tonynos Inserito: 10 febbraio 2012 Segnala Inserito: 10 febbraio 2012 Ciao Ragazzi,a giorni mi dovrebbe arrivare il Kit start HPLC.per cominciare a prenderci un pò la mano ho pensato di montare il Kit in box in modo da usarlo nel mio laboratorio e provare ad fare delle prove per accendere delle lucine etc...Cosa mi servirebbe per farlo funzionare? Per iniziare posso prendere un alimentatore qualsiasi a 12 V CA? Oppure mi consigliate di prenderlo a Corrente continua?Qual'è l'assorbimento del Master?per ora posso utilizzare lo stesso alimentatore anche per pilotare gli ingressi?Il cavo CAT 5 FTP è compreso nel kit?mi serve altro??GrazieTony!
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Cosa mi servirebbe per farlo funzionare?Per iniziare posso prendere un alimentatore qualsiasi a 12 V CA?si se non passi l'alternata sulsolito cavo per metri e metri lo puoi alimetare anche con un trasformatore da campanelli..i classici trafo a doppio isolamento da 7VA vanno benissimo...Oppure mi consigliate di prenderlo a Corrente continua?se poi decidi di usare la corrente continua (non stabilizzata) e non necessiti di batteria in tampone...ti basta anche un semplice e economico filtro raddrizzatore tipo questi...LINKQual'è l'assorbimento del Master?non sono assorbimenti particolari gli unici che vanno progettati correttamente come posa cavi per via della C.D.T sono il Modem GSMe stare attenti di non mettere troppo distante dal nodo d'alimentazione un 16+16 alimentandolo con cavi UTP... che sono molto piccoli di sezione...e comunque nella disgnostica hai le tensioni ai morsetti dei moduli di I/O su guida DIN molto utile una volta installati per capireche tensione c'è realmente in quel punto dell'impianto...per ora posso utilizzare lo stesso alimentatore anche per pilotare gli ingressi?certo anche dopo, l'ozione di isolamento totale esiste per essere considerato un sistema professionale l'elettronica distribuitasenza isolamento non lo è... questo lo insegnano i maestri che hanno progettato i primi PLC della storia... infatti non esiste un PLC senzaoptoisolamento nel settore sarebbe considerato da hobbistica...Il cavo CAT 5 FTP è compreso nel kit?solo selo richiedi all'ordine cosi come se richiedi l'alimentatore in modo opzionale...mi serve altro??in realtà hai già tanto... il solo HomePLC è un mondo a se stante... poi devi iniziare a far pratica con gli I/O e non c'è un limite di schemi e applicazionipotresti solo con quello passarci la vita... azionamenti stella/triangolo, gestione pompe di sollevamento, programmazione oraria e cosi viaaaaaaaaa........
tonynos Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 con quali tensioni posso alimentare i moduli?oltre a quelli presenti sul kit ho preso anche un modulo DMXper il momento prenderò un alimentatore economico, poi quando andrò ad installarlo in casa comprerò un alimentatore con batteria tampone. come cavo bus posso utilizzare un semplice cavo per le connessioni di tipo LAN, e se alimento in continua posso utilizzare le altre coppie per alimentare gli altri moduli. giusto?
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 (modificato) con quali tensioni posso alimentare i moduli?puoi alimentare i moduli con un range di tensione che va da 10 Volt a circa di 25-26 V in Continua..e da 9V a 20V in alternata... oltre a quelli presenti sul kit ho preso anche un modulo DMXsei già agli effetti scenici... per il momento prenderò un alimentatore economico, poi quando andrò ad installarlo in casa comprerò un alimentatore con batteria tampone.Il sistema HomePLC può essere alimentato un po con tutto non è molto esigente... come ti dicevo prima con un trasformatore e un filtro raddrizzatore...puoi fare un impianto che è più robusto di qualsiasi altro alimentatore che io conosca...se però ti serve la batteria in tampone, per esempio per usare gli SMS quando non c'è alimentazione, per gestire le fughe di gas e la sicurezza in genere...per mettere delle luci di emergenza... (ce ne sono di carine in GLass a led...)... ecc..allora devi usare un buon alimentatore tamponato.. il sistema ne fornisce tre modelli..uno che alimenta e gestisce la batteria SENZA diagnosticauna versione che gestisce la batteria completo di una sofisticata Diagnostica e può essere telecontrollato sia dal Ladder che dalla Supervisione e che permettedi eseguire logiche sui cicli di scarica e ottimo il fatto che è lui che controlla e avverte anche quando è il momento reale di cambiare la batteria... oltre ad altre n.. informazioni utili!e l'ultima versione che è come la precedente ma con isolamento del Bus verso il campo... cosi si evita di mettere l'isolamento esterno (RIMM)... come cavo bus posso utilizzare un semplice cavo per le connessioni di tipo LAN, e se alimento in continua posso utilizzare le altre coppie per alimentare gli altri moduli. giusto?si puoi usare un semplice UTP e FTP in cat.5 o meglio un cat.6 è importante che sia flessibile in modo che non ti si spezzano i collegamenti in giro per l'impinato... se hai difficoltà nel reperirlo e chiedi ti mandano anche quello fornito col sistema... Modificato: 10 febbraio 2012 da Aleandro2008
tonynos Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 dipende un pò dai costi, ma visto che si tratta di casa mia non vorrei risparmiare sull'alimentatore.sapresti darmi un ordine d'idee del costo del modello più completo?sul sito della net non trovo indicata la tensione di uscita.La net fornisce anche le batterie adeguate?
del_user_56966 Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 (modificato) dipende un pò dai costi, ma visto che si tratta di casa mia non vorrei risparmiare sull'alimentatore.In realtà se si analizza il prodotto non costa molto...per altre soluzioni di Domotica spesso sono proposti degli alimentatori di non facile rintracciabilità che non hanno ne batteria in tampone ne telecontrolloe costano più della versione tamponata con telecontrollo e isolamento...quindi il rapporto prezzo/Prestazioni è ottimo... poi se non serve ne batteria ne telecontrollo... è inutile spendere quei soldi..ma un sistema elettronico parte dall'alimentazione se non c'è controllo su quella tutti i costrolli successivi sono irrilevanti...Ps... da ABS XComm puoi anche controllare lo stato della tensione sui morsetti di vari moduli per esempio HomePLC IEC, sui Master I/O e su tutti gli slaveda guida DIN... quindi se l'alimentore ti indica la tensione in partenza e vedi sullo slave la tensione in quella sede in pratica hai già una verificafunzionale della caduta di tensione...Tensione Alimentazione (fornita dall'alimentatore) 13.8V...Tensione Slave più lontano... 10.5V...sai che la tratta di cavo ha una caduta di tensione di 13.8-10.5 = 3,3 Volt e puoi cosi decidere se è il caso di rinforzare la sezione del cavo.. sapresti darmi un ordine d'idee del costo del modello più completo?per quello ti basta fare una telefonata oppure inviare una mail... visto che dipende solo dagli sconti non ha senso dare un prezzo già scontato ma con sconto diverso o di listino...(anche perchè non tratto ne prezzi ne codici.... :annoyed: )sul sito della net non trovo indicata la tensione di uscita.la tensione di uscita è 13.8 VdcLa net fornisce anche le batterie adeguate?si le batterie penso le foniscano tutte le aziende che trattano il prodotto sono da 7Ah e da 12Ah... Modificato: 10 febbraio 2012 da Aleandro2008
tonynos Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Quando prenderò un pò di confidenza con il sistema farò un secondo ordine. Mi piacciono molto le placche touch, sicuramente prenderó il modulo per il collegamento con la lan.Sai quale poteebbe essere la caduta di tenzione in un cavo cat 5 o 6? Per facilitare l'installaziome vorrei usare un unico avo per l'alimentazione in continua e per il bus.Per ora potrei utilizzare un alimentatore per pc portatili (uscita 19 V 4.7 A), che ne dici?
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Sai quale poteebbe essere la caduta di tenzione in un cavo cat 5 o 6?la C.D.T dipende dalla sezione del conduttore, dall'assorbimento del carico e dalla lunghezza del cavo....se usi un Cat.5 oppure un Cat.6 partendo da un nodo centrale (alimentatore o montante da minimo 1,5 mm)puoi diramare varie decine di metri mettendo sopra vari dispositivi generici come gli I/O da guida DIN, i ragnetti, le placche Touch ecc..i carichi a cui stare più attenti sono il GSM e i moduli da 16+16 se i relè sempre che i relè debbano attivarsi tutti insieme...Per facilitare l'installaziome vorrei usare un unico avo per l'alimentazione in continua e per il bus.penso si faccia più o meno sempre cosi... ma partire con più cavi da un nodo principale elimina molti problemi..inoltre considera che i ponticelli tra i vari dispositivi vanno usati solo per le alimentazioni locali... ovvero non devi diramare lunghi tragitto partendoda quelle alimentazioni l'alimentazione deve partire sempre da un nodo centrale a bassa C.D.T...Per ora potrei utilizzare un alimentatore per pc portatili (uscita 19 V 4.7 A), che ne dici?si per iniziare può andare però quel tipo di alimentatori non sono adatti a resistere alle extra tensioni (tipo quelle provocate dai temporali...)gli switching in genere sono sempre sconsigliati tranne quendo sono realmente di tipo isolato (molto rari)...semmai molto meglio un trasformatore con un filtro raddrizzatore... è molto più robusto e costa anche meno..
fabbay Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Perdonate la domanda alquanto "stupida"..Dove posso acquistare uno kit start HPLC?..ho guardato sul sito della NET, ma sembra che non ci siano rivenditori in Toscana a cui chiedere eventualmente assistenza in caso di bisogno (oltre che qui sul forum dove siete veramente preparatissimi ) Vorrei anche iniziare a studiare un po il prodotto e le sue possibilità di programmazione sia grafica che orientate al Linux (lo utilizzo ma non sono un esperto di shell ne di programmazione), potete darmi qualche indicazione su quali libri, manuali od altro poter studiare?Grazie
del_user_56966 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 ..ho guardato sul sito della NET, ma sembra che non ci siano rivenditori in Toscanasi c'è un centro di distribuzione/Agenzia anche a firenze se non sbaglio dovrebbe essere questo...LINKma non sono sicuro al 100%... domani mattina meglio che chiedi conferma... in Toscana a cui chiedere eventualmente assistenza in caso di bisognoin Toscana non mi farei molti problemi visto che c'è una sede della casa madre....Vorrei anche iniziare a studiare un po il prodotto e le sue possibilità di programmazione sia grafica che orientate al Linux (lo utilizzo ma non sono un esperto di shell ne di programmazione), potete darmi qualche indicazione su quali libri, manuali od altro poter studiare?Cioè vorresti iniziare a studiare Linux... per usare l'HomePLC.Linux?...guarda che il Kit start adesso è con la versione programmabile in EN61131-3 ovvero in Ladder e Functional Block Diagram...non mi risulta ci siano ancora kit con la versione Linux anche se si sente già parlare di Kit con applicativi easy per Installatori...ma tu cosa ci devi fare installazione o sviluppo di applicativi?...
fabbay Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Ciao Aleandro, grazie della risposta.Col Linux ci smanetto un po, ma non sono certamente un guru...Io vorrei imparare a conoscere il sistema per possibili installlazioni, ma questo vuol dire anche (se non da subito) avere la competenza per poterlo gestire al meglio anche in applicazioni ad hoc sviluppandoci eventualmente degli applicativi.non mi risulta ci siano ancora kit con la versione Linux anche se si sente già parlare di Kit con applicativi easy per Installatori...ecco..! avevo fatto confusione sentendone parlare.Provo a prendere contatti e poi vediamo che succede.Grazie mille!!!
del_user_56966 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Io vorrei imparare a conoscere il sistema per possibili installlazioni, ma questo vuol dire anche (se non da subito) avere la competenza per poterlo gestire al meglio anche in applicazioni ad hoc sviluppandoci eventualmente degli applicativi.per conoscere il sistema vanno bene entrambi le soluzioni visto che il sistema in campo è sempre lo stesso identico...quindi capito una volta sei a posto..quello che cambia è il tipo di programmazione... una è da tecnici/elettrotecnici ovvero il ladder Standard e Functional Block Diagram... secondo la norma internazionale EN61131-3....l'altro è da programmatori esperti nei classici linguaggi java, PHP, Python, C++ ecc.. che chiaramente al contrario si trovano peggiocon il Ladder dato che è un linguaggio più da installatore che da sviluppatore...
tonynos Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Domani comincio ad assemblare il kit. Metterò il tutto in una scatola da incasso con sportellino. Avete qualche consiglio x una corretta installazione?
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Metterò il tutto in una scatola da incasso con sportellino. Avete qualche consiglio x una corretta installazione?nel senso che per fare i tuoi primi esperimenti metti del materiale in un quadretto da usare sul banco...oppure che istalli già sull'impianto?...
tonynos Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 metto sul banco e provo qualche lampadina, il telecomando, termo regolatore...etc...per l'installazione a casa ho ancora qualche mese per fare pratica. :-)
aretusa Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Io a suo tempo cablai tutto in aria sul banco, poi mi creai due valigette demo coi principali componenti e con tanto di planimetria in plexiglass con dietro i leddini Potresti giocarci un pò così sul banco e li non servono grosse precauzioni, basta non dare la 220 sul bus (a limite sugli ingressi opto ), poi appena hai un minimo di confidenza li puoi montare nel salotto, e ci puoi far gestire anche altro oltre il salotto direi. Penso che alla fine nulla sia meglio che provarlo davvero a casa propria, anche per inventarsi poi nuove funzionalità.
tonynos Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 il salotto è ancora in costruzione...hihihho comprato una cassetta da incasso 30 x 20 cm in modo da mettere i moduli la dentro. visto che ho preso anche il modulo DMX mi conviene collegare tutto il kit sin dall'inizio o partire con una programmazione base sul plc e man mano che faccio pratica cominciare a collegare il resto?
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 visto che ho preso anche il modulo DMX mi conviene collegare tutto il kit sin dall'inizio o partire con una programmazione base sul plc e man mano che faccio pratica cominciare a collegare il resto?io per natura preferisco una cosa alla volta...
aretusa Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Puoi fare come ti pare, ma partendo da zero forse è più indicato aggiungere un modulo alla volta anche per vedere come funziona il plug & play!
tonynos Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 ho appena collegato soltanto il plc al pc (dopo aver installato i due programmi)la lucina status lampeggia....WOWdomani cerco di farlo dialogare con il pc. avete qualche consiglio?
mbsk Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 per far parlare l'HomePLC con ABS, puoi trovare una mini guida sui primi passi da fare qui:Guida primo avvio di abspoi c'è una manualistica completa con l'_help (F1) e l'assistenza sempre molto disponibile
aretusa Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Si... ti sei fatto attivare la licenza demo gratuita per il ladderhome?
tonynos Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Per farlo devo chiamare la net? O si può fare on line? Ci vuole molto tempo per attivarla?
aretusa Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Inserita: 16 febbraio 2012 Apri ladderhome, vai in alto su su upgrade, devi copiare la lunga stringa di caratteri che trovi nella finestra che si aprirà ed inviarla all'assistenza che normalmente entro 1 giorno ti manda a sua volta una stringa da inserire nella finestra soprastante per l'attivazione del sw gratis per un anno...
tonynos Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 ho attivato la licenza di ladder home, ma ho qualche problema per la configurazione dei programmi.ho seguito le istruzioni, nell'immagine vedete la schermata di abs. sembra che il pc comunichi con il plc (ho attaccato solo il plc senza altri componenti per il momento).ho aperto un programma esempio su ladder home, ma non riesco a caricarlo sul plc, infatti non riesco a fare l'upload, mi da errore di comunicazione con la porta 3???strano visto che la porta 3 viene riconosciuta da abs???dove sbaglio?come si fanno i test degli ingressi e delle uscite? nella schermata che vedo in ABS non vedo il comando diagnostica...
Messaggi consigliati