rest Inserito: 15 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2006 Bungiorno a tutti,sto progettando un quadro di controllo/potenza destinato al mercato USA. Il mio problema è questo: devo proteggere il quadro e le utenze ad esso collegate contro i guasti a terra e non riesco a trovare sul mercato nessun relè differenziale di terra certificato UL e quindi conforme alla normativa statunitense. Come viene realizzata normalmente questo tipo di protezione negli stati uniti?Se qualcuno di voi è già incappato in un problema simile mi potrebbe segnalare un prodotto/azienda che produce un prodotto certificato?GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van der graaf Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2006 Non lo so. Ma Rockwell (Allen Bradley) sta organizzando a Milano un seminario sulle Ul. Secondo me il tuo problema loro lo hanno già risolto, visto che sono americani.Non so darti numeri di telefono ma prova a cercare in rete la home page di Rockwell e secondo me otterrai soddisfazione contattando qualche loro tecnico.Saluti VDG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodrake Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2006 Ciaoposso darti una dritta di dove trovare un manuale molto interssante e completo per i quadri UL/CSAfatto dalla Siemensai al sito www.stefanosala.it troverai il manuale della bassa tensione normative ul/csa si può scaricarloti assicuro che è molto più valido e completo di quello dell'allen bradley che volendo puoi scaricare al sito dell'allen bradley sono mi pare 4 volumetti piccoli.ciao e spero ti serva a qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2006 ai al sito www.stefanosala.it troverai il manuale della bassa tensione normative ul/csa si può scaricarlowhere ? Non lo trovo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2006 where ? Non lo trovo...http://www.stefanosala.it/Manuale_UL_CSA.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rest Inserita: 16 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 Grazie, li avevo già scaricati e mi sono tornati molto utili, ma su quei manualetti per quanto riguarda i guasti verso terra non viene fatto nessun riferimento. Mi sembra impossibile che negli USA non utilizzano dispositivi per la protezione di questo tipo di guasti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 Che sia perché negli USA c'è il TN???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disanto Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 se non ricordo male, negli stati uniti si usa il TN-C (neutro e terra comuni e non sezionati, quindi ovvio un guasto a terra corrisponde ad un corto circuito).Dimenticavo, tensione 110 V (sul monofase).salut Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 (modificato) RCD( residual current device)GFCI(Ground fault protection circuit)ELCB( Earth leakage circuit breaker) Modificato: 16 maggio 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 (modificato) Dagli ultimi link, si evince che negli USA i differenziali vengono usati essenzialmente come protezione addizionale dai contatti diretti e non contro i guasti verso massa (contatti indiretti).Per altro, per questo ultimo tipo di protezione, un interruttore differenziale sarebbe del tutto inutile in un sistema TN-C.E' curioso notare che, da quelle parti:Sometimes a single RCD is installed covering the entire electrical installation in a property. However this is considered bad practice by some because any fault will cause all power to be cut to the premises including to devices such as freezers, fire alarms etc. and injury may be caused by occupants being suddenly plunged into darknesscioé il differenziale unico che copre tutto l'impianto è una "bad practise" mentre è necessario metterlo solo sui carichi ove è veramente utile (prese, bagni, locali umidi, etc)ma nel caso del sistema TT (come in Italia ove il differenziale protegge anche dai guasti a massa):the case of a TT earthing system where the earth loop impedance may be high, meaning that a ground fault might not cause sufficient current to flow to trip an ordinary circuit breaker or fuse. In this case a special 100mA (or greater) trip current time-delayed RCD is installed covering the whole installation and then more sensitive RCDs should be installed downstream of it for sockets and other circuits which are considered high riskcioé qui ci vuole il differenziale generale, non da 30mA come si fa di solito, ma da 100mA o anche più e ritardato (selettivo). I differenziali ad alta sensibilità (30mA, 10mA, 6mA...) solo dove serve veramente.Eppure in Italia... guai a non mettere il differenziale generale da 30mA !!!!! Modificato: 16 maggio 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 CIAcome la penso io ormai lo sai.ma......posso capire perche' fanno tutti cosi'; mettere un differenziale superiore al 30 ma e' l'ideale per proteggere i grossi elettrodomestici collegati a terra ,evitando interventi intempestivi dovuti ad esempio a gocce d'acqua nella lavastoviglie che fanno intervenire il 30ma lasciando oltretutto la casa al buio.stai sicuro che se l'elettricista alimenta con detta presa (basta sia accessibile) l'utente colleghera' qualsiasi cosa gli capita a tiro , e un cartello premonitore non si puo' certo applicare in casa.nel caso di incidenti poi sarebbero guai per il povero elettricista.QUINDI un buon 30ma e l'elettricista vive felice e tranquillo.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2006 Salve!!!!!!!!Ho studito un pò i link da voi indicati... Molto interessanti!!!!Che voi sappiate ne esistono i simili anche per le norme europee ????????Credo sarebbe molto utile anche per verificare eventuali differenze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2006 Confermo che negli USA non apprezzano e non utilizzano molto il differenziale, anche perchè usano i TN.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rest Inserita: 21 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 Si il differenziale negli USA viene richiesto solamente in ambienti molto umidi. Per effettuare tale protezione è proibito utilizzare toroide + relè differenziale ma occorre utilizzare un dispositivo che viene chiamato GFCI (ground fault circuit interrupt) che assomiglia ad un interruttore scatolato ed è dotato di un cavetto da collegare direttamente sul neutro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati