bisighini2003 Inserito: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2006 Devo trasmettere e ricevere via seriale dei dati tra cj1m e uno strumento elettronico. Tale strumento riconosce il protocollo modbus. Sul PLC ho a disposizione l' SCU41. Immagino che con CX protocol dovrò creare delle sequenze e poi trasmetterle al PLC. Il problema e che non ho la più pallida idea di come strutturare le sequenze da scrivere.Esiste un programmino base per CX Protocol che comprende tale tipo di trasmissione?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 IL software cx protocol e estremamente macchinoso, di contro e uno strumento potentissimo per la creazione dei protocolli anche in modbus.Il codice và costruito di sana pianta, e devi ovviamente conoscere bene i registri e il protocollo dello slave su cui andare a comunicare.Se non hai alternativa puoi anche inbarcarti in questa avventura, altrimenti trova soluzioni più semplici.posso eventualmente mandarti un files su cui ho lavorato e funziona ma con tutti i numeri e simboli presenti nel codice se non sei tanto avvezzo dubito che ne vieni fuori.Comunque la vita del programmatore è fatta anche di queste cose, forse proprio cosi no ci si annoia.Saluti di buone vacanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 (modificato) Le ultime release firmware della scheda scu41 ti permettono di utilizzare in maniera trasparente il protocollo modbus, incapsulandolo nel protocollo FINS. L'ho solo letto sull'ultima versione del manuale, scaricabile dal sito omron, quindi non so dirti se sia sempice o meno, ma in teoria non dovresti scrivere neanche una linea di codice.In alternativa c'è certamente il cx-protocol, che è si un pochetto impegnativo da capire ma, una volta imparato diventa molto versatile. E' stato utilie nel mio caso vedere qualche esempio compreso nel pacchetto. Una volta creato il protocollo, gestisce tutto la scheda SCU, che andrà a leggere i valori da trasmettere dalla mem del plc (es: d0000) e ti scrivera i valori ricevuti dallo strumento nell'area da te definita.Ciao Modificato: 21 luglio 2006 da pcontini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 24 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2006 Ciao bisighini, confermo quanto detto da RDA: cx protocol è un pò macchinoso ma molto potenteQui c'è un esempio scaricabilemolto ben fatto secondo me.Ciaobarby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati