatore che intenda creare una centrale per applicazioni Domotiche una volta realizzate le sue applicazioni non si deve preoccuparedi altro perchè tutto il resto è già standard per qualsiasi installatore anche per quelli che neppure conoscono il nuovo prodotto e/o applicazione... poi nulla toglie che ci si può anche fare hobbistica o altro... di sicuro la potenza non manca anzi!... ma non è questo lo scopo che credo aver capito sia lo spirito del progetto! Modificato: 12 febbraio 2012 da Aleandro2008
elfo1961 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 quindi meglio rientrare subito... HomePLC.Linux non vuole sicuramente entrare a far parte della guerra tra guelfi e ghibelliniNemmeno io, ma per un prodotto basato su linux e che si qualifica "open source" dipendere da un s.o. proprietario non mi pare il massimo.per quei paragono che dici tu devi lasciar perdere questi prodotti ti basta prendere un embbeded qualsiasi....Che pero' non ha il processore domotico...Facciamo un'ipotesi concreta: rilevamento presenze dei dipendenti tramite card RFID in un'azienda (poi magari apre anche la porta, accende/spegne le luci, etc...).L'azienda usa solo workstations e servers linux, ha il gestionale basato su postgres ed il sistema di autenticazione su ldap (questa non e' un'ipotesi, e' un mio "maestro"/cliente...).I servers sono sparsi sul territorio e collegati tra loro in vpn, con un sistema di backup e sincronizzazione automatica dei databases.Quando ho accennato all'hplc.linux, le domande sono state:ci gira postgres? e il Tcl? se no, ci si possono ricompilare i sorgenti?Il mio lavoro e' sviluppare/integrare sistemi informativi, la mia materia prima sono i dati, da dove provengono e' secondario.Sapere cosa puo' fare l'hplc dal lato domotico e' fondamentale, ma per me lo e' altrettanto capire come "integrarlo" con applicativi gestionali.poi nulla toglie che ci si può anche fare hobbistica o altroScusa ma questa non l'ho proprio capita... io non ho mai parlato di hobbystica o altro...Ci sto investendo tempo e denaro, e non mi abbondano ne' l'uno ne' l'altro.Sto cercando di capire se puo' essere un'espansione della mia attivita' di programmatore, e poter lavorare con gli strumenti che mi sono familiari per me sarebbe un vantaggio considerevole.Visto che gli strumenti che mi sono familiari sono in ambiente linux, trovarli direttamente sul processore domotico sarebbe il massimo.Scusa se sono tonto, ma continuo a non capire a cosa serve l'altro sistema operativo (qualunque esso sia) e come interagisce con il processore domotico...
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Quando ho accennato all'hplc.linux, le domande sono state:ci gira postgres? e il Tcl?Per software specifici conviene che poni le domande direttamente all'assistenza via mail cosi da ricevere una risposta ufficialeio non usando quei software come sicuramente molti altri di quel settore non darti un indicazione errata...per esempio che ci gira mySQL lo sentito dire qui sul forum... ma non usando db sono di sicuro il meno adatto per darti risposte su queste indicazioni... se no, ci si possono ricompilare i sorgenti?per quello che ti posso dire sempre a titolo informativo è che esiste anche un SDK per sviluppare sul kernal e ricompilare...ma dato che non ho cosi tanto tempo (magari... ) è un informazione che mi piaceva conoscere più per interesse mio personale che per lavoro... Il mio lavoro e' sviluppare/integrare sistemi informativi, la mia materia prima sono i dati, da dove provengono e' secondario.Sapere cosa puo' fare l'hplc dal lato domotico e' fondamentale, ma per me lo e' altrettanto capire come "integrarlo" con applicativi gestionali.Dal punto di vista della Domotica un HomePLC.Linux può gestire tutte le risorse disponibili in un sistema HomePLC,chiaramente è sempre possibile fare integrazione con altri prodotti anche A/V tramite seriale e LAN...e addirittura il processore da 1GHz sembra supporti direttamente l'audio/Video Full HD... anche se sul modello attuale non sono stati previsti i connettori..riguardo alla gestione degli eventi classici per controllo accessi, termoregolazione ecc.. cosi come avviene già verso ABS...anche questo come ogni altro oggetto di sistema penso cresca anche in base alle reali esigenze d'utilizzo.. e quella della gestione completa del controllo accessi è sicuramente tra quelle che mi sembra tra le più gettonate...Scusa ma questa non l'ho proprio capita... io non ho mai parlato di hobbystica o altro...Ci sto investendo tempo e denaro, e non mi abbondano ne' l'uno ne' l'altro.si ma considera che non è facile spiegare in un sunto ore di discussioni... il mio è solo un accenno al quadro generale delle possibilità offerte come ti divevo prima mica devi mangiare tutto ciò che è nel menu...scegli la tua pietanza e concentrati su quella... Sto cercando di capire se puo' essere un'espansione della mia attivita' di programmatore, e poter lavorare con gli strumenti che mi sono familiari per me sarebbe un vantaggio considerevole.Visto che gli strumenti che mi sono familiari sono in ambiente linux, trovarli direttamente sul processore domotico sarebbe il massimo.Ribadisco il concetto già espresso, per come la vedo di cose se ne possono fare moltissime certo è anche vero che è nato adesso e come tutti i progettimatura nel tempo ma cosi è stato anche per Linux e Ubuntu... ogni progetto vuole i sui tempi per giungere a maturazione...ma sicuramente se hai delle esigenze particolari sarebbe opportuno tu ne parlassi con la progettazione cosi da far anticipare le cose a te più utilirispetto a funzioni che serviranno anche... ma magari tra qualche anno... Scusa se sono tonto, ma continuo a non capire a cosa serve l'altro sistema operativo (qualunque esso sia) e come interagisce con il processore domotico...Quale altro sistema operativo?... di sistema operativo c'è solo Linux... e linux di gestione Domotica fa poco o nulla se non interfacciarsi con la periferica integrata.... uso Processore Linux per gestione Domotica prossimo allo 0% la gestione della Domotica è tutta nell'hardware....è una tua eventuale applicazione che deve permettere a Linux di svolgere qualcosa con tutto ciò che è disponibile in memoria in modo nativo...per Linux la Domotica in una soluzione HomePLC.Linux equivale a una periferica qualsiasi come fosse un chip per l'USB, oppure una VGA ecc...se dovessi fare un paragone con altre tecnologie....un embedded Linux che utilizzi un sistema di I/O per Domotica tramite la seriale o la LAN è solo un embedded generico integrato tramite uno sviluppo e periferiche standard con un sistema di Domotica più o meno efficiente... e ognuna di queste implementazione non ha nulla di standard con altri prodotti simili...Un HomePLC.Linux invece è lui stesso il sistema di Domotica di base non si deve integrare nulla che non sia già presente nel sistema in se!il Linux che utilizzi se non serve per fare altri tipi d'integrazione non va a lavorare ne su seriali ne su LAN con tutta la Domotica HomePLC cosi com'è già nota ci interagisce direttamente tramite chiamate a funzioni native direttamente in RAM... questa è la novità e la differenza sostanziale!Inoltre dal punto di vista Installativo una macchina che integri molti dispositivi diversi tramite seriali e altro... senza il dovuto isolamento elettricoè molto più soggetta al guasto che non un dispositivo che integri il più possibile tramite un unico Bus (dove è sempre più facile e quindi consigliato installare un RIMM d'isolamento).... quindi anche l'affidabilità finale e di conseguenza l'investimento risultano già dalla fase teorica molto più sicuri!
