iaki Inserito: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2006 Salve, ho parecchi dubbi sulle cabine non avendone mai "viste".Ho una cabina da cui parte una linea in cavo di MT per alimentare un'altra cabina di trasformazione posta a 210metri di distanza.Leggendomi il DK5600 o letto che la linea deve essere equivalente a 95mmq.....cosa vuol dire'Essenso nei pressi di una strada a scorrimento veloce (non autostrada) ci sono delle distante minime dalla carregiata da rispettare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Leggendomi il DK5600 o letto che la linea deve essere equivalente a 95mmqNon la linea ma il cavo di collegamento che parte dal locale misure ENEL ed arriva alla cella di consegna (del cliente) di media tensione deve essere equivalente a 95mmq. Solitamente per tratti brevi si usa il cavo unipolare.Ho una cabina da cui parte una linea in cavo di MT per alimentare un'altra cabina di trasformazione posta a 210metri di distanza.II tal caso tu hai una cella di partenza ed una di arrivo. Presumo che non ci sia un anello, per cui devi dimensionare il cavo come in un sistema radiale.Essenso nei pressi di una strada a scorrimento veloce (non autostrada) ci sono delle distante minime dalla carregiata da rispettare?Il cavo è interrato all'interno del confine della propietà del cliente, per cui non credo che tu debba rispettare delle distanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Stavo guardando i topic sulle cabine.... ma riguardo alla terra come mi devo comportare, l'impianto va calcolato oppure vanno bene le linee guida dell'ENEL.Che metodo e consigliato per il calcolo.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 11 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 Non capisco cosa si intende per equivalente.Indendono dire che devo mettere un cavo di sezioni minima 95mmq o cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 Indendono dire che devo mettere un cavo di sezioni minima 95mmq o cosa?devi mettere un cavo della sezione commerciale di 95mmq che potrebbe, però, avere una sezione reale inferiore ma equivalente a quella di un 95mmq.In buona sostanza: metti un 95mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 un cavo della sezione commerciale di 95mmq che potrebbe, però, avere una sezione reale inferiore ma equivalente a quella di un 95mmq. cosa sono i mm.2. commerciali ???? ----------------------------------------sezione equivalente a 95 mm.2. rame vuol dire che puo' essere in alluminio o (in teoria) altro materiale conduttore che abbia le stesse caratteristiche elettriche di un 95 rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 commerciale nel senso che lo trovi in commercio indicato con 95mmq. In teoria potresti avere un cavo in rame con sezione reale di 50mmq ed equivalente a 95mmq.ovviamente il discorso va riportato anche a materiali non in rame ma considerando che stiamo parlano di cavo in MT la precisazione mi pare superflua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 In teoria potresti avere un cavo in rame con sezione reale di 50mmq ed equivalente a 95mmq. da quando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 ho trovato solo questi:a href="http://"elektrisola.com/index.php?lang=italian&litzen=&file=litzen/Formeln1.htm">http://elektrisola.com/index.php?lang=italian&litzen=&file=litzen/Formeln1.hta href="http://"elektrisola.com/index.php?lang=italian&litzen=&file=litzen/Tabellen34.htm">http://elektrisola.com/index.php?lang=italian&litzen=&file=litzen/Tabellen34.htmcomunque da ciò che ricordo, prendilo con il beneficio del dubbio, la sezione nominale di un dato conduttore deve corrispondere ad un dato valore di resistenza, per cui, se per esempio, uso un rame purissimo al, ipotesi, 100%, questo avrà una resistenza inferiore al rame puro al 95% per cui a parità di resisteza userò meno rame al 100% ergo la sezione, o il diametro del o dei fili, si riduce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 13 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 O capito...se ad esempio il cavo in rame da 95 puo portare 390A, posso mettere al suo posto un altro tipo di cavo o conduttore (blindo) purche la Iz sia di almeno 390A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 O capito...se ad esempio il cavo in rame da 95 puo portare 390A, posso mettere al suo posto un altro tipo di cavo o conduttore (blindo) purche la Iz sia di almeno 390ANo, la portata non c'entra nulla con la sezione equivalente perchè in tal caso si dovrebbe parlare di "portata equivalente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati