Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visual Basic - abs xcomm

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei ripulire il pc in vista di dover installare abs xcomm faccio istallare xp,windows7 o altro,che versine di visual basic e che altro potete suggerirmi ,grazie a tutti e ciao :thumb_yello:

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

46

• cbrseicento

46

• mbsk

5

• AVC_Veronica

4

Inserita:
Dovrei ripulire il pc in vista di dover installare abs xcomm faccio istallare xp,windows7 o altro,che versine di visual basic e che altro potete suggerirmi

Vista non te lo consiglierebbe neppure il produttore del PC... :lol:

scegli tra XP SP2-3 oppure WIN7

però considera che per installare VB6 su XP devi seguire una procedura specifica mentre su XP è molto più semplice...

ma puoi anche optare per un multiboot cosi puoi testare entrambi i S.O!... :)

Inserita:

se invece opti per Visual Basic.NET l'impegno è identico su entrambe i S.O...

quindi diventa solo una scelta basata sull'hardware disponibile... WIN7 richiede macchine più prestanti... :)

• 2 weeks later...
Inserita:

sto cercando di installare vb6 ma su win7 a 64 bit non va... devo cambiare tipo di vb?

del_user_56966
Inserita:
sto cercando di installare vb6 ma su win7 a 64 bit non va...

c'è un sistema solo per installare VB6 su WIN7 ma devi farti dare le istruzioni dall'assistenza....

oltre a quello va eliminato anche il controllo utente di Windows... altrimenti non ti lascia aprire gli oggetti!

Inserita:
c'è un sistema solo per installare VB6 su WIN7 ma devi farti dare le istruzioni dall'assistenza....

oltre a quello va eliminato anche il controllo utente di Windows... altrimenti non ti lascia aprire gli oggetti!

domani mattina sento l'assistenza :thumb_yello:

Inserita:

è normale che quando aggiungo un pezzo di programma in Ladder,salvo e metto l'homeplc in run mi si spengano le luci a casa?poi le devo riaccendere manualmente!!!

ieri ho scritto il programma per le accensioni in sequenza di 8 faretti led,mi piace l'effetto però 1 secondo mi sembra troppo,dall'oggetto Delay non si può andare al di sotto di 1 secondo,mi piacerebbe farlo 500 ms

del_user_56966
Inserita:
è normale che quando aggiungo un pezzo di programma in Ladder,salvo e metto l'homeplc in run mi si spengano le luci a casa?poi le devo riaccendere manualmente!!!

Dipende da come è scritto il programma, non esiste un normale/non normale esiste cosa fai fare tu al programma...

per scherzo all'accensione potrebbero anche lampeggiare... :lol:

ieri ho scritto il programma per le accensioni in sequenza di 8 faretti led,mi piace l'effetto però 1 secondo mi sembra troppo,dall'oggetto Delay non si può andare al di sotto di 1 secondo,mi piacerebbe farlo 500 ms

per partire senza fare nulla di particolare...considera che Il Delay è semplicemente la versione

non standard di un TON e di un TOF che arrivano al mS.... ;)

Inserita:

Dipende da come è scritto il programma, non esiste un normale/non normale esiste cosa fai fare tu al programma...

hihhiihih per farsì che non accada come dovrei scriverlo il programma?

per partire senza fare nulla di particolare...considera che Il Delay è semplicemente la versione

non standard di un TON e di un TOF che arrivano al mS.

quindi dovrei cambiare il tipo di timer?

del_user_56966
Inserita:
quindi dovrei cambiare il tipo di timer?

certo se il ritardo del Delay non è sufficiente devi mettere un timer con risoluzione più alta!... :smile:

Inserita:

capperi stamattina ho chiamato l'assistenza per installare vb6 su win7,l'ho installato ma ogni progetto che apro mi da errore,eppure la procedura che ho fatto è giusta ..domanda per caso devo avere il server di abs in funzione?

del_user_56966
Inserita:

e poi riavviare il PC!!

Inserita:

se non erro non bisogna cancellare il file sys? non ricordo da dove

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
capperi stamattina ho chiamato l'assistenza per installare vb6 su win7,l'ho installato ma ogni progetto che apro mi da errore,

Io ho VB6 che gira sun Win98Se, Win XP e Win7 senza alcun problema. Forse sarà perchè è il pacchetto originale MS e l'ho installato personalemnte? :smile:

Modificato: da Livio Orsini
del_user_56966
Inserita:

se il programma si avvia normalmente non è più un problema di VB6

WIN7 se non hai i diritti amministrativi (e non li hai anche se cosi pare... :lol: ) non ti fa accedere al registro di sistema...

la via più veloce è disabilitare il controllo utente dal pannello di controllo... c'è anche un altro sistema ma molto più elaborato... :smile:

Inserita:

tutto funzionante..... ho disattivato il controllo utente come mi hai suggerito...devo capire bene come aprire i progetti,qualche volta mi da errore,poi però confermo piu volte e mi si apre,non so se è proprio così,comunque gli oggetti me li fa inserire,i demo li apro :thumb_yello: come sempre molto disponibile..

ps in quale caso bisogna usare quella procedura del file sys? non ricordo bene i passaggi...regedit/virtual,machine,qualcosa del genere?

del_user_56966
Inserita:

cosa intendi per file Sys??... :blink:

Inserita:

mmmm al corso avevano detto se c'era qualche problema su un progetto bisognava cancellare il file globalsys,forse è per Ladderhome

del_user_56966
Inserita:
cancellare il file globalsys

Globalsys.xml è il file di configurazione di ABS XComm e con Visual Basic non centra nulla...

Il LadderHome ha il suo che si chiama Ladderhome.xml....

sono tutte attività distinte tra loro... :smile:

Inserita:

benissimo...

ieri sera ho montato il pc fisso con sistema operativo windows 7 profrssionale media center edition.,era fermo dal trasloco,ho installato ladderhome,tutto ok,ho installato abs tutto ok,devo controllare la configurazione per l'etm3 che non funge,da tablet e da pc portatile lo vedo l'etm3..... poi ho fatto la stessa procedura che mi ha dato Elena dell'assistenza per instalare vb6 su win 7 ,ieri l'ho installata sul tablet ed è andato tutto ok,invece sul pc fisso sempre con win7 no va,ho tolto il controllo utente,l'homesso al minimo,durante l'installazione mi dice:

Prima di eseguire l'installazione è necessario avviare la procedura guidata,do ok e mi dice:

installazione di visual basic 6.0 edizione learning interrotto,non so cosa devo fare..... l'installazione l'ho provata normale e come amministratore ma nulla.....

del_user_56966
Inserita:
Prima di eseguire l'installazione è necessario avviare la procedura guidata,do ok e mi dice:

installazione di visual basic 6.0 edizione learning interrotto,non so cosa devo fare..... l'installazione l'ho provata normale e come amministratore ma nulla.....

probabilmente è un problema ammnistrativo ma non mi è mai capitato... :blink:

Livio Orsini
Inserita:

C'è comunque il problema di fondo: MS vuole che VB6 muoia!

Quindi anche installando VB6 con le dovute precauzioni e con i "trucchi" per farlo accettare a Win Vista ed a Win7, ad ogni installazione di aggiornamento dello S.O. da parte di MS sono possibili, anzi son quasi certi, problemi di compatibilità che vanno emendati. :(

del_user_56966
Inserita:

Può darsi però per esperienza se lo stesso software gira su più macchine a parità di S.O e su una non gira solitamente è solo un problema della macchina...

Inserita:

non so come mai ogni volta che apro un progetto di vb6 mi da sempre errori,devo sempre dare l'ok fino a quando si apre qualcosa ma non credo che sia completo ciò che apro...

consigli?