Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visual Basic - abs xcomm

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
ogni volta che apro un progetto di vb6 mi da sempre errori,

ok, ma se vb da un errore specifica anche cosa non gli torna, quindi è da questo avviso che si risale al problema...

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

46

• cbrseicento

46

• mbsk

5

• AVC_Veronica

4

Inserita:

quando apro i file vbp,mi dice impossibile caricare il file,gli dico di si,poi mi si apre un altra finestra e mi dice errore durante il caricamento,per informazioni controllare........ poi insistendo piu volte a dare l'ok mi si apre,una volta aperto il form e se lo metto in marcia mi dice"errore di compilazione,tipo definito dall'utente non definito.... questo me lo fa con tutti i progetti...anche la finestra di vb6 non me l'apre completa,sulla destra è vuoto,non ci dovrebbero essere..... ho sbaglio qualche passaggio nell'aprire i file... o devo mettere i progetti in una cartella dedicata?

Inserita:

Tra l'altro mi sono accorto che manca l'.,mi dice che manca MSDN e nella chiavetta che mi hanno dato al corso non c'è,come si può reperire? li se non erro ci sono anche gli esempi... :(

del_user_56966
Inserita:
,come si può reperire? li se non erro ci sono anche gli esempi.

per avere MSDN ti devi abbonare... forse ti conviene più qualche libro dedicato all'argomento... :smile:

Inserita:
per avere MSDN ti devi abbonare... forse ti conviene più qualche libro dedicato all'argomento

volevo almeno capire perchè mi da sempre errore quando apro i progetti,avevo scritto piu si in qualche post addietro

del_user_56966
Inserita:
volevo almeno capire perchè mi da sempre errore quando apro i progetti,

in realtà te lo dice direttamente....

mi dice impossibile caricare il file,

probabilmente nella cartella che carichi manca qualche file...

può capitare se non ordini i file in un unica cartella e quando apri il progetto questi non vengono trovati... tutto qui!... :smile:

Inserita:
probabilmente nella cartella che carichi manca qualche file...

può capitare se non ordini i file in un unica cartella e quando apri il progetto questi non vengono trovati... tutto qui

le cartelle che apro sono gli esempi che ci hanno dato al corso,messe nella pennetta,quindi non sono cartelle create da me.....

Inserita:

stanotte alle 4 sono riuscito ad imbastire una pagina da visual basic per accensioni da touch,per il momento solo illuminazione rgb 44 canali,poi ho messo un button per un on/off per l'amplificatore, da test IO ho visto che i relè interni non ritentivi %MX400.0 è uguale a R0,ho scritto la stringa su vb6 ho inserito il relè nel Ladder,ho provato è mi si accende,ecco il problema che da vb6 non riesco a spegnerlo,mi sono perso,da test IO riesco a spegnerlo.....devo creare un altro button per l'OFF?per spegnerlo qual'è il valore?

domanda ma l'HomePlc quanta memoria ha?scrivere parte del programma su 40 canali RGB penso porti via parecchia memoria......

del_user_56966
Inserita:
ho provato è mi si accende,ecco il problema che da vb6 non riesco a spegnerlo,mi sono perso,da test IO riesco a spegnerlo.....devo creare un altro button per l'OFF?per spegnerlo qual'è il valore?

Tendenzialmente no!...

fai prima se metti un RESET --®- del relè %MX400.0 in fondo al programma...

domanda ma l'HomePlc quanta memoria ha?scrivere parte del programma su 40 canali RGB penso porti via parecchia memoria...

quello che scrivi lato VB o altre supervisioni non occupa alcuna mamoria lato PLC...

l'unica occupazione di memoria e data dalla compilazione del programma Ladder...

questa versione di HomePLC ha 32Kbyte di memoria utente per il programma ladder...

ti conviene fare solo gli scenari primari su Ladder e poi da Supervisione ne puoi fare quanti vuoi senza limiti... :thumb_yello:

Inserita:
da Supervisione ne puoi fare quanti vuoi senza limiti

mmmm da supervisione come si fa?comunque sia da vba deve sempre passare da ladder,e da supervisione ?mi faresti un esempio?

nel senso dopo l'uscit che so %QX.0? prima del gnd giusto?

del_user_56966
Inserita:
mmmm da supervisione come si fa?comunque sia da vba deve sempre passare da ladder,e da supervisione ?mi faresti un esempio?

l'esempio è già presente tra i vari demo, in particolare l'esempio di supervisione da tablet del cronotermostato di cui esistono i sorgenti tra i vari demo...

permette d'impostare fino a 16.000.000 di colori direttamente da codice

puoi usare pulsanti con colori preimpostati oppure in seguito anche prelevando il colore direttamente da un database.... gestire qualsiasi tipo di colore...

e perchè no!.... tramite buona musica rilassante e un buon bicchiere farti il tuo angolino di cromoterapia... antistress... ;)

Inserita:

Ho fatto ------- %MX400.0--------[ pp] ------------(%QX0.0)------------®------gnd da test I/O clicco su RO on e mi da vero e si accende la luce,se clicco su RO off non si spegne, devo fare ON/OFF per accendere e ON//OFF per spegnere

del_user_56966
Inserita:

Certo che non è facile farsi capire sui post... :lol:

non avevo detto in fondo al Rung ..... ma in fondo al programma (foglio!!)

-----|%MX400.0 |------------|PP|-----------------(%QX0.0)-

-----------------------------------------(RESET -> %MX400.0)-

questa soluzione funziona sicuramente visto che ormai è utilizzata in centinaia di programmi... ;)

Poi se usi più relè attivabili da Supervisione ecc.. c'è anche un metodo molto più snello e veloce per fare molteplici reset in un colpo solo...

ma per adesso prova a far funzionare almeno il Reset di un unico Bit e prendere esperienza con questa pratica...

Inserita: (modificato)
----|%MX400.0 |------------|PP|-----------------(%QX0.0)------------------------------------------(RESET -> %MX400.0)-

ops cosa cambia dalla stringa che ho scritto io? mi sembrano uguali,praticamente con il pulsante On accendo con lo stesso spengo e con il pulsante off mi fa il reset mmmm quindi deve lavorare con 2 pulsanti uno per l'ON /OFF e l'altro per il reset?

secondo me non deve lavorare cosi come ho fatto,perchè da TEST I/O quando è Vero è Spenta la lampada,quando é Falso é accesa..

----%MX400.0------------------[pp]------------(%QX0.0)--®-----gnd sulla R ho messo %MX400.0

da vb6:

Private Sub AdvFlatButton15_Click() Questo fa l'ON

XComm1.WR "0", 1, 1, 1, "pippo"

End Sub

Private Sub AdvFlatButton16_Click() Questo fa l'OFF

XComm1.WR "0", 1, 1, 0, "pippo"

End Sub

Modificato: da cbrseicento
del_user_56966
Inserita:
quindi deve lavorare con 2 pulsanti uno per l'ON /OFF e l'altro per il reset?

e la seconda volta che fai la stessa domanda... :blink:

avevo già risposto sopra, in ogni caso da VB devi solo attivare il relè una volta attivo nel programma fa quello che deve e poi in seguito si disattiva... "cosi fan tutte" ...fidati!... :lol:

Inserita:

se fossi capace a gestirmi bene sia il Ladder che vb6,sarei qui ad aiutare gli altri,non per farmi aiutare,dato che questo prodotto lo voglio proporre,ma almeno devo conoscerlo in buona percentualità,se mi capita di far le stesse domande,non lo faccio apposta,ma solo perchè ho la volgia di imparare a capire meglio,anche se negli ultimi 10/15 giorni ci sto dentro a far prove su prove e testare/debug etc etc la cosa mi sta appassionando non poco,chiedo ancora scusa....

ritornando al discorso del reset mi bastava leggere si ci vanno 2 pulsanti uno che fa l'on/off e l'altro che fa da reset,ecco,ancora non sono preparato per le parole tecniche che usate voi,ci sono dentro da poco,forse cerco risposte piu terra terra....

al momento su tablet pc ho circa una decina di relè in supervisione

ripeto chiedo scusa ancora

del_user_56966
ritornando al discorso del reset mi bastava leggere si ci vanno 2 pulsanti uno che fa l'on/off e l'altro che fa da reset,

Allineati da subito,

usa Ingressi per definire un contatto di Input del Ladder (può essere anche un relè interno e addirittura un uscita utilizzata come ingresso di altre logiche),

Uscite o Coil per un simbolo di uscita nel ladder....

una parte di logica si definisce Rung e ha dei limiti fisici oltre il quale il compilatore da un errore "Rung troppo largo"

un buon programmatore dovrebbe usare delle variabili d'appoggio senza complicare troppo la complessità dei vari Rung (che è sempre sconsigliato)

una buona pratica è poi quella di usare il più possibile i blocchi standard IEC61131-3 per essere il più comprensibili possibile...

una pratica sconsigliata (anche se LadderHome lo permette) invece è quella di usare i blocchi logici come AND, OR, NOT ecc..

dato che sono più da schemi elettronici che non da schematica funzionale tipica dei programmi Ladder... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

Quello che devi svolgere è quello che vedi in questo schema...

da Supervisone attivi l'ingresso tramite R0 (in IEC è %MX400.0)

questo relè nel primo Rung attiva il passo-passo (o altra funzione)

e poi si disattiva automaticamente al Rung successivo...

fai attenzione che il Reset deve sempre stare per ultimo dato che il Ladder esegue il programma dall'alto verso il basso (un pò come se leggesse un documento... :lol: )

Comando_da_PC_Con_PP.jpg

Quello che devi svolgere è quello che vedi in questo schema...da Supervisone attivi l'ingresso tramite R0 (in IEC è %MX400.0) questo relè nel primo Rung attiva il passo-passo (o altra funzione) e poi si disattiva automaticamente al Rung successivo...fai attenzione che il Reset deve sempre stare per ultimo dato che il Ladder esegue il programma dall'alto verso il basso (un pò come se leggesse un documento...

ora è molto più chiaro,non so se ci sarei mai arrivato.... :thumb_yello:

quindi se avessi più uscite da supervisione,al fondo del programma finale dovrei mettere più reset in parallelo giusto?oppure se ne puo mettere uno subito dopo la stringa di compilazione?

Modificato: da cbrseicento
del_user_56966
Inserita:
quindi se avessi più uscite da supervisione,al fondo del programma finale dovrei mettere più reset in parallelo giusto?oppure se ne puo mettere uno subito dopo la stringa di compilazione?

Una volta testato un reset singolo si può creare anche un reset di gruppo ovvero....

si può settare solo %MX400.0, %MX400.1 ecc.. oppure più semplicemente mettere a zero la %MW400 che in pratica èla stessa identica cosa... :thumb_yello:

quindi se in fondo al programma metti una WRE16 con reference %MW400 e un valore in ingresso = Zero

equivale all'eseguire 16 reset singoli...

mentre una WRE32 dobrebbe eseguirne 32... ma questa andrebbe provata... mentre la WRE16 la si usa normalmente.... ;)

Inserita:
Una volta testato un reset singolo si può creare anche un reset di gruppo ovvero....

si può settare solo %MX400.0, %MX400.1 ecc.. oppure più semplicemente mettere a zero la %MW400 che in pratica èla stessa identica cosa... :thumb_yello:

quindi se in fondo al programma metti una WRE16 con reference %MW400 e un valore in ingresso = Zero

equivale all'eseguire 16 reset singoli

perfetto stasera ci do dentro :thumb_yello:

non credevo che questo sistema mi prendesse a tal modo di passare sere e notti a provare e cercar di capire il funzionamento per quanto la mia capoccia mi permette,grazie ai tuoi interventi progredisco sempre di più....

