Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Ets4

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Mi trovo a programmare con ETS4 il mio nuovo impianto.

Incappo in un errore in fase di scaricamento di un indirizzo fisico sia del ragnetto che dell'attuatore.

L'errore e' "Autenticazione fallita".

A qualcuno di voi e' mai accaduto?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potreste darmi.

Saluti

Umberto

Inserita:

Scusate vedo che nessuno mi risponde ma ho proprio bisogno di un'aiuto.

Ho ristrutturato casa e ho fatto cablare un impianto in domotica con dispositivi gewiss.

Ho cercato di fare piu' che altro una predisposizione pensando che in futuro potro' ampliare l'impianto e quindi dispongo di un grande quadro piu' la possibilita' di un altro secondario in un sottotetto.

Sempre per risparmiare, visto che chi ho contattato mi chiedeva tantissimo ho fatto fare il cablaggio ad un elettricista bravo ma senza esperienza di programmazione.

Io sono appassionato e vorrei in un futuro essere in grado di modificare, gestire, ampliare il mio impianto ma ora parto da zero.

Ho creato il mio edificio, i miei indirizzi di gruppo, inserito il DB gewiss e collocato due dispositivi in un locale (un interfaccia 4 canali e un attuatore collegato ad una presa che dovra essere comandata). Alla presa ho attaccato una lampadina e sarebbe per me una gioia iniziare a riuscire ad accenderla.

Ho preso il canale 1 dell'interfaccia e l'ho trascinata sull'indirizzo di gruppo "presa comandata studio" e ho fatto lo stesso con il canale 1 dell'attuatore.

Ora gli indirizzi di default che mi assegna l'ets dovrei scriverli (correggetemi se sbaglio) sui due dispositivi andando a selezionarli e dicendo all'ETS scarica indirizzo fisico preoccupandomi di premere il pulsante di programmazione dui dispositivi.

Pensavo che fosse facile e che poi avrei "giocato" su parametri dell'attuatore e del'interfaccia.

Cio' non accade in quanto rilevo l'errore detto prima quindi non riesco neanche ad attribuire un indirizzo ai dispositivi.

Avrei proprio bisogno di un consiglio. Ho letto da qualche parte che qualcuno assegna tutti gli indirizzi fisici su banco prima del cablaggio ma cio' vorrebbe dire che mi devo staccare ogni dispositivo....

Grazie

Umberto

Inserita:

Devi assegnare un indirizzo fisico anche alla porta di comunicazione (presumo USB) che utilizzi per configurare i dispositivi.

Quello che lamenti avviene si i dispositivi che utilizzi sono forniti di BCU di sistema 2 o 7

Quest'ultime richiedono una verifica delle credenziali di accesso prima di permettere qualsiasi operazione sul dispositivo.

Se non assegni un indirizzo fisico alla tua porta USB, la stessa mantiene quello di default, che è il medesimo per qualsiasi apparecchio non indirizzato: 15.15.255

La verifica non va quindi a buon fine, perché il dispositivo in programmazione non riceve una risposta univoca alla propria richiesta.