Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termostati Knx Con + Zone

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Volevo sapere se esiste un termostato knx che gestisce + (=più) zone contemporaneamente collegandoci magari delle sonde esterne o qualcosa di simile.

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)
Questo gestisce completamente due zone e in più se non sbaglio ad interpretare l'applicativo ha la possibilità di visualizzare 8 sonde di temperatura (2byte) esterne. Modificato: da Diego74
Inserita:

Sicuro??

A leggere la descrizione che hai linkato, una "zona" gestisce solo il riscaldamento e l"altra il condizionamento.

Inserita: (modificato)

"Il dispositivo è in grado di gestire 2 zone climatiche in modo completamente indipendente; in

pratica equivale a due termostati indipendenti (A e B ) ciascuno dei quali gestisce una delle due

zone. Per ciascuna zona vengono gestite le modalità di riscaldamento/condizionamento in base

alla relativa temperatura di riferimento."

Scaricati l'applicativo e controlla se può fare al caso tuo.

Modificato: da Diego74
Inserita:

Grazie per l'informazione. Sai se ne esistono con più zone? Anche perché giustificherebbe un po' il costo Dell'impianto. Se potessi usare un solo termostato knx per 4 o 5 zone invece di altrettanti termostati il vantaggio per il cliente sarebbe notevole.

Inserita:

Costo a parte, mi dici la "convenienza" di gestire 4/5 sono climatiche con la rilevazione fatta in un unico punto? :blink:

Inserita:

un cronotermostato tradizionale costa sui 200 euro una sonda direi minimo un ordine di grandezza meno!!!

ma nel caso di termostato knx che sia in grado di essere comandato da remoto e tutte le funzione che puo offrire ne costa anche 400!!!!!!

Con i clienti che ho a che fare io proporre 5 (zone) x 400 euro =2000 euro di termostati è leggermente complicato.

di conseguenza il vantaggio è poter utilizzare o no un impianto del genere.

Inserita:

Secondo me dovresti rivedere i listini che possiedi.

Esistono Termoregolatori KNX con funzionalità decisamente complete a €250 di listino.

Inserita:

Non lo metto in dubbio (il crono vimar di cui sopra ne e un esempio) pero sono comunque soldi.

Poi parlo ora personalmente in quanto mi sto facendo casa il poter comandare tutto da un crono solo non lo trovo una scomodità. Pero capisco che questo e relativo.

Parlando dal punto di vista di progettista o installatore il mio era una questione di soldi.

E poi adesso per poter comandare un impianto domotico compreso la termoregolazione e tanto bello l'ipad :)

Inserita:

Frua non vorrei sbagliarmi ma lo Zennio quad dovrebbe avere la possibilità di gestire 4 zone prendendo il valore della temperatura o direttamente dal bus (2byte) oppure collegandoci vicino 4 sonde di temperatura sempre della zennio. E i costi sono davvero bassi

Ciao

Inserita:

Grazie Antonio per la dritta. Cercavo una proprio una cosa del genere. 4 sonde di temperatura collegate a un controllore.

Stavo solo cercando di capire come interfaciarsi con l'utente. Ovvero come poter gestire il setpoint lato utente insomma.