Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampade Speciali - Lampada per ambiente umido e alta temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, devo realizzare un circuito di illuminazione con delle lampade,plafoniere o faretti o quant'altro, che possa sopportare umiditùà elevata ( tipo sauna ) e temperature che arrivano sino a 80 gradi.

Alimentazione non è un problema, posso inserire nel mio quadro quello che voglio....per la potenza il "locale" da illuminare è un box in acciaio di lunghezza pari a 7mt, larghezza 2,80 mt altezza 2,20 mt .

Sapete indicarmi qualche fornitore ??? O qualcuno ha già installato lampade simili ??

Grazie per l'aiutino :D

Paolo Cattani
Inserita:

Uhmmm....

80 gradi possono essere tanti per il faretto , ma non per la lampada...

Umidità? Ci sono anche lampade subacquee, per piscina etc

Non mi sembrano condizioni particolari, al massimo devi usare l'IP68 per evitare condensa ed infiltrazioni a LAMPADA SPENTA. Dipende invece da che tipo di luce vuoi ottenere, per esempio per temperature elevate a tensione di rete si usano filamenti rinforzati, se usi invece la bassissima tensione di sicurezza (cosa fortemente OBBLIGATORIA vista l'umidità ed il luogo conduttore ristretto), puoi usare dei faretti stagni a 12 V...

Perchè non ci dai altre info? Magari ti consigliamo meglio....

Inserita:

Dunque per quanto riguarda l'applicazione , posso dire che il box in questione è un fatto per "reticolare" dei tubi in PVC-Polietilene, per capirci gli stessi che si usano per il riscaldamento a pavimento.

Il processo fatto in varie fasi e controllato da un PLC, prevede il passaggio di acqua a 90 ° all'interno di queste "bobine" di tubo in un a fase , in altre fasi, viene spruzzata, quindi vaporizzata la stessa acqua all'esterno dei tubbi, in un apposita intercapedine posta nel pavimento.

Quindi per effetto di questa massa di acqua-vapore l'interno del forno ha una bella umidità e una temperatura che oscilla tra i 60 e gli 80 gradi, c'è poi una ventola che si occupa di estrarre il calore in eccesso se la temperatura sale troppo.

Per l'illuminazione, devo far si che l'operatore , in fase di carico e scarico delle bobine, che sono collegate in serie e poste su dei carrellini, possa vedere all'interno del forno che ovviamente non ha finestre.

Spero di aver spiegato un pò meglio il processo.

Grazie

B)

Paolo Cattani
Inserita:

Direi che con delle plafoniere o faretti IP68 in bassa tensione, vai tranquillo..

Inserita:

Oltre alle plafoniere, dovresti preoccuparti anche del cavo; 80 gradi non sono pochi

Paolo Cattani
Inserita:

... mi sembrava, di essermi dimenticato qualcosa dentro la tastiera...

Usa un cavo da 125°C o superiore, magari il siliconico.

Inserita:

Per il cavo la tratta è breve e posso sempre fare un foro dall'esterno del Box, in corrispondenza del faretto o plafoniera.

Piuttosto mi sapete indicare qualche casa o marchio affidabile ??

Disano e Palazzoli hanno detto che non hanno nulla.....

A chi posso rivolgermi ???