suaaltezza Inserito: 22 febbraio 2012 Segnala Inserito: 22 febbraio 2012 salve a tutti spero di aver beccato al sezione giustail mio problema e' questo : ho 6 pannelli solare termico + caldaia a condensazione + termocamino, le tre fonti vanno ad alimetare un accumulo da 800 litri stratificatore, la parte bassa riscaldamento a pavimento la parte alta acqua calda sanitaria.il tutto funziona egreggiamente ,solo che se attacco il termocamino devo abbassare il termostato che comanda la caldaia a condensazioe e azionare il circolare fisso per far circolare l'impianto a riscaldamento per evitare che entri in sovratemperatura. poi una volta che il termocamino e quasi spento risollevare il termostato caldaia e rimettere il termostato ambiente sulla temperatura iniziale. non esiste una ditta che fornisce una centralina domotica che faccia tutto cio in automatico?
AVC_Veronica Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 credo ne esistano tante, in che zona?
frua Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 Il bollitore va in sovratemperatura? >80 gradi?Beh non credo ti serva nessuna centralina per evitare questo ( se ho capito bene ) basta me terre un termostato posizionato in alto al puffer spettato su una t di emergenza. Relè che si eccita in caso di chiusura contatto.Poi con il relè fai partire la pompa e con un altro contatto ti metti in parallelo al tuo ta caldaia.E una pratica piuttosto comune per evitare sconvenienti del genere.Dalle mie parti ( con gli idraulici con cui lavoro più che altro ) si cerca di evitare una stratificazione Dell accumulo. Poi per differenziare la temperatura Dell acqua in uscita si usano delle valvole a 3 vie comandate da una centralina che miscelano con l acqua fredda in modo da ottenere la t desiderata.
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 il tutto funziona egreggiamente ,solo che se attacco il termocamino devo abbassare il termostato che comanda la caldaia a condensazioe e azionare il circolare fisso per far circolare l'impianto a riscaldamento per evitare che entri in sovratemperatura. poi una volta che il termocamino e quasi spento risollevare il termostato caldaia e rimettere il termostato ambiente sulla temperatura iniziale. non esiste una ditta che fornisce una centralina domotica che faccia tutto cio in automatico?la centralina per Domotica come la chiami in realtà è un controllore logico programmabile e ne esistono di vari tipi...se poi deve fare anche controllo di temperatura nei locali e domotica in genere allora sicuramente un buon HomePLC è più che adatto...
suaaltezza Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 la zona dove mi trovo e sassari se avete qualche fornitore o rappresentanta in zona.............fatemi sapereriguardo alla sovratemperatura: e' il termocamino che arriva sopra gli 80 gradi ,perchè essendo un 29 kcal se nel bollitore non c'e'scambio di acqua lui la porta subito in ebollizione non riuscendo a far dissipare il calore prodotto.p.s. se avete qualche schema di controllo io me la cavo abbastanza bene con i circuiti stampati.
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 p.s. se avete qualche schema di controllo io me la cavo abbastanza bene con i circuiti stampati.nel senso che sai fare elettronica?
Messaggi consigliati