Vai al contenuto
PLC Forum

Limite Associazioni Apparecchi Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

vorrei chiedere se qualcuno conosce il comportamento di un apparecchio knx quando si superano i limiti di associazioni degli oggetti di comunicazione in ETS relativi ad un singolo apparecchio.

Vorrei sapere se a qualcuno è successo e se ha causato problemi, tipo malfunzionamenti, bloccaggi o altro.

Grazie

Inserita:

Sinceramente non mi è ancora capitato

Presumo che vada in errore il dispositivo nel momento in cui scarichi il programma....

Oppure non esegue quanto richiesto per i dati non memorizzati

Inserita:

In genere non succede nulla,

perché ETS ti segnala che hai raggiunto il limite massimo di associazioni possibili e quindi NON ti permette di collegare alcun indirizzo di gruppo aggiuntivo al massimo gestibile da dispositivo.

Inserita:

salve

ho installato degli attuatori eelectron con 8 IN/OUT e hanno il limite a 65 indirizzi. Però In una nota in piccolo viene scritto che il limite interno è 13 associazioni ad indirizzi trasmissione > ricezione interni all'apparecchio , cioè gli ingressi possono essere legati alle uscite solo 13 volte.

Il problema che io ho legato ogni IN al rispettivo OUT, come logica imporrebbe, ed ogni tanto, tipo 1 volta a settimana, si blocca, staccare il bus e riparte.

ETS non vede il problema delle 13 [censored] perchè il limite è 65 totale.

Spero di essere stato chiaro.

grazie

Inserita:

In effetti ETS non è in grado di accorgersene perché non è un limite "nativo" di KNX, ma sembra piuttosto una limitazione del firmware sviluppato da Eelectron.

Sarebbe curioso conoscerne la ragione (Eelectron che dice?).

Però se il limite è dichiarato, perché hai deciso di ignorarlo?

Inserita:

Leggendo il Datasheet di Eelectron, il problema sorge se l'indirizzo di gruppo collegato all'ingresso venisse collegato ad una uscita a cui è già stato collegato un altro indirizzo di gruppo.

Premesso che la perplessità sulla natura di questa limitazione permane, sembrerebbe non essere il tuo caso, se, come intuisco ai associato unicamente un ingresso alla corrispondente uscita.

Il consiglio è quello di contattare l'assistenza di Eelectron.