elfo1961 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 (modificato) Quale altro sistema operativo?... di sistema operativo c'è solo Linux... e linux di gestione Domotica fa poco o nulla se non interfacciarsi con la periferica integrata....Dunque, ero partito dalla pag. 12 del manuale:Caratteristiche i.CORE M53 Processore Cortex A8 -1 GHz Memoria 256/512 MB - 1 GB DDR3 [at] 600MHz Memoria 256 NAND Flash (memoria Standard) Linux 2.6.35 Ubuntu (al momento non usato)nel msg n. 33, alla mia domanda :Cosa significhi esattamente che linux ubuntu e' installato ma non usato non mi e' molto chiaro, spero che qualcun possa dirci di piu' in merito.hai risposto :Quelle sono le possibilità già testate sul processore...lo stesso dispositivo potrebbe essere in seguito distribuito con Ubutu, Android, WIN CE, WIN Embbeded 7Ora, linux 2.6.35 e' una versione di un kernel debian modificato per supportare le funzioni domotiche. Corretto?Con questo kernel, girano alcuni comandi linux (anche se non tutti e non tutti in modo standard).Ubuntu e' una distribuzione linux, con un suo kernel e relativa suite di comandi e applicazioni. Idem dicasi per Android, win CE, etc....Vuoi dire che potrei fare il boot dell'hplc con il kernel di ubuntu, usare i suoi comandi (e linguaggi) standard e "semplicemente" (magari caricando qualche libreria/modulo) leggere/scrivere nella memoria del processore domotico?Se e' cosi', e' perfetto!Comunque ti ringrazio di nuovo per la pazienza... passo e chiudoA domani Modificato: 12 febbraio 2012 da elfo1961
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Vuoi dire che potrei fare il boot dell'hplc con il kernel di ubuntu, usare i suoi comandi (e linguaggi) standard e "semplicemente" (magari caricando qualche libreria/modulo) leggere/scrivere nella memoria del processore domotico?Se e' cosi', e' perfetto!si l'evoluzione potrebbe essere quella quando i progettisti capiscono cosa può servire oltre il Kernal di Linux...sicuramente io spingo per Android, un mio collega spinge per WIN CE (ma perchè vorrebbe installare il framework e programmare in Dot Net...)insomma è mica semplice avere tutto e subito...
Beppe. Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Voi che siete fortunati possessori dei primi esemplari di HomePlc.linux, continuate a postare le vostre opinioni e scoperte.Ecco alcune domande per stimolarvi:1) avete capito quanto consuma la parte di gestione i/o per una applicazione di automazione media ?2) il plc versione din ha una scheda grafica a bordo oppure il modello touch ha veramente una scheda diversa?3) il sistema operativo e' aperto e chiuso? Esiste la possibilita' di installare software addizionale?4) linux ha una distribuzione di riferimento oppure e qualche Qualche cosa di castomizzato?5) secondo voi data la potenza della versione Din, la versione touch avra' la potenzialita di svolgere sia l'automazione che la supervisione?6) se si, come verra gestita lo sviluppo qt con due progetti separati? Uno per l'automaziione e l'altro per la supervisione?7) la documentazione fa riferimento all'aggiornamento futuro del sistema operativo. Esiste la possibilita' di un internet update?8) .... Ulitmo: esiste la possibilita' di monitorare il tempo di cicle del plc.A voi
del_user_56966 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 (modificato) 1) avete capito quanto consuma la parte di gestione i/o per una applicazione di automazione media ?il sistema di I/O è identico alla versione in EN61131-3 quindi salvo capire cosa intendi per automazione media... per risponderti a spanne direi da 10VA in giù... considera che l'alimentazione viene portata nelle automazioni di Domotica direttamentesul cavo UTP-FTP quindi grandi potenze per norma non si possono neppure utilizzare mi sembra che si arrivi max 8VA comeprevisto dallo standard PoE (Power over Ethernet)...2) il plc versione din ha una scheda grafica a bordo oppure il modello touch ha veramente una scheda diversa?è sempre lo stesso che si trasforma... quello che può cambiare è la potenza del processore!3) il sistema operativo e' aperto e chiuso? Esiste la possibilita' di installare software addizionale?forse più aperto di quello che può realmente essere utile per applicazioni concrete a breve termine...per andare più giù penso serva un progetto più ampio... ho tanta voglia di smanettare... 