Vai al contenuto
PLC Forum


Selettività Logica Mt


patron

Messaggi consigliati

Ho provato a cercare sul forum qualcosa sull'argomento ma non ho trovato niente.....ma è una cosa che mi incuriosisce, quindi vi tocca sorbirvi questo topic :D

Da quanto so è un tipo di selettività che si utilizza specialmente nei sistemi MT complessi, con vari interruttori in cascata per evitare di sforare sulle protezioni + a monte con i tempi di intervento richiesti dall'Enel.

Dovrebbe funzionare con relè a microprocessore che quando rilevano una corrente di guasto inviano un segnale di attesa logica all'interruttore più a monte; a scattare sarà poi l'interruttore il cui relè non ha ricevuto un segnale di attesa dall'interruttore a valle.

Così si garantisce assolutamente la selettività verticale.

Il dubbio è: utilizzando questo tipo di selettività si elimina del tutto il problema delle tarature dei relè e del rispetto dei tempi di interruzione prescritti dall'enel? Tutti i relè di protezione per un singolo interruttore dovranno essere a microprocessore? I relè a microprocessore sono comandabili via remoto?

Inoltre visto che i relè devono essere collegati con un cavo pilota, penso sia un sistema che si possa adottare esclusivamente all'interno della stessa cabina, cioè per cabine in cascata non sarebbe possibile penso.

Qualcuno di voi ha mai utilizzato questo sistema e può darmi chiarimenti in proposito?

Grazieeeee :)

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.riefolo

Non lo ho mai utilizzato ma penso di poterti rispondere.

All'ENEL interessa solamente la taratura del dispositivo generale. Tutto ciò che c'è a valle è per loro irrilevant, quindi se riesci a fare quei collegamenti logici e fare intervenire gli interruttori in tempi che hanno senso è ok. Si può utilizzare anche per cabine distanti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che enel accetti di avere la protezione di testa con vingolo logico per cui la selettività logica in impianti con prescrizione Dk5600.

Quindi senza stazione alta/media o trafo di interconnesione non serve a nulla perchè non si riesce a mettere una protezione selettiva a valle del generale.

E' utile per reti ad anello.

E' preferibile avere relè tutti dello stesso costruttore per non avere problemi di comunicazione.

Se fai un sistema di controllo puoi inserire anche i relè che volendo puoi comandare da remoto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non capisco è come si possa utilizzare per cabine distanti, visto che i relè devono essere collegati da un cavo pilota..... :huh:

In ogni caso ad esempio in reti ad anello con cabine tutte 20 / 0,4 kV, queste sono tutte in parallelo, quindi non dovrebbe servire selettività verticale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle reti ad anello parlo del guasto sulla media non sulla bassa. comunque dipende da cosa metti sull'entra-esci delle cabine.

Il cavo pilota si usava per i vecchi differenziale cavo, adesso si usa la fibra per collegare le protezioni.

Non capisco i tuoi dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

soleilblue: "Se fai un sistema di controllo puoi inserire anche i relè che volendo puoi comandare da remoto.

ciao"

Quindi per esempio i sepam (abb mi pare) sono controllabili mediante semplice connessione alla rete dati? (tipo rs485 o rs232)

Link al commento
Condividi su altri siti

Schneider, con i sepam, collegati su rete ethernet, dispone di un sistema di controllo e gestione della rete (sia Mt che bt) compreso il software di gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

si i sepam possono comandare il loro interruttore motorizzato associato, e a dir il vero fa anche molto di più, come ad esempio diagnostica di sgancio etc. etc

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto a che fare con delle celle con protezione AREVA P139, se quella a valle rileva una I> manda un segnle a quella sopra che le fa aumentare il tempo della I>> da 0.2 a 0,4 secondi.

Quindi se la seconda ha problemi di assorbimento fa diventare più dura la prima, che alimenta diverse utenze.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non si tratta di durezza di molle ma di contesto di sgancio controllato in pieno dal sepam, quindi si possono programmare in cascata degli eventi (anche combinazioni di soglie diverse con tempi di intervento diversi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente quando ho detto più dura non intendevo niente di meccanico, ma fa ritardare di 0,2 secondi ciò che avrebbe fatto se non avesse avuto il comando della selettività logica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si, deve verificare se anche dal dispositivo a monte gli perviene un segnale di guasto, in quel caso sarà tale dispositivo (o altri ancora + monte a scattare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...