galeos Inserito: 22 febbraio 2012 Segnala Inserito: 22 febbraio 2012 Salve a tutti e complimenti per il forum, vengo subito al dunque sto letteralmente impazzendo per una cosa che ritengo semplice ma non trovo soluzioni.Il mio impianto elettrico monta la serie axolute biticino le tapparelle sono elettriche dato che la mia vita è parecchio frenetica(ma penso lo sia la vita di tutti) mi piacerebbe trovare una soluzione economica che mi permettesse di abbassare singolarmente le tapparelle con un un tasto (attualmente devo tenere pressato fino a quando la tapparella non è completamente arrivata a fine corsa).Un po quello che accade con i finestrini delle nostre auto se si pigia il finestrino viene su se si tocca si blocca e così viceversa... Mi saprestre consigliare qualcosa che non mi faccia spendere una fortuna grazie infinite per le risposte che spero mi darete !!!Galeos
AVC_Veronica Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 quanto ecnomica?ve ne sono molteplici.
galeos Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 buongiorno e grazie per la risposta vorrei comandare 5 tapparelle e non vorrei spendere più di 250/300 euro... nulla di impegnativo grazie
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 buongiorno e grazie per la risposta vorrei comandare 5 tapparelle e non vorrei spendere più di 250/300 euro...ti può bastare un HomePLC in versione Light e 5 ragnetti d'uscita...dovresti stare intorno a quella cifra...un programma del genere se lo chiedi alla progettazione te lo mandano di corredo... a farlo con un HomePLC ci vuole 5 minuti...
galeos Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Buongiorno e grazie per la risposta. ma riflettendoci bene 300 euro mi sembra abbastanza eccessvo mi piacerebbe ricavare il tutto con 1max 150 euro ... Ieri parlando con un negoziante mi ha consigliato un pulsante interbloccato (ho la serie biticino axolute) per risolvere a poco costo il mio piccolo desiderio. Avevi quasi acquistato i pulsanti ma quando ho chiesto consiglio al mio elettricista lui me lo ha sconsigliato dicendomi che i pulsanti interbloccati potrebbero guastare il motore della tapparella...Lui mi dice ... che quando esco (di casa) e premo tutti i pulsanti delle tapparelle in discesa, il pulsante resta attivato ma c'è il fine corsa e la tapparella si blocca . Il problema a suo dire potrebbe nascere nel momento nel quel io tornando senza disabilitare il pulsante in discesa, pigi quello della salita ... quindi al motore della tapparella arriverebbe un doppio comando che potrebbe danneggiarla.Voi che ne pensate ?? esistono dei pulsanti interbloccati alternati cioè' che pigiando quello in discesa automaticamente disabilità quello in salita e viceversa??? Io penso che sia una cosa semplice quella che voglio realizzare per favore datemi una mano Voi.Grazie infinite Galeos
claydo Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 ma da quanti punti comandi le tapparell ?? Se piu' di 1 per finestra la soluzione che hanno dato prima e' la migliore e piu' economica , anche perche' ti permette di poterle chiudere anche tutte insieme con un solo commutatore
galeos Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Io ho il classico saliscendi uno per ogn finestra ma il mio elettricista ha torto nel porsi questo problema? Non esiste un doppio pulsante Interbloccato che quando alternato (pigio su si disabilita giu e viceversa) ? Grazie
tecnicoele Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Se è "interbloccato" si chiama cosi perche non si possono premere entrambi i tasti in contemporanea, ma tu non hai bisogno di un doppio pulsante ( probabilmente è già montato ora) ma di un doppio interrutore o commutatore ( vedi catalogo bticino ), certo dopo farai lavorare sempre i finecorsa delle tapparelle, ma penso che la cosa succeda già ora quando chiudi/apri tutto, e non dovrebbe essere un grosso problema.
cippolla02 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 (modificato) attualmente devo tenere pressato fino a quando la tapparella non è completamente arrivata a fine corsaQuello che hai è già un pulsante, ovvero lo devi tenere premuto, che potrebbe essere già interbloccato ...ma di un doppio interrutore o commutatore ( vedi catalogo bticino ), certo dopo farai lavorare sempre i finecorsa delle tapparelleIl problema appunto è che, una volta premuto, rimane nella posizione chiuso la tapparella scende da sola, finchè interviene il fine corsa che apre il circuito e il motore si ferma ... il problema secondo me si pone solo quando c'è un qualche problema al fine corsa per cui il motore continua ad essere in tensione e funzionare in realtà NON so quanto questo possa essere frequente ... comunque questo può essere evitato, una volta abbassata la tapparella, riaprendo l'interruttore.. Modificato: 23 febbraio 2012 da cippolla02
AVC_Veronica Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 ma riflettendoci bene 300 euro mi sembra abbastanza eccessvo mi piacerebbe ricavare il tutto con 1max 150 euro ...[/quoteil prossimo rilancio a 75 scherzi a parte per fare quello che vuoi tu devi spendere cifre pi corpose
galeos Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Grazie ancora per le risposte quindi se ho capito bene devo comprare e far montare al mio elettricista Un Commutatore 1 0 2 Interbloccato in questo modo potrei 1 sali 0 blocco la tapp alla posizione desiderata 2 scende tutto ciò usando il fine corsa ho capito bene ? grazie infinite per tutti coloro che mi hanno dedicato il loro prezioso tempo .
galeos Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Grazie ancora per le risposte quindi se ho capito bene devo comprare e far montare al mio elettricista Un Commutatore 1 0 2 Interbloccato in questo modo potrei 1 sali 0 blocco la tapp alla posizione desiderata 2 scende tutto ciò usando il fine corsa ho capito bene ? grazie infinite per tutti coloro che mi hanno dedicato il loro prezioso tempo .
aretusa Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 La soluzione homeplc che ti è stata consigliata sarebbe stata la più professionale, ma quei soldi vanno solo di materiale e dubito possa esserci qualcuno che sia disposto ad installarti i componenti gratis.La soluzione a te più congeniale probabilmente sarà di ripiegare sui pulsanti interbloccati, anche se cadauno della axolute costano già qualcosina ma l'elettricista deve solo sostituirli agli esistenti. Chiaramente accetterai il rischio danni al motore (cioè se si dovesse guastare un finecorsa potrebbe succedere che arrivato tutto su o tutto giu essendo il pulsante bloccato il motore resti in tiro, rovinando se stesso e probabilmente la tapparella stessa... sperando che non prenda pure fuoco).Purtroppo oggi come oggi 250 euro.... non valgono proprio granchè
matteone1 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 ...mettici gli interbloccati, è la soluzione classica.Lavorare con i finecorsa è una cosa normale. In 10 anni non ho mai sostituito un finecorsa di un motore da tapparella. Magari si inchioda direttamente il motore.Sinceramente andare a sindacare anche sulla possibilità del non intervento di un finecorsa per di una tapparella per montare un sistema domotico mi pare di fare la punta agli s....i scusate.Un buon motore costa 80 euro.... ...se non hai bisogno di centralizzare, prendi un buon interbloccato. quello classico della vimar ha già un doppio contatto a bordoesempio esempioCiao
claydo Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 sicuramente se le tapparelle sono azionate da un solo punto , la soluzione ideale e' il commutatore interbloccato , i motori hanno al suo interno la termica , quindi di sicuro non prendono fuoco !Io mi trovo molto bene anche con i comandi radio nice , non costosissimi e ti risolvono spesso i problemi
aretusa Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Infatti ho consigliato i pulsanti interbloccati visto il budget... ma è indubbio che una centralizzazione sarebbe più performante visto che tra i motivi di questa necessità uno era la vita frenetica.Motori di tapparella guastati non ne ho visti molti nemmeno io, in 20anni di lavoro ne ho cambiato solo uno che si era bloccato ed aveva scassato la tapparella.
AVC_Veronica Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 vero aretusa ma i moderni non hanno i finecorsa ma pastiglie termiche che intervengono...alias funzionano , si bloccano per intervento termico, riprendeono e si ribloccano,questo se il pulsante resta premuto.Puo anche capitare che torni la sera e hai lasciato il tasto alza su ON e devi aspettare un poco prima di vederle scendere....questo è con 150 euro
galeos Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Grazie di cuore ragazzi e ragazze e scusate se Voi ho fatto intraprendere una discussione .... peraltro anche parecchio interessante vi chiedo l'ultima gentilezza dato che come ho già detto monto la serie biticino axolute mi potete suggerire il codice degli interbloccati che dovrei comprare e montare e poi se fosse così cortesi da indicarmi un sito (anche in mp ) dove vendono questi interruttori e i led per illuminare i pulsanti delle assolute a buon prezzo.Di nuovo grazie per il vostro prezioso tempoBuona giornata Galeos
matteone1 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 (modificato) ...mi pare di capire che ti manca l' abc dell'installazione elettrica.secondo me visto che hai la axolute il tuo impianto deve essere recente.penso ti convenga farti fare il lavoro da un elettricista per moleplici motivi.stiamo parlando di sostituire dei pulsanti, uno del mestiere lo fa in un attimo, uno che non macina niente, può causare danni, specie se entrano in gioco motori elettrici da collegare. non credo escano cifre da capogiro per un intervento del genere... se poi ti compri una manciata di pulsanti online, tra spese di spedizione e menate varie.....come ultima cosa, ti ricordo che modifiche sull' impianto elettrico effettuate da personale non competente, danno tutti i mezzi a chi ti ha certificato l'impianto di far decadere la sua certificazione, qualora ne avessi bisogno.naturalmente IMHO Modificato: 24 febbraio 2012 da matteone1
galeos Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Si ovvio che lo faro fare da un elettricista ma il materiale lo voglio comprare io, quindi se qualcuno mi illustra qualche sito ed il codice dell'interbloccato per axolute glene sarei molto grato.
Ariet Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Inserita: 5 aprile 2012 (modificato) Ciao, se ho capito bene, il tuo problema consiste solo nel fatto che tu adesso muovi le tapparelle su e giù con dei pulsanti a ritorno automatico, mentre vuoi che i tasti rimangano in posizione di modo che il motore si fermi da solo grazie ai fine-corsa. La soluzione è semplicissima: devi sostituire ai pulsanti che hai adesso montati, dei "commutatori di posizione" con le frecce su e giù (sono quelli i cui tasti rimangono pigiati), che tra l'altro costano meno dei pulsanti. Con 10/12 euro per ogni tapparella, hai risolto il problema ciao Modificato: 5 aprile 2012 da Ariet
del_user_56966 Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Inserita: 6 aprile 2012 mentre vuoi che i tasti rimangano in posizione di modo che il motore si fermi da solo grazie ai fine-corsa.ù si ma questa non è una soluzione elettricamente sicura, se si dovessero guastare i finecorsa lasciando la linea in tensione si rischia di veder bruciare il motore o anche di peggio...
Messaggi consigliati