4) linux ha una distribuzione di riferimento oppure e qualche Qualche cosa di castomizzato?sugli embebbed la versione è quella di riferimento ma viene poi castomizzata secondo l'hardware dalla casa madre... e poi Linux nel Kernal non ha drive dedicati in specifico alla domotica... mentre questa versione si! 5) secondo voi data la potenza della versione Din, la versione touch avra' la potenzialita di svolgere sia l'automazione che la supervisione?considera che anche gestendo audio e video con risoluzione Full HD non impegna più del 7% del processore!secondo me in parallelo ci puoi far girare... Supervisione sul Touch HMI locale e anche quella remota, i servizi, il Web Server... e le applicazioni di automazione...6) se si, come verra gestita lo sviluppo qt con due progetti separati? Uno per l'automaziione e l'altro per la supervisione?cosa intendi con due progetti separati?..essendo un sistema Open Source non c'è un limite definito a priori.. quindi penso sia l'una che l'altra a secondo della fantasia di chi lo utilizza!7) la documentazione fa riferimento all'aggiornamento futuro del sistema operativo. Esiste la possibilita' di un internet update?l'upgrade da specifica si può fare via rete... ora via Internet è un po generico... magari se hai una VPN non lo escludo ma sarebbe opportuno fare delleprove caso per caso...anche quello dell'HomePLC in EN61131-3 adesso si può fare via LAN... anche questa prova non sarebbe male farla con impianti remoti...magari può essere una prova utile da fare.. 8) .... Ulitmo: esiste la possibilita' di monitorare il tempo di cicle del plc.il ciclo del PLC come lo chiami tu è il ciclo del sorgente che sviluppi sempre tu... con poche istruzioni lo puoi monitorare non sei legato ad altro...mentre se intendi monitorare i processi del kernal in quel caso si usa le funzioni standard di Linux... Modificato: 14 febbraio 2012 da Aleandro2008
Beppe. Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Rifraso alcune domande:Per conumo intendevo di cpu quindi hai gia risposto.Relativamnete alle capacita' hardware ho capito correttamente che anche la versione din ha la scheda video a bordo? In futuro si putrebbe immaginare di collegarci un video?Ale dicci qualche cosa in piu' quando vedremo la versione finale di quelli touch?Grazie
del_user_56966 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Relativamnete alle capacita' hardware ho capito correttamente che anche la versione din ha la scheda video a bordo? In futuro si putrebbe immaginare di collegarci un video?a giudicare dal debug in corso sembra in un futuro dicci qualche cosa in piu' quando vedremo la versione finale di quelli touch?cosa intendi con versione finale?
Beppe. Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Finale ... un prodotto che sia acquistabile.Sai una cosa di quelle..... Photo, brochure data sheet.Ho visto un concept o prototipo all'ultimo corso vorrei vedere il prodotto che verra' commercializzato.Devo decidere se acquistare la versione din e quindi dotarmi di un hmi oppure la versione linux touch puo andare bene per tutte e due.Altra cinsiderazione, distante anni luce da creare della polemica ma, io non userei l'esempio del media center al link allegato per descrivere le potenzialita' del nuovo plc.Quello cose al giorno d'oggi si fanno con dispositivi da 70$ tipo roko o appletv...... Fa tutto la gpu .....
del_user_56966 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Sai una cosa di quelle..... Photo, brochure data sheet.Ho visto un concept o prototipo all'ultimo corso vorrei vedere il prodotto che verra' commercializzato.sono curioso anche io... non dovrebbe mancare molto ma non c'è una data precisa...Devo decidere se acquistare la versione din e quindi dotarmi di un hmi oppure la versione linux touch puo andare bene per tutte e due.la versione Touch può andare bene per entrambe gli usi..anzi meglio secondo me con l'aiuto del display si possono fare anche più verifichedirettamente in standalone... senza necessitare di SSH o del terminale...Altra cinsiderazione, distante anni luce da creare della polemica ma, io non userei l'esempio del media center al link allegato per descrivere le potenzialita' del nuovo plc.Quello cose al giorno d'oggi si fanno con dispositivi da 70$ tipo roko o appletv...... Fa tutto la gpu .....quello che differisce in questo caso è che HomePLC.Linux è prima un Controller Domotico e una volta riempito di contenuti può semmai essere paragonato con controller Domotici con costi mmmmolto più elevati... la differenza è minima... secondo me è tutta qui.. HomePLC.Linux volendo potrebbe fare anche le veci dell' AppleTV o di altri dispositivi audio/video..ma è con l'Apple TV che non può gestire un sistema di I/O per Domotica con le stesse prestazioni.....
picc Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 A quando l'aggiornamento per far fare al Homeplc.Linux da webserver per HomePlc.Iec ? .. Sarebbe già un passo fantastico !!
Messaggi consigliati