Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo Gsm Per Aprire Due Cancelli Diversi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, devo aprire due cancelli carrabili diversi di una abitazione e non vorrei ovviamente usare due distinti moduli GSM, a qualcuno viene qualche idea o si possono aprire solo tramite squillo il primo e messaggio SMS il secondo? Avevo pensato a due squilli uno dietro l'altro per il secondo cancello, ma cosi' facendo per aprire il primo devo attendere 7/8 secondi (quelli impostati con il delay per attendere l'eventuale secondo squillo)... Boh!

Grazie!

Modificato: da yanez312

Inserita:
Ciao, devo aprire due cancelli carrabili diversi di una abitazione e non vorrei ovviamente usare due distinti moduli GSM,

Col Master GSM dei sistemi HomePLC (che può lavorare anche in modo autonomo) mi sembra che sia già prevista

anche questa funzione.... :)

Inserita:
Col Master GSM dei sistemi HomePLC (che può lavorare anche in modo autonomo) mi sembra che sia già prevista

anche questa funzione.... smile.gif

Grazie Aleandro per la risposta, mi riferivo appunto al master HPLC collegato con l'HPLC all'indirizzo 5.... Non ho trovato molta documentazione a riguardo e in quella in mio possesso non si parla di questa possibilità :o

Grazie!

Inserita:
Non ho trovato molta documentazione a riguardo e in quella in mio possesso non si parla di questa possibilità

se tutto ciò che si può fare con HomePLC fosse sulla documentazione ti servirebbe una biblioteca... :lol:

Inserita:

serve anche a me la stessa identica cosa, inoltre vorrei mettere un solo lettore di RFID all'esterno ma come faccio a selezionare quale e' il cancello da aprire?

grazie

Inserita:
inoltre vorrei mettere un solo lettore di RFID all'esterno ma come faccio a selezionare quale e' il cancello da aprire?

specifica meglio come vorresti utilizzare la scelta del cancello!?... :)

Inserita:

1) Phonepass, un solo master GSM, poter selezionare quale cancello aprire: mi servono 2 numeri di telefono diversi?

2) 1 lettore RFID, come faccio a selezionare quale cancello aprire? accosto 2 volte la scheda? oppure accosto la scheda e premo ad esempio un tasto da mettere in and con la logica del lettore?

potrei anche mettere una spira davanti al cancello per rilevare la macchina, ma se voglio aprirlo e sono a piedi?

grazie

Inserita:

la domanda era come lo vuoi usare... non in quanti modi si può fare altrimenti facciamo notte... :lol:

Inserita:

:superlol:

lo colleghero' ad un master HPLC, e magari gli faccio anche disinserire la zona del perimetrale protetta dalla centrale XM... (spero sia possibile)

Inserita:
e magari gli faccio anche disinserire la zona del perimetrale protetta dalla centrale XM... (spero sia possibile)

se usi la centrale con 4 settori distinti... oppss o già detto tutto!!.. :lol:

Inserita:

il problema e' che i cancelli sono distanti 3 metri l'uno dall'altro e accedono entrambi allo stesso cortile, della stessa proprieta', quindi non vorrei sprecare un impianto

Inserita:

hai pensato alla modalità che ti verrebbe più comoda?

prima esponi quella e magari ci si ragiona su!... :)

Inserita:

beh pensandoci mi servono entrambe :rolleyes:

1) arrivo in macchina chiamo e apro il cancello che mi pare tramite phonepass

2) a piedi uso RFID e apro il cancello voluto, questa opzione sara' piu' rara, per quello volevo risparmiare un lettore RFID

e' anche vero che ormai si gira sempre col telefono in mano, e tutti ne hanno uno, quindi posso usare anche phonepass a piedi, pero' come backup vorrei mettere anche il lettore, credo sia meglio. No, la toppa per la chiave di ferro non mi sembra il caso di metterla ...

Inserita:

Per fare quello che vuoi tu la cosa piùprofessionale è usare l'antenna interrata...

quando arriva il consenso di apertura viene controllato se c'è l'auto e in quel caso apre il cancello per l'auto...

se non c'è l'auto il sistema apre direttamente il cancello pedonale...

se non puoi mettere l'antenna potresti optare per un sensore lato pedonale in quel caso si lavora alla rovescia se non c'è il pedone

il sistema apre direttamente il cancello per l'auto!

queste sono le due altrenative più semplici... per fare quello che vuoi tu! :)

Inserita:

vero, posso mettere un sensore infrarossi davanti al cancello, costa un po' di piu' ma e' piu' elegante che schiacciare un pulsante :-)

potrei mettere la spira interrata ma richiede piu' lavoro

invece con phonepass? dato che posso aprire il cancello 50 metri prima, come faccio a selezionare quale aprire non potendo usare i sensori?

grz

Inserita: (modificato)
invece con phonepass? dato che posso aprire il cancello 50 metri prima, come faccio a selezionare quale aprire non potendo usare i sensori?

anche questo era già intuibile, se fai un attuazione tramite PhonePass e non c'è presenza di pedoni al pedonale...

si aprirà il cancello per l'auto... anche se tu fossi 500 mt. prima va già bene cosi... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

i cancelli sono carrai entrambi... devo poterli aprire con phonepass in maniera distinta.

Inserita:
i cancelli sono carrai entrambi... devo poterli aprire con phonepass in maniera distinta.

ci sono anche dei particolari che vanno prima valutati...

devi entrare da entrambi con l'auto ma il pedonale è unico comunque!?

sei direttamente esposto su una strada di passaggio oppure il cancello retrocede rispetto al pubblico passaggio?

magari c'è chi può ha un vialetto e questo in certi casi avvantaggia molto...:)

se non spieghi nei particolari tutta la manovra è difficile vedere il quadro completo della situzione da remoto...

di solito per fare un bel lavoro si analizza le necessità direttamente sul posto poi la logica da adottare e conseguenza di questo intervento....

Inserita:
ci sono anche dei particolari che vanno prima valutati...

devi entrare da entrambi con l'auto ma il pedonale è unico comunque!?

sei direttamente esposto su una strada di passaggio oppure il cancello retrocede rispetto al pubblico passaggio?

magari c'è chi può ha un vialetto e questo in certi casi avvantaggia molto...

se non spieghi nei particolari tutta la manovra è difficile vedere il quadro completo della situazione da remoto...

di solito per fare un bel lavoro si analizza le necessità direttamente sul posto poi la logica da adottare e conseguenza di questo intervento....

E' molto semplice: i due cancelli sono uno sul lato est e uno a nord: sono completamente indipendenti anche se azionati volta per volta dalla stessa persona. Si tratta solo di trovare un sistema per aprire uno o l'altro all'occorrenza... :rolleyes:

Inserita:

con phonepass, ci vuole comunque qualcosa da mettere in AND, una soluzione potrebbe essere due numeri di telefono differenti, ma non so se li gestisce associando due eventi diversi.

con rfid in locale, puo' anche andare bene un pulsante vicino al transponder...

Inserita:
ma non so se li gestisce associando due eventi diversi.

fino a 16 utenti diversi li gestisce se sono anche utenti registrati per le funzioni R/W.. SMS...

Inserita:

quindi con 2 numeri gestisco 2 eventi? se e' cosi' ho risolto.

Inserita:
quindi con 2 numeri gestisco 2 eventi? se e' cosi' ho risolto.

si puoi avere il numero in decimale utente 1, 2, 6, 10 ecc.. fino a 16 utenti/numeri

oppure in digitale...

Bit 0 = utente 1

Bit 1 = utente 2

ecc.. fino a Bit 16 = utente 16.. :)