Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzare I/o Su Pc Con Cqm1

elettrone

Messaggi consigliati

devo visualizzare 5 ingressi e 7 uscite di un plc omron cqm1 gia programmato su un pc programmo in visualbasic chi mi può aiutare x la visualizzazione ingressi on spia verde unscite on spia rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto il prog di dago ma il mio prob e che quando avvio il programma mi si devono accendere ha video i 10 ingressi e le uscite in on con il prog di dago non riesco a fare questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu lo vuoi già fatto???Magari propio con 5 ingressi e 7 uscite...Campa Cavallo...

Se programmi in visual basic non dovrebbe essere un problema convertire un canale in binario e poi associarlo ad una label.(lampadina)...

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Le spie le vuoi disposte in orizzontale o verticale !!! :D

Ma tu lo vuoi già fatto???Magari propio con 5 ingressi e 7 uscite...Campa Cavallo...

Hai sotto mano un esempio del protocollo, che è la parte più ostica. E' chiaro che il resto lo devi sviluppare te. Trovare già confezionato quello che vuoi tu è un po difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito il protocollo ce lo sotto mano ma non rieco a capite esempio ingresso 001 del cmq1 in on e uscita 100 in on come li converto se potete fare un esempio di codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' o meno così

'Assegna alla variabile Testo il valore del canale IR che leggi così come e' dalla seriale (formato stringa) Lo stato dei bit lo leggi nelle variabili StatoBit da 0 a 15
Dim Testo As String
Dim Numero As Integer
Dim ContaBit As Integer
Dim StatoBit(0 To 15) As Integer

Testo = "000F"

TestoGay = StrReverse(Testo)
Numero = (Val("&H" + TestoGay))
For ContaBit = 0 To 15
    StatoBit(ContaBit) = (Numero And 2 ^ ContaBit) \ 2 ^ ContaBit
'Metti caso adesso di avere sul form 16 Label (con indice da 0 a 15), puoi visualizzare lo stato dei bit in questo modo
    If StatoBit(ContaBit) = 1 Then
        Label1(ContaBit).BackColor = vbGreen
    Else
        Label1(ContaBit).BackColor = vbRed
    End If
Next ContaBit

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok ma quando l'ingresso si spegne oppure si accende non mi vario lo stato . E x le uscite come mi devo conmportare grazie io non voglio solo capire lmi riferisco trentaluca e pcontini.Sono un elettricista amante del pc programmo in visual basic e lavoro in fabbrica grazie gìdago non voglio rubare nulla ha nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere tutto sotto un timer con almeno 100ms...se vuoi avere un refresch continuo..

Dove dago scrive"testo" ci devi mettere il canale che ti interessa che è stato prelevato tramite il protocollo di comunicazione.....

Se vuoi semplificarti la vita trasferisci i canali interessati su due aree DM contigue.....cos'ì con una sola scansione leggi quello che ti serve....

Quindi metti lettura da DM0.........

I due valori li troverai su WordDati(0) e WordDati(1)..

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non utilizzi CX-LITE, è un programma omron molto semplice per queste applicazioni!!!

P.S. (Fa molto di più se vuoi)

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...