flavio.dallara Inserito: 28 febbraio 2012 Segnala Inserito: 28 febbraio 2012 Sto cercando di far funzionare lo spider dimmer RSD4U abbinato a 3 convertitori 0-10V YAV1.Se non ho capito male a livello di programmazione da ladder è come usare il dimmer ESX4U.Premettendo che il modulo ha indirizzo 43 su master 1 simulato, il byte low del registro MW224 corrisponde all'out 1 del RSD4U e così via fino al l'out 4.Ho dei dubbi sul cablaggio... le uscite dell'RSD4U le porto ai moduli 0-10V e più precisamente l'out 1 corrisponde al filo marrone ( collegato all'ingresso COM del YAV1 ) e relativo rosso ( collegato all'ingresso FAST dell'YAV1 ) come da schema allegato. è corretto? perchè così facendo ottengo solo 10V fissi in uscita dal modulo 0-10V scrivendo altri valori sul registro 224.
robgvp Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ciao , ho collaudato proprio ieri un sistema simile al tuo , con il ragnetto RSD4U piloto 4 moduli YAV1 che a loro volta gestiscono degli alimentatori da 700 mA per Dei LEd dimmerabili . Se hai collegato tutto secondo datasheet non dovresti aver problemi . Per prima cosa , ho caricato nel Hplc il programmino demo per la gestione diretta dei Dimmer , ho adeguato i merker di uscita all' indirizzo dei miei moduli ( nel mio caso 44 ... quindi MW225 e MW 5765 e da ladderHome ho scritto sui Registri 1000 1001 1002 1003 valori tra 0 e 100 , verificando poi la tensione d' uscita dei moduli YAV1 ( 100 = 10 V etc. etc. ) .Una volta verificato il corretto funzionamento ... con un copia-incolla inserisco la parte di programma che mi interessa e ci costruisco sopra tutto quello che mi viene richiesto . Il tuo collegamento sembra corretto ... negativo della prima uscita RSD4U su Com (6) e Positivo su Fast (5) . Cosa intendi per " Altri valori " su MW 224 ? Guarda che sulla 224 devi gestire Byte alto e Byte basso ... quindi scrivi i valori relativi alla prima e seconda uscita . Prova con il demo , e utilizza in ladder home la funzione per scrivere i registri come word .
morassog Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 ciaoper curiosita', che alimentatori Led hai usato? e con quali Led?grazie
del_user_56966 Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 (modificato) Dovrebbe servire solo un collegamento della singola uscita al modulo 0-10Vdc ingresso COM e FAST! Modificato: 29 febbraio 2012 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 per scrivere la 224 usi il l'esempio "uso del Dimmer semplificato"?quello fa vedere come scrivere tutti e 4 i canali, 2 sulla 224 e due sul realtivo registro esteso...
robgvp Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 per curiosita', che alimentatori Led hai usato? e con quali Led?Ho usato led da incasso Hella in particolare gli Spot S102 e relativi alimentatori da 700 mA . il sito dovrebbe essere www.hella.com/conceptiline .
flavio.dallara Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ho usato la libreira RAMPDIM LITE a cui ho assegnato il reference %MW224, settando il byte low sulla libreria.Così facendo se non erro dovrei comandare l'uscita 1 del ragnetto. Giusto?
del_user_56966 Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ho usato la libreira RAMPDIM LITE a cui ho assegnato il reference %MW224, settando il byte low sulla libreria.Così facendo se non erro dovrei comandare l'uscita 1 del ragnetto.esatto ma prima di mettere librerie e programmi vari io di solito senza alcun programma faccio un test degli apparati tramite il test I/O di ABSse poi il Dimmer/uscita 0-10Vdc ecc.. lavorano correttamente (cablaggio OK!) allora vado a programmare...questo per evitare di sommare le due verifiche cablaggio+programma che tende a portare via più tempo spesso per sviste naturali date dalla troppa confidenza..
flavio.dallara Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ho seguito il tuo consiglio Aleandro... anche inviando valori al registro 224 tramite Test I/O di ABS non mi funziona...immagino che se scrivo 40 in esadecimale al reg 224 dovrei scrivere sul byte low... e quindi sull'uscita 1 dove ho collegato il modulo yav1 dovrei trovare 4 volt...Eppure nella diagnostica vedo il modulo con indirizzo 43 ed è verde.I cablaggi li ho ricontrollati:negativo della prima uscita RSD4U su Com (6) e Positivo su Fast (5) del YAV1. L'ingresso SLOW (4) è libero, non c'è collegato nulla.Vout+ (1) e COM (2) è dove rilevo la tensione con il tester.Ho provato ad utilizzare il modulo YAV1 con lo schema a pulsante e effettivamente funziona... non capisco perché con l'uscita digitale mi dia sempre 10V.
flavio.dallara Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Ora che vedo sul foglio che mi hanno rilasciato con il modulo YAV1 c'è scritto il contrario! dovrei collegare COM (6) e SLOW (4) mentre nel catalogo che è online c'è scritto il contrario!! qual'è quello giusto?Il foglio di istruzione che ho è la revisione 2.4 del 27 gennaio 2010 se può essere utile...
flavio.dallara Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Aggiornamento.Ho collegato tutti e tre i moduli YAV1.Out 1 rimane sempre a 10V, Out 2 e Out 4 rimangono sempre a 0.Non vorrei però che il modulo YAV1 dell'out 1 rimanga a 10V perché è quello che avevo usato per provare l'YAV tramite il pulsanteinvece che con la logica digitale. Magari è rimasto memorizzato l'ultimo valore... Non so se to dicendo una castroneria....
flavio.dallara Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Scusatemi per i tanti post, ma non riesco a spiegarmi come mai non funziona...Ho fatto la controprova e ho ricablato il primo YAV1 che rimaneva a 10V per il funzionamento a pulsante e l'ho reimpostato a 0V,poi ho riprovato con l'RD4U ed in effetti i moduli danno tutti e tre 0V. Non so più cosa pensare...
del_user_56966 Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Inserita: 1 marzo 2012 negativo della prima uscita RSD4U su Com (6) e Positivo su Fast (5) del YAV1. L'ingresso SLOW (4) è libero, non c'è collegato nulla.Vout+ (1) e COM (2) è dove rilevo la tensione con il tester.ma in questa tua descrizione manca due fili abbastanza importanti?L'alimentazione 12-24 Vdc da fornire al modulo per fare lo 0-10Vdc che equivale al filo che va su COM del negativo e il filo d'alimentazione che va sull'ingresso positivo... non li hai messi oppure ti sei solo scordato di elencarli?...
flavio.dallara Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 si si, certo. non li ho elencati...
flavio.dallara Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 non so se può contare... ma siccome sto provando i moduli a banco, ho un alimentazione 19VDC che alimenta sia l'rsd4u che l'yav1. il resto dell'impianto ha un'alimentazione separata 24VAC.
flavio.dallara Inserita: 2 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Ciao Roberto, ho provato anche come da tuo suggerimento ad utilizzare la demo della scrittura diretta dimmer. Non mi funziona.Nel mio caso i registri vanno già bene indirizzo 43 --> MX 224.Se provo i moduli yav1 con lo schema a pulsante come da datasheet mi funziona anche se il datasheet mi dice di collegare i pin slow e fast insieme e così a me non funziona. Se uso separatamente il pin slow o fast riesco a regolare l'uscita tramite pulsante.A questo punto forse ho il modulo rsd4u con dei problemi...Come posso fare secondo voi per testarlo?
robgvp Inserita: 2 marzo 2012 Segnala Inserita: 2 marzo 2012 Se hai fatto tutte le prove e non ci sono errori nei collegamenti ... potrebbe essere un problema del ragnetto .Prova a contattare l' assistenza della Net , sicuramente loro sanno dirti come fare per testare il convertitore .
Messaggi consigliati