Vai al contenuto
PLC Forum

Spazio Libero In Un Armadio Elettrico X Automazione Industriale

tonino78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovendo progettare un armadio elettrico per una macchina utensile, ho sempre saputo che lo spazio da lasciare per eventuali riserve deve essere pari al 20% dello spazio totale. Esiste qualche normativa che lo afferma. Io ho consultato la CEI-EN 60204-1. Ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Si può considerare come spazio di riserva, le pareti laterali dell'armadio, munite di eventuale piastra?

Ringrazio tutti per il loro gentile contributo.

Riunite due discussioni identiche e avvisato l'autore

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dovendo progettare un armadio elettrico per una macchina utensile, ho sempre saputo che lo spazio da lasciare per eventuali riserve deve essere pari al 20% dello spazio totale. Esiste qualche normativa che lo afferma. Io ho consultato la CEI-EN 60204-1. Ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Si può considerare come spazio di riserva, le pareti laterali dell'armadio, munite di eventuale piastra?

Ringrazio tutti per il loro gentile contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao, io di normative non ne sò molto, però di posso dire che l'altranno sul mio posto di lavoro abbiamo installato due macchine termofomatrici nuove con la loro certificazione e ti posso dire che i quadri elettrici sono completamente pieni tranne i laterali; ora io penso che non ci sia una normativa particolare perchè altrimenti non ci avrebbero fornito le macchine giusto? che ne pensi? bè ti saluto by by mariozan

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Da quallo che so io non esiste una norma in merito, normalmente sono i capitolati dei clienti che richiedono una percentuale di spazio di riserva.

Anche da noi le macchine non a capitolato hanno armadi piccole e strapieni di componenti, anche sui laterali, mentre le macchine che hanno un capitolato cliente hanno spazi liberi ed addirittura c'è chi pretende anche I/O su PLC di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovendo progettare un armadio elettrico per una macchina utensile, ho sempre saputo che lo spazio da lasciare per eventuali riserve deve essere pari al 20% dello spazio totale. Esiste qualche normativa che lo afferma. Io ho consultato la CEI-EN 60204-1. Ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.

credo che sia solamente una "buona regola" tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente a noi costruttori di macchine utensili, ci chiedono sempre di lasciare il 15 % di spazio vuoto, però costruiamo macchine speciali, quindi che potrebbero avere delle aggiun te in futuro. Se le macchine sono di serie questa evenienza è molto remota, vedi di non comprimere prorpio tutto all'interno.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti