Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Isolamento Cavi Mt

Messaggi consigliati

Inserito:

Piccolo dubbio: se ho due cavi armati a media tensione che viaggiano nello stesso scavo, uno che porta tensione 20 kV e uno 5,5 kV (o 6 kV), le tensioni di isolamento dei due cavi possono essere per il primo di 12/20 kV e per il secondo 3,6/ 6 kV o vista la vicinanza di posa è normativamente un obbligo avere entrambe le tensioni di isolamento 12 / 20 kV?

Inserita:

i cavi hanno obbligatoriamente lo schermo a terra quindi il problema non dovrebbe porsi

ivano65

Inserita:

Che io sappia non dovrebbero esistere prescrizioni simili...ad ogni cavo il proprio livello di isolamento, al massimo a voler essere raffinati, visto che vengono posati tra loro vicini, se ne dovrebbe tener conto con coefficienti depauperativi per quanto riguarda le portate.

Inserita:
Che io sappia non dovrebbero esistere prescrizioni simili...ad ogni cavo il proprio livello di isolamento,

Effettivamente sembra non esistere alcuna prescrizione normativa,pertanto trattandosi di cavi armati sarebbe del tutto legittima la coesistenza di cavi aventi livelli di isolamento diverso.

al massimo a voler essere raffinati, visto che vengono posati tra loro vicini, se ne dovrebbe tener conto con coefficienti depauperativi per quanto riguarda le portate.

Non capisco cosa vuoi depauperare.....facciamo due conti, un cavo a 20 kV, che alimenta una cabina MT/BT da 630 kVA è interessato da correnti dell'ordine delle decine di ampere (18A a voler essere pignoli) e tenendo conto delle dimensioni del cavo MT, che riscaldamento credi che ne conseguirà....dai non facciamo ridere i polli!

Ciao, Benny

PS. Mario hai risolto quel problema del rifasamento del gruppo elettrogeno?

Inserita:
facciamo due conti, un cavo a 20 kV, che alimenta una cabina MT/BT da 630 kVA

Ok, non sapendo a cosa servisse quel cavo mi mancava questo dato...se effettivamente è così nessun problema!

...pertanto trattandosi di cavi armati sarebbe del tutto legittima la coesistenza di cavi aventi livelli di isolamento diverso.
...ma se non fossero armati, ci sarebbero problemi??

ciao

Inserita:

Grazie delle risposte, sinceramente credo che anche per cavi non armati possa valere lo stesso discorso, ma non sono sicuro :)

P.S. x Benny: si, ho risolto, nel senso che ho chiamato chi mi poteva dare info su quel progetto e mi è stato detto che il GE non funziona in parallelo con la rete, quindi c'è un quadro GE che ne gestisce l'azionamento :)

Inserita: (modificato)

Ciao mario, non ho tempo di spulciare tutte le linee guida per rispondere con precisone al tuo quesito, vedi se ti possono essere utili, magari trovi qlcs di piu' preciso riguardo alla coesistenza di cavi MT a tensione di isolamento diversa

Linee guida ENEL

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:
..ma se non fossero armati, ci sarebbero problemi??

no, e, avendo i cavi di MT lo schermo a terra almeno in un punto, potrebbero comodamente stare insieme ai cavi di bassa tensione.

Inserita:
no, e, avendo i cavi di MT lo schermo a terra almeno in un punto, potrebbero comodamente stare insieme ai cavi di bassa tensione.

Ciao Ale,

potrebbero, ma dovresti posare i cavi BT alle stessa profondità degli MT, giusto?Sempre leggendo a volo d'uccello le linee guida.

Inserita:

Non ho verificato con le linee guida ENEL, comunque se il cavo è interrato in posa diretta ed è armato deve stare ad almeno 60 cm di profondità senza protezione meccanica supplementare mentre se non è armato deve avere una protezione (tipo tegolo) e stare sempre a 60 cm minimo. Teae protezione non è necessaria per profondità maggiori di 170 cm. Se la posa è indiretta entro cavidotti corrugati tipo 450 o 750 non c'è profondità minima da rispettare così come se è entro cunicolo.

Di solito, comunque, si preferisce utilizzare polifore o canali separati per i cavi di media e di bassa.

Inserita:

Tanto per chiudere il discorso ho sentito l'ufficio tecnico pirelli che mi ha confermato che essendo cavi schermati non c'è bisogno di dimensionare entrambe le tensioni di isolamento con la più alta.

Ho anche scoperto che i cavi armati 3,6/6 kV sono RG7OZR e solo da 6/10kV in su diventano RG7H1OZR, non si finisce mai di imparare :D