Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionamento Quadro Di Potenza

aleghost

Messaggi consigliati

Ciao,

mi trovo a dovere condizionare l'interno di un quadro elettrico IP55, dimensioni 1000lx600px2000h in cui sono installati 2 inverter Berges da 30kW (45kVA) corrente nominale 58 A ed altri 2 nverter Berges da 22kW (33kVA) corrente nominale 43 A. Il problema è che, causa l'elevata temperatura, vanno in blocco. Quale potrebbe essere la soluzione del condizionamento? Condizionatore attaccato a parete o a soffitto del quadro? avete qualche costruttore da indicarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente in cui è posto il quadro è importante ai fini del raffreddamento.

E' un ambiente interno, esterno all'aperto, polveroso, pulito, chiuso condizionato, con circolazione d'aria forzata o naturale, eventuale verso della circolazione d'aria forzata, (condizionata), range di temperatura ambiente estate inverno, ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

aleghost,

con lo spannometro si arriva a questi risultati. Nessuno ha progettato quel quadro, e' stato riempito finche' c'era spazio? Ci sono anche filtri e/o induttanze, o resistori di frenatura?

Forse 2 condizionatori potrebbero non bastare. Se arriva il caldo, il condizionatore fa poco.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sembra risolto. Anzitutto era soltanto un inverter ad andare in blocco ed il motivo era per overvolt e non per elevata temperatura. Mi è stato detto che elevando un vaolre da 30 sec a 50 sec (tempo di frenatura del motore?) non ci sono stati più problemi da 2 giorni mentre prima si bloccava ogni 15 minuti.

Comunque l'armadio necessita di raffreddamento in quanto le temperature sono comunque elevate.

L'ambiente è al chiuso all'interno di un locale tecnico che ospita 2 gruppi frigo e circolazione d'aria naturale. L'ipotesi sarebbe quella di installare un condizionatore da quadro.

Nessuno ha progettato quel quadro, e' stato riempito finche' c'era spazio? Ci sono anche filtri e/o induttanze, o resistori di frenatura?

Gli inverter sono montati a coppie di due sullo stessa sezione del quadro. il quadro si compone di 3 sezioni non segregate delle stesse dimensioni dove nelle sezioni rimanenti non cèè praticamente nulla. In una sezione c'è l'interruttore generale, in quella centrale i 4 inverter e nell'ultima qualche interruttore.

Ho contattato quelli della Kelvin che mi prospettano di montare un condizionatore sul tetto della sezione di mezzo ed un altro di lato. le potenze sono di circa 1kW elettrico per condizionatore. La temperatura in estate può arrivare a 35-40 gradi ed all'interno del quadro, forse, anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo era per overvolt e non per elevata temperatura

:(

il quadro si compone di 3 sezioni non segregate delle stesse dimensioni dove nelle sezioni rimanenti non cèè praticamente nulla.

Se non ho capito male, e' stato progettato in modo che un inverter scaldi quello sopra.

...... e non c'e' resistore di frenatura e va in blocco per sovratensione ....

Bye

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, e' stato progettato in modo che un inverter scaldi quello sopra.

in effetti le sezioni rimanenti del quadro sono pronte ad ospitare altri 4 ibverter per un eventuale raddoppio dei gruppi frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non pensi di inserire le resistenze di frenatura, esternamente al quadro?

Forse potresti diminuire la potenza necessaria dei condizionatori.

Link al commento
Condividi su altri siti