Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzare I/o Su Pc Con Cqm1

Messaggi consigliati

Inserito:

devo visualizzare 5 ingressi e 7 uscite di un plc omron cqm1 gia programmato su un pc programmo in visualbasic chi mi può aiutare x la visualizzazione ingressi on spia verde unscite on spia rossa

Inserita:

Utilizza la funzione cerca..dovresti trovare un programa di dago in vb che comunica in host link con plc omron.

Ciao...

Inserita:

si ho visto il prog di dago ma il mio prob e che quando avvio il programma mi si devono accendere ha video i 10 ingressi e le uscite in on con il prog di dago non riesco a fare questo

Inserita:

Ma tu lo vuoi già fatto???Magari propio con 5 ingressi e 7 uscite...Campa Cavallo...

Se programmi in visual basic non dovrebbe essere un problema convertire un canale in binario e poi associarlo ad una label.(lampadina)...

Ciao e buon lavoro

Inserita:

:D Le spie le vuoi disposte in orizzontale o verticale !!! :D

Ma tu lo vuoi già fatto???Magari propio con 5 ingressi e 7 uscite...Campa Cavallo...

Hai sotto mano un esempio del protocollo, che è la parte più ostica. E' chiaro che il resto lo devi sviluppare te. Trovare già confezionato quello che vuoi tu è un po difficile....

Inserita:

ho capito il protocollo ce lo sotto mano ma non rieco a capite esempio ingresso 001 del cmq1 in on e uscita 100 in on come li converto se potete fare un esempio di codice

Inserita:

Piu' o meno così

'Assegna alla variabile Testo il valore del canale IR che leggi così come e' dalla seriale (formato stringa) Lo stato dei bit lo leggi nelle variabili StatoBit da 0 a 15
Dim Testo As String
Dim Numero As Integer
Dim ContaBit As Integer
Dim StatoBit(0 To 15) As Integer

Testo = "000F"

TestoGay = StrReverse(Testo)
Numero = (Val("&H" + TestoGay))
For ContaBit = 0 To 15
    StatoBit(ContaBit) = (Numero And 2 ^ ContaBit) \ 2 ^ ContaBit
'Metti caso adesso di avere sul form 16 Label (con indice da 0 a 15), puoi visualizzare lo stato dei bit in questo modo
    If StatoBit(ContaBit) = 1 Then
        Label1(ContaBit).BackColor = vbGreen
    Else
        Label1(ContaBit).BackColor = vbRed
    End If
Next ContaBit

Inserita:

tutto ok ma quando l'ingresso si spegne oppure si accende non mi vario lo stato . E x le uscite come mi devo conmportare grazie io non voglio solo capire lmi riferisco trentaluca e pcontini.Sono un elettricista amante del pc programmo in visual basic e lavoro in fabbrica grazie gìdago non voglio rubare nulla ha nessuno

Inserita:

devi mettere tutto sotto un timer con almeno 100ms...se vuoi avere un refresch continuo..

Dove dago scrive"testo" ci devi mettere il canale che ti interessa che è stato prelevato tramite il protocollo di comunicazione.....

Se vuoi semplificarti la vita trasferisci i canali interessati su due aree DM contigue.....cos'ì con una sola scansione leggi quello che ti serve....

Quindi metti lettura da DM0.........

I due valori li troverai su WordDati(0) e WordDati(1)..

Ciao....

Inserita:

ho provato ma non succede nulla WordDati(0) e WordDati(1) puoi spiegarmi piu dettagliatamente grazie

Inserita:

Ma perchè non utilizzi CX-LITE, è un programma omron molto semplice per queste applicazioni!!!

P.S. (Fa molto di più se vuoi)

Ciao e buon lavoro

Inserita:

Ciao se mi dai il tuo indirizzo potrei avere qualcosa che fa al caso tuo

Ciao mario.

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie mario e stupendo fatti sentire via email di nuovo grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono contento che ti sia piaciuto, diciamo che potrebbe essere migliorato ma non ho mai avuto abbastanza tempo per farlo.

Ciao mario