franco1 Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 Sto studiando un’applicazione su bus KNX con prodotti Schneider. Parlando con il centro assistenza del produttore, mi ha riferito che non è possibile realizzare una rete ad anello. Ho chiesto, per curiosità al costruttore Gewiss (che utilizza sempre KNX): stessa cosa.Vi chiedo ma è una limitazione del KNX il fatto di non poter realizzare una rete ad anello?Grazie.P.s. è una mia curiosità…visto che non ho la necessità di realizzare una rete ad anello.
Microchip1967 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Una delle cose da NON FARE sui sistemi bus (a meno che non sia prevista espressamente dal costruttore con morsetti entra-esci dedicati) è il collegamento ad anello.questo perchè la chiusura ad anello provoca "riflessioni" del segnale sul conduttore stesso, facendo impazzire i dispositivi 8che non sono in grado di distinguere se quello ricevuto fa parte del pacchetto principale o quello riflessoIl sistema di chiusura ad anello era, ad esempio, specifico del sistema token ring, in cui ogni macchina prendeva il pacchetto in ricezione, lo analizzava e se la destinazione non era la sua lo rilanciava sull'uscita.Quando il trasmittente riceveva lo stesso pacchetto sull'ingresso, sapeva che la trasmissione era terminata.Collegare ad anello un sistema del genere (ma anche una normalissima RS485) è una delle cose che fa impazzire per la ricerca guasti.
Messaggi consigliati