Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Start In Arrivo! - Cosa mi serve per far funzionare il Kit Start?

Messaggi consigliati

Inserita:
ho aperto un programma esempio su ladder home, ma non riesco a caricarlo sul plc, infatti non riesco a fare l'upload, mi da errore di comunicazione con la porta 3???

strano visto che la porta 3 viene riconosciuta da abs???

Quando comunichi con ABS non puoi farlo in contemporanea con LadderHome, devi usare l'icona verde sul menu Ghost per mettere in pausa

il server e viceversa se sei on-line con ladderHome non puoi comunicare con ABS quindi devi prima fermare la comunicazione...

come si fanno i test degli ingressi e delle uscite? nella schermata che vedo in ABS non vedo il comando diagnostica...

Prova a cambiare prodotto passando da CDS-CFP-CSP a HomePLC e premi STORE!... ;)

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

23

• tonynos

22

• aretusa

4

• fabbay

2

Inserita:

LH ora funziona, carica correttamente...

Con abs devo ancora capire come simulare gli ingressi.

Grazie!

Inserita:
Con abs devo ancora capire come simulare gli ingressi.

Cosa intendi con simulare gli ingressi??... :blink:

Inserita:

Avevo letto su un post (kit start arrivato) che era possibile simulare gli ingressi e le uscite tramite ABS.

Inserita:

Da Home&Building una volta che hai settato HomePLC e ti appare lo status del PLC

sotto hai un tasto con scritto TEST I/O...

tramite quello puoi leggere e settare i relè interni, leggere e scrivere le uscite (se non forzate dal programma)

leggere e scrivere le DTHP ovvero gli 8000 registri dell'HomePLC...

se vuoi fare una simulazione devi mettere al posto di un ingresso fisico un relè... tipo il %MX400.0 e poi tramite ABS puoi attivarlo e disattivarlo

in ogni momento... questa tecnica è utile sia nello sviluppo di programmi di Supervisione e controllo dall'esterno....

sia per fare delle forzature in caso di guasto... e come adesso sia per fare delle simulazioni di funzionamento!... :)

Inserita:

una domanda molto stupida:

usando gli S7 1200 bastava chiudere il circuito tra il comune e l'ingresso per attivare l'ingresso. qui è la stessa cosa?

Inserita:
usando gli S7 1200 bastava chiudere il circuito tra il comune e l'ingresso per attivare l'ingresso. qui è la stessa cosa?

Questo non è molto elegante significherebbe che l'alimentazione degli ingressi proviene dalla scheda e normalmente

nei PLC seri questo non avviene mai!... non è che alla scheda fornisci comunque un alimentazione ausiliaria esterna??... :blink:

considera che l'elettronica opto-isolata per essere considarata professionale deve avere un isolamento totate dal resto del circuito interno del PLC...

cosi è sempre stato per tutti i PLC che consosco... ma con la nuova generazione di progettisti ho visto delle cose che non mi sarei mai aspettato anche

da case molto note.. :rolleyes:

per chiudere un ingresso se leggi la targhetta sui dispositivi vedi che puoi applicare una tenzione tra 9 e 30 Volt sia in continua che in alternata

e in continua anche senza polarità (in pratica sono ingressi NPN-PNP) per fare le prove e anche in buona parte degli impianti si può usare

la stessa alimentazione del modulo, uno dei capi dell'alimentazione lo porti al comune degli ingressi, l'altro al comune dei pulsanti e quando chiudi un pulsante

si accende il led sul dispositivo,col led acceso l'ingresso è chiuso!... :)

Inserita:

Nel siemens ogni modulo viene alimentato e questa alimentazione serve per chiudere i contatti. qui invece bisogna alimentare gli ingressi separatamente. sono due scelte progettuali diverse.

ho visto che ladderHome ha molte cose in comune con il programma siemens, non mi dovrebbe venire molto difficile prendere confidenza con questo sistema.

comunque...è una droga!!

questo week end vedrò fino a dove riesco ad arrivare.

buona notte

Inserita:
Nel siemens ogni modulo viene alimentato e questa alimentazione serve per chiudere i contatti.

Esatto! in pratica hanno messo un morsetto in più per il comune dei pulsanti... è però importante che l'alimentazione sia esterna come vedi...

nella sostanza non cambia...

comunque...è una droga!!

no è peggio dopo che hai usato un HomePLC tutte le altre soluzioni di Domotica non ti soddisferanno più... e per certe facilitazioni

che qui trovi già pronte neppure i PLC Industriali... :lol:

quindi fai sempre in tempo a smettere... ;)

Inserita:

ho un problema con i morsetti di collegamento con gli ingressi del modulo master. l'entrate dei morsetti sono rivolte verso l'interno e viene molto difficoltoso inserire il cavo elettrico? è normale? si posso girare questi morsetti?

Inserita:
l'entrate dei morsetti sono rivolte verso l'interno e viene molto difficoltoso inserire il cavo elettrico? è normale?

no che non è normale?... se è cosi come dici visto che è in garanzia fatti sostituire il modulo... :)

Inserita:

photo210212082356.jpg

ecco il mio plc. come vedi ho cerato di mettere i cavi dalla parte posteriore.

c'è un modo per girare i morsetti nel verso giusto?

Inserita:
c'è un modo per girare i morsetti nel verso giusto?

si ma se ci metti le mani penso che vada fuori garanzia... io lo farei sostituire! :)

• 3 weeks later...
Inserita:

plc sostituito, ottima assistenza!

sto progettando il cablaggio della mia nuova casa in costruzione (un villino su 2 piani). quali sono le differenze tra il cavo Cat 5 e Cat 6? vale la pena prendere il 6 ?? sicuramente lo prenderò schermato. avete qualche link per ordinarlo da internet?

del_user_56966
Inserita:
domani cerco di farlo dialogare con il pc. avete qualche consiglio?

Installa i drive del convertitore USB/RS485 li trovi nella cartella C:\ActiveSystem\Drive USB

controlla il numero di COM da gestione dispositivi di Windows e metti il Timelatency della porta COM da 16 a 1...

Per ABX XComm

lanciato il Server ABS, apri Home&Building seleziona HomePLC con velocità 57600 su CPU_Address = 1 e numero di porta COM dove si trova il convertitore e premi STORE

per LadderHome invece...

apri Port... dal menu Options seleziona "Use Serial port" configura il numero di COM e il baudrate sempre a 57600 bps (di base slave Address deve essere a 1)

Se usi LadderHome con ABS già in Run puoi mettere in pausa il Server tramite l'icona verde del menu Ghost...

idem se vuoi usare ABS ricordati di sconnettere prima il LadderHome... ;)

Inserita:

hai sbagliato a mettere la risposta??

del_user_56966
Inserita:

Bah!!.. mi devo ancora abituare alla nuova IDE probabilmente la risposta è per un topic precedente ma solitamente quando si rispondeva nel precedente forum

si andava automaticamente all'ultimo intervento .... qui mi è rimasto quello di una finestra che non era l'ultima... :blink:

sto progettando il cablaggio della mia nuova casa in costruzione (un villino su 2 piani). quali sono le differenze tra il cavo Cat 5 e Cat 6? vale la pena prendere il 6 ?? sicuramente lo prenderò schermato. avete qualche link per ordinarlo da internet?

Le differenze sono una capacità più bassa e una migliore twistatura cose che sono alla base di una buona comunicazione senza disturbi...

se poi usi quello flessibile eviti che ti si interrompa il bus per via delle tacche che sorgono durante la spellatura sul filo rigido...

un buon cavo lo forniscono anche i produttori del sistema a catalogo... (o almeno alcuni si..).. :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

vorrei cominciare a fare una pagina grafica per gestire l'impianto da IPAD.

per prima cosa dovrei installare Visual Basic, quale mi consigliate (ho win 7 64 bit)??

c'è un manuale dove posso guardare qualche esempio su come far dialogare VB e HPLC?

thanks

del_user_56966
Inserita:
vorrei cominciare a fare una pagina grafica per gestire l'impianto da IPAD.

per prima cosa dovrei installare Visual Basic, quale mi consigliate (ho win 7 64 bit)??

Riguardo a Visual Basic puoi installare indifferentemente VB6 oppure VB.NET visto che XComm lavora con entrambi le IDE di sviluppo,

ma per interfacciare un IPad non ti conviene usare HTML e Java Script con ambienti di sviluppo specifici... :smile:

c'è un manuale dove posso guardare qualche esempio su come far dialogare VB e HPLC?

C'è l'_Help in Linea di ABS XComm (premi il tasto F1 dopo aver selezionato il menu Ghost) e un mare di esempi con codice sorgente nei CD, Memory Card ecc..

Inserita:

vorrei gestire l'impianto da remoto

penso di creare una pagina internet dove accedere con username e da li gestire tutta la casa anche da remoto

Va bene questa soluzione oppure ci sono altri metodi più efficienti?

quindi mi consigli di usare VB solo per touch pannel o computer?

per ipad cosa mi consigli?

in questi giorni spero di definire l'impianto e vedere cosa comprare, nel mentre faccio pratica con tutte le potenzialità di Hplc per poi passare alla programmazione vera e propria.

del_user_56966
Inserita:
vorrei gestire l'impianto da remoto

penso di creare una pagina internet dove accedere con username e da li gestire tutta la casa anche da remoto

Un demo di questo esiste già tra i demo del Web Server di ABS XComm se colleghi quello a Internet puoi già comandare tutto ciò che vuoi anche da remoto

Va bene questa soluzione oppure ci sono altri metodi più efficienti?

si ci sono metodi più efficienti ma essendo più complessi richiedono molta più esperienza e più programmazione....

quindi mi consigli di usare VB solo per touch pannel o computer?

sicuramente all'inizio serve meno tempo e con risultati accettabili, salvo che tu non sia già un esperto di applicazioni Web in quel caso allora ti conviene sviluppare direttamente per web...

per ipad cosa mi consigli?

Per IPad esistono due soluzioni, sviluppare delle APP native oppure usare il Browser con applicazioni residenti lato server, entrambi le soluzioni hanno pregi e difetti

ma prevalentemente è una scelta che deve fare il programmatore in base al risultato che ci si aspetta!

per farti un esempio se dovessi sviluppare un programma per casa mia dove esistono almeno 4 tipi di celluri diversi forse e più logico usare una Web App

mentre se dovessi creare un applicazione specifica per IPad allora sarebbe più performante far scaricare un APP nativa...

in questi giorni spero di definire l'impianto e vedere cosa comprare, nel mentre faccio pratica con tutte le potenzialità di Hplc per poi passare alla programmazione vera e propria.

si anche perchè prima di fare supervisione da PC e/o da IPad servirà sempre un impianto efficiente e performante...

il software non può sopperire a questo neppure con la grafica più evoluta che esista!

quindi in ordine di priorità prima si sceglie il prodotto da installare, poi si sceglie come supervisionarlo fare l'inverso è del tutto sconsigliato...

i software passano.... l'impianto resta!!.... ;)

Inserita:

mi son perso qualcosa?è già uscita l'applicazione per I-Phone?dalla AppleStore?

del_user_56966
Inserita:
mi son perso qualcosa?è già uscita l'applicazione per I-Phone?dalla AppleStore?

a quanto sentito la prima è in corso di certificazione... ma in realtà alcuni produttori la stanno già vendendo (ma la NETBA non è tra questi...!... :wacko: )

Inserita:
a quanto sentito la prima è in corso di certificazione... ma in realtà alcuni produttori la stanno già vendendo (ma la NETBA non è tra questi

wow non vedo l'ora,poi tramite il wi-fi l'applicazione la si può personalizzare?oppure è un sistema chiuso,e devi solo dargli gli indirizzi dell'homeplc ingressi e uscite etc etc?

del_user_56966
Inserita:
,poi tramite il wi-fi l'applicazione la si può personalizzare?

sicuramente sono applicazioni personalizzabili ma non so dirti molto dato che ho solo informazioni di tipo tam tam... :lol: