Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lettura Temp.client E Temp.mant Mct

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho uin piccolo problema o forse non ho capito io.

Vorrei leggere, ad es. tramite ladder, la temp mant e temp clien. Dall'. ci sono solo sui registri d'uscita (area parallela) che continuo a leggere valore =0. Cosa sbaglio? Come fare a leggere i valori?

Grazie

Inserita:

Inoltre una ulteriore domanda. Perchè se io setto la word d'uscita ad esempio della temp. client tramite ladder, mi viene segnalata da abs, mentre il contrario no?

Se io da abs cambio le impostazioni tramite integrator, in ladder il valore del byte non cambia dall'ultilma impostazione effettuata.

Grazie

Inserita:
Vorrei leggere, ad es. tramite ladder, la temp mant e temp clien. Dall'. ci sono solo sui registri d'uscita (area parallela) che continuo a leggere valore =0. Cosa sbaglio?

Forse intepreti male cosa significa registri di uscita LADDER -> MCT

e cosa si intende per Registri d'ingresso MCT -> LADDER

in linea generale un registro di uscita scrive un dato verso il termoregolatore quindi quando lo usi nel Ladder questo setta un valore non il contrario...

mentre quendo usi un valore in lettura quel valore arriva da un modulo collegato all'HomePLC... :)

Inserita:

se vuoi tenere sincronizzate le due cose (col modello HomePLC.IEC)

devi mettere dei setpoint (tipo %MW1000 ecc..)

in ingresso ai registri di uscita Confort e mantenimento...

poi sia da ladder che da Programmi esterni (ABS XComm, MObus RTU...) scrivi questi registri cosi che il dato che viene inviato al termoregolatore

sia sempre su un unico canale e non su canali paralleli... come avviene nel caso tu utilizzi il Bit 3 su zero (tabella d'uscita del termo)

e funzioni di comando dal server XComm....

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quindi se ho capito bene, se io non cambio i registri d'uscita del termo (in modo da sicronizzarli nel setpoint MW1000), non ho modo di interrogare il termoregolatore per sapere quale sia la temperatura client e mant. settata in precedenza.

Giusto?

Grazie.

Inserita:
Quindi se ho capito bene, se io non cambio i registri d'uscita del termo (in modo da sicronizzarli nel setpoint MW1000)

Si se sul ladder vuoi gestire l'uso di queste due temperature in modo sincronizzato con altri programmi di supervisione remoti,

conviene che questi archivino il setpoint in un registro del PLC e poi tu da programma puoi sempre decidere come utilizzate i setpoint...

non ho modo di interrogare il termoregolatore per sapere quale sia la temperatura client e mant. settata in precedenza.

dipende come lo utilizzi, se è solo il programma Ladder a mandare i setpoint basta leggere il dato in memoria, se invece esistono più apparati che

vanno a modificare il valore del termoregolatore (ma in quel caso non penso abbia molto senso la gestione contemporanea dal ladder...)

e si vuole che questi siano sempre allineati col programma sul PLC... secondo me conviene fare come anticipato sopra... :)

Inserita:

Penso che sias un po limitativo...con 3 word in ingresso non si hanno tutta una serie di parametri in lettura.

Magari si potrebbe proporre di usare il 4° registro are parallela per metterceli sopra, si trattrebbe di una modifica al firmware!!!

Grazie comunque

Inserita:
Penso che sias un po limitativo...con 3 word in ingresso non si hanno tutta una serie di parametri in lettura.

in realtà non è cosi anche quando si programma da ambiente RAD (dove hai tutti i parametri) l'unico motivo

per leggere i valori di Setpoint è quello di far vedere all'utente dov'è l'impostazione in quel momento...

in realta nel programma Ladder questo non serve a molto dato che il valore che imposti come ti dicevo sopra corrisponde al valore reale

di regolazione.... sei tu che imposti e quindi forzi entrambi i valori rileggere ciò che stai scrivendo nel Ladder è inutile...

cosi come lo è fare un programma che legge i valori modificati da altri e poi?...

se devi scrivere da Ladder indistintamente dal valore impostato scrivi non serve fare un controllo preliminare.... :blink:

almeno questo nella quasi totalità dei casi poi se c'è qualche motivo che mi sfugge dimmi pure...

Inserita:

ho afferrato il concetto, anche se con qualche difficoltà (però ho visto l'ora a cui mi hai risposto ed ho capito subito!! :superlol: :superlol: :superlol: ). L'unico motivo era solo ed esclusivamente quello che hai detto tu, cioè informare il cliente del valore di setpoint, come tutte le questione di domotica . Penso che questo sia più che sufficiente come motivo, a parte tutti i discorsi tecnici del mondo che al cliente non appagano di certo. A mio modo di vedere non si può essere legati alla gestione ad hoc di valori così importanti.

Inserita:
L'unico motivo era solo ed esclusivamente quello che hai detto tu, cioè informare il cliente del valore di setpoint, come tutte le questione di domotica .

si forse non è chiara una cosa basilare quello che vede il Ladder con quello che vede il cliente non centra nulla?

l'utente in supervisione vede sempre il valore aggionato indistintamente da dove questo è modificato!?

sia che lo fai da Ladder, sia che lo fai da Visual Basic...

i dati interni al programma Ladder devono avere una qualche valenza operativa per la loro programmazione logica...

e se usi quella tecnica già accennata puoi sempre scrivere e leggere i vari setpoint tenendoli sincronizzati tra loro senza particolari problemi...

se invece vuoi usare gli eventi e avere il dato pronto in supevisione c'è sempre ABS-XComm che se vuoi i dati te li spedisce per evento anche su Internet... :lol: