Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Quantita' Moduli Slave Gestibili Da Una Hplc - non mi bastano gli indirizzamenti!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

sto facendo un progetto piuttosto grosso: ad ora ho contato 30 placche glass touch da 6 e 20 ragnetti 4 out.

ora, secondo i manuali i moduli in questione possono essere indirizzati da 1 a 46, in tal caso, prevedendo almeno 1 master per piano dovrei starci dentro con gli indirizzi, ma io sapevo che i moduli digitali I/O possono andare solo da 1/28 e dopo i moduli speciali.

quale e' la versione giusta?

grazie

Inserita: (modificato)
ora, secondo i manuali i moduli in questione possono essere indirizzati da 1 a 46, in tal caso, prevedendo almeno 1 master per piano dovrei starci dentro con gli indirizzi, ma io sapevo che i moduli digitali I/O possono andare solo da 1/28 e dopo i moduli speciali.

La capacità d'indirizzamento attuale è di 1024 I/O e 72 moduli speciali per ogni HomePLC + Master vari che moltiplicano gli I/O su altri fronti...(esp.se usi il DALI oppure i

sensori della sicurezza...)

le zone sono 4

ogni zona supporta da 1 a 28 indirizzi digitali ad alta velocità su Bus a due fili (Determistici e RealTime)

in questi indirizzi puoi mettere placche Touch, ricevitori Wireless, ragnetti e moduli su guida DIN sempre di tipo Digitale 4+4, 8 In, 8 Out, 16+16 ecc..

per un totale per zona di 256 I/O digitali senza contare chiaramente quelli della sicurezza che si sommano a questi...

mentre da 29 a 46 sono gli indirizzi per moduli speciali come termoregolatori, luxmetri, ricevitori IR ecc..

se poi non ti bastano i 1024 I/O oppure vuoi sezionare ancora di più la logica per motivi si affidabilità totale mettendo più processori in LINK tra loro...

arrivi a un massimo di 5120 I/O e 360 Moduli speciali... adesso ti bastano??... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

si, e questa e' la teoria, ma perche' sul manuale degli slave I/O c'e' scritto che sono indirizzabili da 1 a 46? quelli sono digitali e dovrebbero arrivare fino a 28.

quindo dovendo mettere 15 placche glass che occupano 2 indirizzi, per una singola zona gestita da un master arrivo gia' a 30, e non ho piu' posto per gli slave out.

a meno che non si possa davvero indirizzare gli slave I/O fino a 46, allora ce la faccio.

grazie

Inserita:
si, e questa e' la teoria, ma perche' sul manuale degli slave I/O c'e' scritto che sono indirizzabili da 1 a 46? quelli sono digitali e dovrebbero arrivare fino a 28.

quindo dovendo mettere 15 placche glass che occupano 2 indirizzi,

sul manuale c'è scritto che sono indirizzabili fino a 46 ma di zone con indirizzi da 1 a 46 ce ne sono 4...

quindi hai 28 x 4 = 112 indirizzi per moduli digitali... e attenzione che solo le placche con sei Pulsanti Touch occupano 2 indirizzi... :)

Inserita:

o capito che vanno fino a 28, ma da quanto hai scritto non e' cosi' :-). comunque bon, 28 e non si scappa.

infatti, valuto se prendere le placche a 3, ma e uno spreco di spazio :-)

grazie

Inserita:
o capito che vanno fino a 28, ma da quanto hai scritto non e' cosi'

spiegati meglio...?? :blink:

un HomePLC ha fino a 4 zone con i seguenti indirizzi...

Zona 1 ......1-28 indirizzi Digitali RealTime...........29-46 Indirizzi pe rmoduli speciali..(Luxmetri, termoregolatori ecc..)

Zona 2 ......1-28 indirizzi Digitali RealTime...........29-46 Indirizzi pe rmoduli speciali..(Luxmetri, termoregolatori ecc..)

Zona 3 ......1-28 indirizzi Digitali RealTime...........29-46 Indirizzi pe rmoduli speciali..(Luxmetri, termoregolatori ecc..)

Zona 4 ......1-28 indirizzi Digitali RealTime...........29-46 Indirizzi pe rmoduli speciali..(Luxmetri, termoregolatori ecc..)

pe run totale di 1024 I/O digitali e 72 moduli speciali...

poi se non fossero sufficienti oppure solo per distribuire meglio la logica di controllo...si va in link con altri HomePLC e si moltiplica ancora...

cosi è!... :)

Inserita:

Volendo puoi indirizzare anche fino a 46, il problema è che gli indirizzi fino a 28 sono gestiti in real-time mentre da 29 a 46 no ed indirizzando moduli digitali su quest'area la reazione al comando risulterebbe rallentata!

Usando 4 master avresti a disposizione 28 x 4 indirizzi, ogni placca a 6 tasti ne occupa 2 e dovresti farti due conti riguardo i moduli di uscita da aggiungere al conteggio.... se non ti bastano gli indirizzi allora l'unica è come diceva aleandro di mettere più homeplc in link, ad esempio uno per ogni piano, facendogli scambiare dati con dei master mgw link configurati come Master 4. Così direi che gli indirizzi ti avanzerebbero pure...

Inserita:

Leggendo mi è venuto un dubbio.

Quindi il rilevatore di presenza PIR, abbinato al Luxmetro/sonda di temperatura, collegato al relativo ragnetto indirizzato da 29 a 46, genera il suo comando in ritardo?

Così per curiosità.

Inserita:

ecco, la spiegazione di Aretusa ora fa chiarezza, ed e' come la sapevo io, il dubbio nasceva dal fatto che sul manuale dicono si possano indirizzare fino a 46, ed ecco svelato il motivo, ci sarebbe ritardo, ora ho capito.

per non esaurire gli indirizzi mettero' alcune placche da 3, magari utilizzando poi degli AND per ottenere piu' combinazioni dai 3 tasti

grazie!

Inserita:

Beh fai le tue dovute considerazioni su come gestire gli indirizzi, ma se sei così tirato da dover poi ricorrere a "funzioni strane" sui pulsanti fai attenzione perchè aggiungere successivamente un hplc comporterebbe un bel lavoro di riprogrammazione, mentre aggiungerlo adesso significherebbe solo qualche centinaio di euro da aggiungere al preventivo... personalmente farei in modo da avere ampie possibilità di espansione future dell'impianto, l'appetito vien mangiando! Anche se intuisco che l'appetito non manchi... :superlol:

Gli indirizzi dopo il 29 sono gestiti in maniera diversa dai primi 28 ed introducono qualche ritardo nella lettura, non si parla certo di tempi lunghissimi comunque! Tempi che vanno benissimo per la rilevazione di valori analogici come appunto luce, temperatura, e cose simili... anche il rilevatore di presenza per quel che deve fare direi non possa dare problemi, una volta che ha rilevato il movimento il comando arriva, diverso sarebbe il caso di un pulsante che se premuto ci si aspetta una reazione il più immediata possibile.

Inserita:
genera il suo comando in ritardo?

in realtà il rilevatore non comanda ma fornisce il suo stato....

è ritardo non è la parola corretta, per esattezza si intende l'area tra 1 e 28 come Area RealTime con tempi di refresh totali su 1024 I/O < 150 mS

mentre il refresh totale delle altre aree da 29 a 46...è compreso tra 400 e 600 mS... e dato che si parla di tempi deterministici

è sempre una ottima velocità...

Inserita:

ho riveduto il progetto, ottimizzando un po' le uscite non utilizzate, riducendo un po di placche glass da 6 a 3 (in effetti tutte da 6 era molto bello ma esagerato) magari dovro' fare qualche traccia in piu. cosi' riesco a gestire tutto con 2 master, lasciandomi la possibilita' di aggiungere un master per gestire il locale caldaia e giardino, e un altro per future espansioni.

aggiungere una HPLC mi farebbe guadagnare solo 2 master in piu' perche' uno lo perdo per il modulo di interfaccia

appena finisco pubblico il diagramma

grazie a tutti

Inserita:
in effetti tutte da 6 era molto bello ma esagerato)

Considera che su ogni ingresso potresti mettere la funzione bipression e raddoppiare le attuazioni...