ora sto cercando di capire come fare una bella grafica da tablet: voglio realizzare una pagina Master per domotica in generale, per il momento luci e prese comandate,poi passo alla termoregolazione che devo ancora finire di passar fili e quant'altro,

pagina prinicpale,menu a tendina con lista delle zone da pilotare,immagine della zona con riportati i punti luce e comando...

lo so che è difficile ma vorrei provarci...

per iniziare potrei mettere un immagine della zona con vari button per attivare/disattivare la zona,mettere un immagine nel form riesco,creare piu pagine non so da dove iniziare,non so se bisogna creare più form e poi unirli tipo livelli di photoshop :superlol:

del_user_56966
non credevo che questo sistema mi prendesse a tal modo di passare sere e notti a provare e cercar di capire il funzionamento per quanto la mia capoccia mi permette,grazie ai tuoi interventi progredisco sempre di più....

si potrebbe scherzarci su definendolo un Virus.. ma in realtà non è altro che una semplificazione tutta Italiana dell'automazione, quelle stesse cose fatte che so da progettisti tedeschi rimarrebbero

incompensibili anche per me.... :lol:

ora sto cercando di capire come fare una bella grafica da tablet: voglio realizzare una pagina Master per domotica in generale, per il momento luci e prese comandate,poi passo alla termoregolazione che devo ancora finire di passar fili e quant'altro,

pagina prinicpale,menu a tendina con lista delle zone da pilotare,immagine della zona con riportati i punti luce e comando...

lo so che è difficile ma vorrei provarci...

difficile è tutto e nulla dipende da quando ci si arrende, tu pensa che a scuola in matematica ero insufficiente (perchè non ne capivo l'applicazione pratica)

e una volta entrato nel mondo dei Computer e programmazione mi sono messo a fare calcoli in binario e esadecimale che se mi vedesse la mia vecchia Prof gli prende un infarto... :roflmao:

per iniziare potrei mettere un immagine della zona con vari button per attivare/disattivare la zona,mettere un immagine nel form riesco,creare piu pagine non so da dove iniziare,non so se bisogna creare più form e poi unirli tipo livelli di photoshop

non c'è uno standard ma io inizierei dalla logica di comando a mettere la grafica o migliorarla sei sempre in tempo....

un idea è anche partire anche dai demo di corredo all'ABS... in realtà su quelli sono partite anche aziende intere... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

la differenza tra button e Advflatbutton qual'è?ci sono diversi oggetti che davanti hanno "ADV"

ps il demo HomePlc per Ladder e demo Touchscreen,quello è interessante,non riesco a capire se è un unica pagina o form,penso si chiami form, oppure c'è una pagina per la grafica e l'altra per la programmazione.....

del_user_56966
Inserita:
la differenza tra button e Advflatbutton qual'è?ci sono diversi oggetti che davanti hanno "ADV"

Sta per oggetto avanzato, quindi a più funzioni ed effetti rispetto a un Button standard....

ps il demo HomePlc per Ladder e demo Touchscreen,quello è interessante,non riesco a capire se è un unica pagina o form,penso si chiami form, oppure c'è una pagina per la grafica e l'altra per la programmazione.....

la form dovrebbe essere unica e sopra vi sono più PictureBox con grafiche diverse.... un po come in tutti i demo di ABS del resto...

Inserita:

bene,ci devo giocare un pò per capire come funge.......per il momento sono abbastanza soddisfatto per il risultato che stò ottenendo........ho notato che se si prova a livello di pratica,si vede ciò che succede e si capisce meglio,rispetto a quando si legge nell'.,almeno questo vale per me ;)