Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Elettrogeno E Rifasamento


patron

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un dubbio:

se considero un impianto con rifasamento automatico, nel momento in cui entra in funzione il gruppo elettrogeno conviene comunque tenere il rifasamento sotto gruppo per non perdere potenza attiva?

e sei i gruppi per qualche motivo dovessere essere 2, che schema si può usare?

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se considero un impianto con rifasamento automatico, nel momento in cui entra in funzione il gruppo elettrogeno conviene comunque tenere il rifasamento sotto gruppo per non perdere potenza attiva

Ti conviene tenere il rifasamento inserito, altrimenti saresti costretto a ricorrere ad un gruppo elettrogeno di potenza maggiore in kVA, infatti in assenza di rifasamento lo stesso gruppo erogherebbe una potenza attiva minore, a causa del fattore di potenza più basso.

Credo non cambi nulla nel caso di un gruppo o piu' gruppi in parallelo.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è come pensavo, conviene tenerlo inserito sotto gruppo, tanto comunque non assorbe potenza attiva.....

però il dubbio è avendo due gruppi distinti, ognuno che serve una parte di impianto, il rifasamento sta o sotto un gruppo, o sotto l'altro.....com'è possibile fare in modo che abbia effetto per entrambi i gruppi?

esistono dei quadri che consentono di mettere in parallelo 2 o più gruppi però mi sembra, qualcuno può mandarmi un link per vederne le caratteristiche?

Grazieeee :D

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene tenerlo inserito sotto gruppo, tanto comunque non assorbe potenza attiva.....

Attenzione, però, a non andare in sovracompensazione, rischi di avere delle sovratensioni sui carichi. Ma se usi un gruppo di rifasamento a gradini non ci sono problemi. Tale componente dà la giusta potenza reattiva che serve.

però il dubbio è avendo due gruppi distinti, ognuno che serve una parte di impianto, il rifasamento sta o sotto un gruppo, o sotto l'altro

Perchè hai un disgiuntore di sbarra?

Mi spiego....nel funzionamento normale la sbarra dei carichi è unica e nel funzionamento in emergenza c'è un interruttore che la divide in due ognuna servita dal suo gruppo? Se è così non puoi fare nulla. Il gruppo sarà a servizio solo di quella parte dei carichi.

Viceversa, se la sbarra è unica (come credo che sia) i due generatori stanno in parallelo tra di loro e in parallelo ai carichi e il gruppo di rifasamento che è in parallelo serve entrambi i generatori.....fammi sapere ;)

esistono dei quadri che consentono di mettere in parallelo 2 o più gruppi però mi sembra, qualcuno può mandarmi un link per vederne le caratteristiche?

Eccotene uno, se è poco fa la ricerca con google quadri parallelo elettrogeni

www.aezitaly.com/pdf/PR-spec-tec(CEE).pdf

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i due gruppi sono in parallelo, lo schema dovrebbe essere questo, con l'eccezione che il quadro di rifasamento va spostato sotto rete privilegiata; la parte di parallelo dei due gruppi non dovrebbe avere errori, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte di parallelo dei due gruppi non dovrebbe avere errori, voi che dite

Scusa Patron,

ma così come hai collegato i generatori essi non partiranno in automatico. Manca il quadro di scambio rete/ gruppo.

Inoltre la chiusura in automatico dell'interruttore Q3 (Q7) interbloccato con Q5 (Q8) in apertura da chi sarebbe comandata?

Il gruppo UPS funzionerebbe solo in emergenza.

Mi viene un dubbio, ma non è che i generatori sono sempre in funzione, anche in presenza di rete ENEL?

Fammi sapere

Ciao,

Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'ups è un errore e deve funzionare anche in regime di rete enel, mentre per la commutazione rete gruppo ci sono gli ausiliari di scambio rete gruppo, non li allego qui perchè verrebbe un'immagine poco chiara (ti ho fatto una mail come prima)

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...