3 diventano 6 comandi

e 6 diventano 12.... :lol:

Inserita:

sisi, infatti proprio in funzione di quello ho sostituito un po' di 6 con 3.

poi si possono fare anche gli AND: due pulsanti insieme, 3, su un piede solo, fai un salto fanne un altro :superlol: :superlol: ci sara' un po' di logica in piu', ma nulla di trascendentale

Inserita:
poi si possono fare anche gli AND: due pulsanti insieme, 3, su un piede solo, fai un salto fanne un altro

vedio che sei uno che apprezza in pieno la liberta di programmare rispetto alle soluzioni o cosi o cosi... :lol:

Inserita:

ho scelto HPLC apposta per configurarlo come mi piace :-), quando compro qualsiasi cosa prima verifico se e quanto si possa modificare :-))

Inserita:

con l'HomePLC.IEC anche per me è cosi come dici tu..

mentre con quello Open.. il problema semmai è quanto riesco io a modificarlo... a volte troppa apertura lascia anche spiazzati!.. :lol:

Inserita:

infatti, se fossi un programmatore....

un'altra domandina, ho cercato ma non trovo...

WRX2, quanti indirizzi occupa?

grazie

Inserita:

Intendi il WRXP2...

il ricevitore per telecomandi standard da cencelli occupa 2 indirizzi in area 29-46 se usato direttamente sotto HomePLC

e uno solo indirizzo se usato sulla centrale accessi anche se sotto all'HomePLC... :)

Inserita:

hmm, io ho questo codice: WRX2LNT al quale si abbina il WTOM1 ? o se i codici sono diversi ecco perche' non li trovavo!

in ogni modo, consigli di prendere anche la centrale accessi CDS4U?

grazie

Inserita:

la centrale accessi più mirata se devi usare solo i telecomandi è la CCA (centrale da serie civile per scatole 503)...

poi se vuoi una centrale da guida DIN va bene (se la fanno ancora) anche la CDS Ridotta 3 ingressi e 3 uscite...

e se poi vuoi strafare... allora la CDS4 con ben 6 Ingressi Opto e 2 opto ad alta tensione....220-250Vac e 6 uscite a relè....

Inserita:

in ogni caso la CDS4 dovrebbe avere i log interni la CDS ridotta non sono sicuro, magari se ti informi facci sapere!... :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:
in realtà il rilevatore non comanda ma fornisce il suo stato....

è ritardo non è la parola corretta, per esattezza si intende l'area tra 1 e 28 come Area RealTime con tempi di refresh totali su 1024 I/O < 150 mS

mentre il refresh totale delle altre aree da 29 a 46...è compreso tra 400 e 600 mS... e dato che si parla di tempi deterministici

è sempre una ottima velocità...

In merito ho fatto qualche prova in questo ordine:

Ho caricato un programma che mi occupa più del 50% dello spazio disponibile.

Ho utilizzato, con un interruttore bipolare, un'ingresso dell' Hplc e l'ingresso contatto finestra del termoregolatore con indirizzo 30.

Una volta associati nel ladder i due ingressi, a due uscite ben distinte, ho verificato il tempo di variazione di stato dell'uscita collegata all'ingresso del termoregolatore. Circa 2 secondi.

L'altra si può dire che è istantanea.

Può essere considerato un test che simula un'IR integrato ad un luxmetro o vi è qualcosa che mi sfugge?

ciao a tutti

del_user_56966
Inserita:

dipende da come vuoi utilizzare il ricevitore... sotto la centrale occupa solo un unico indirizzo... può gestire in modo autonomo le aperture anche in caso di guasto/Corto del bus

e supporta fino a 4000 Log in memoria... come centrali al momento si può usare la CDS4 che è da guida DIN oppure la CCA che è da scatola 503... e penso anche esista una versione IP55

ma non sono sicuro... :blink: