Beppe. Inserito: 24 febbraio 2012 Segnala Inserito: 24 febbraio 2012 Salve,E' iniziata la mia avventure con gli home plc. Ho installato tutti i moduli, senza il plc, configurati in modalita' logica distribuita, e collegati con i vari i/o.Tutto bene, se non che ho notato che un ingresso di un modulo 16+16 Mi rimane sembre on, ho provato a scollegando il filo dal ingresso ma la spia rimane ad on, la spia si spegne solo staccando il comune. Rimettendo il comune l'ingresso va ad on,Ho verificato la configurazione e non mi sembre ci sia nulla di sbabliato, l'ingresso non e' configurato come normalemtne chiuso per intenderci.Esiste un modo per resettere como,etamente il modulo?GrazieBeppe
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 (modificato) Ho verificato la configurazione e non mi sembre ci sia nulla di sbabliato, l'ingresso non e' configurato come normalemtne chiuso per intenderci.Cosa intendi per il led rimane ON? col solo filo comunque e senza alcun filo collegato all'ingresso questo rimane acceso?con che tensione reale stai alimentando l'ingresso?Esiste un modo per resettere como,etamente il modulo?i led d'ingresso nei PLC non sono sotto l'elettronica ma direttamente sull'ingresso quindi non esiste alcun reset da fare!il led anche fosse un ingresso NC nella configurazionese l'ingresso è attivo elettricamente il led lo vedresti sempre acceso perchè rispecchia lo stato reale dell'ingressonon quello del programma!... Modificato: 25 febbraio 2012 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Hai provato a misurare la tensione sui vari morsetti di ingresso? Ad ingressi aperti dovrebbe essere 0 o quasi... gli ingressi credo siano attivi oltrepassando i 3 o i 5 V circa se la memoria non mi inganna, verifica che non gli arrivino tensioni strane.Proverei ad invertire i fili dell'ingresso incriminato con un altro ingresso per vedere se il problema permane sullo stesso o si sposta sul nuovo ingresso.Infine se non si risolve proverei a scollegare tutti gli ingressi alimentandoli poi uno alla volta al fine di appurare che dipenda effettivamente dal modulo o da qualche problema sui cablaggi.
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 gli ingressi credo siano attivi oltrepassando i 3 o i 5 V circami sembra fino a circa 6 Volt siano ON...
Beppe. Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Con il solo filo del comune collegato avevo 6 V tra il comune a il pin dell'ingresso 1 ed il led acceso. Per l'alimentqzione uso quello della NET.Ho sostituito il modulo con un'altro e tutto funziona.
Beppe. Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Da ale:i led d'ingresso nei PLC non sono sotto l'elettronica ma direttamente sull'ingresso quindi non esiste alcun reset da fare!il led anche fosse un ingresso NC nella configurazionese l'ingresso è attivo elettricamente il led lo vedresti sempre acceso perchè rispecchia lo stato reale dell'ingressoIn realta sepbre a file 1 scollegato e led acceso se configuravo l'ingresso NC il led si spegneva..
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 In realta sepbre a file 1 scollegato e led acceso se configuravo l'ingresso NC il led si spegneva..opss.. può darsi che siano pilotati dal processore... mi informo!!...
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Con il solo filo del comune collegato avevo 6 V tra il comune a il pin dell'ingresso 1 ed il led acceso.questo è veramente stranop come fai a misurare 6V se colleghi un solo filo... in pratica è come misurare la tensione ai capi dello stesso conduttore!??...
aretusa Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 L'unica spiegazione è che per un difetto della scheda venga riportata la tensione di un altro ingresso (magari quello adiacente) all'ingresso incriminato, altrimenti non vedo come sia possibile.
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 L'unica spiegazione è che per un difetto della scheda venga riportata la tensione di un altro ingressose connesso c'è un unico filo non basta un difetto ci deve essere un corto in un optoisolatore il che è molto improbabile...e poi basterebbe alimentare gli ingressi con una tensione diversa da quella della scheda che allora diventa quasi impossibile...
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 mentre con due fili conessi mi era successo qualcosa sel genere ma perchè avevo sbagliato nel collegare il comune....
Beppe. Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 I 6 V li avevo collegando al comine ed al pin del primo ingresso. Quindi la tensione devrebbe venire dalla scheda.Adesso l'ho scollegato, ci riprivero' piu avanti.
Beppe. Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 I 6 V li avevo collegando al comine ed al pin del primo ingresso. Quindi la tensione devrebbe venire dalla scheda.Adesso l'ho scollegato, ci riprivero' piu avanti.
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 I 6 V li avevo collegando al comine ed al pin del primo ingresso. Quindi la tensione devrebbe venire dalla scheda.per venire dalla scheda dovresti avere l'optoisolatore in corto!?..
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 dovresti avere l'optoisolatore in corto!?il che se non è un corto provocato all'esterno al componente equivarrebbe a un guasto causato da migliaia di volt...
Beppe. Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 Come detto adesso e' scollegato, vedremo poi.Nel frattempo il mio impianto inizia a prendere forma. 40+40 i/o.E tutto in modalita' logica distribuita.... Aspettando che il linux plc sia disponibile.
aretusa Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 una bella soddisfazione eh?... Entusiasma già senza il cervello, pensa un pò quando parte la cpu cosa ti combina!
del_user_56966 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 Aspettando che il linux plc sia disponibile.visto che quello da guida DIN è già disponibile...penso che stai aspettando che esca quello col display Touch?..
Beppe. Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 In realta sono indeciso fra la versione din and hmi su pc oppure il plc linux con diplay.Mi sa che e' uno di quei dubbi tipo, "preferisci le bionde oppure le brune?". Il dilemma e' che non ho visto la versione diplay finita .........
del_user_56966 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 Mi sa che e' uno di quei dubbi tipo, "preferisci le bionde oppure le brune?".meglio che decidi... se aspetti ancora mi sa che dovrai decidere prendendo in considareazione anche le castane e le rosse!!... Il dilemma e' che non ho visto la versione diplay finita .........quella non dovrebbe tardare molto... e su quella non sei l'unico curioso!... :goofy:
Messaggi consigliati