Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Adatto Per Posa Dentro Catena - alimentazione motore, sensori etc. etc.

Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Salve, qualcuno sa indicarmi quale cavo multipolare (la sezione non mi importa perchè devo alimentare dei sensori -proximity-) è consigliato per la posa dentro catena di scorrimento? ovvio che lo userei anche per l'alimentazione del motore e delle EV.

Praticamente il problema è questo: un motore è montato su un carrello, che cammina per inerzia su una cremagliera, alla fine del ciclo il motore deve riportare il carrello in posizione iniziale, durante questo va e vieni e col enorme numero di cicli giorno, coi conti della signora maria siamo sui 3000 cicli al giorno, capita che col passare del tempo i cavi che lavorano all' interno di una catena di plastica, si interrompano.

Attualmente vi è montata una treccia 19x0,75 dentro guaina normale (mi pare),

ho sentito dire che per questo tipo di impieghi esiste un cavo particolare molto flessibile sia il conduttore che l'isolante, e che esternamente sembri tipo di stoffa....

qualcuno sa di che tipo di cavo si tratta, e di quanto è maggiore il numero dei singoli fili di rame (che saranno sottilissimi!!) a parità di sezione con un comune multipolare della stessa taglia?

grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mamma mia, l'ho riletto e mi sono spiegato proprio male.... anzi non so neanche se sono riuscito a esprimere il concetto :ph34r:

tutta colpa della stanchezza......FERIEEEEEE!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Dunque, a te serve un cavo (o forse piu' di uno...) per posa mobile.

Li trovi un po' da tutti i costruttori di cavi seri ed anche dai costruttori di catene portacavo.

Ne esistono di migliaia di tipi/configurazioni/materiali, costano piu' di quelli normali ovviamente.

Devi dare al tuo fornitore alcuni dati:

- numero e sezione dei fili (x multipolare)

- raggio di curvatura della catena

- velocita' di spostamento

- cicli/ora

Ti faccio qualche nome, poi magari senti dai tuoi fornitori di zona:

- Lappkabel

- Tecnikabel

- Igus

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ok, grazie anche a te Claudio...

già, è indubbio che costi di più... ma almeno non si ci pensa più, è stato passato un multipolare con 19 vene proprio perchè si immaginava che ogni tanto qualcuna si postesse interrompere...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Del_user_23717

Riesumo questa vecchia discussione, perchè mi trovo davanti ad un nuovo simile problema.

Parliamo sempre di cavi di segnale encoder/resolver dentro una catenaria di un robot cartesiano, totale lunghezza del cavo da scatola a scatola circa 3mt, o poco meno, nella catena ci saranno si e non 2 metri di cavo.

Le accelerazioni a cui è sottoposta la catenaria sono nell' ordine dei [...] sto cercando.. <_<

La lavorazione è un po sporca, perchè si lavora con schiuma poliuretanica, e oltre a questi componenti possono esserci delle perdite di olio idraulico dai vari sezionatori e tubi di alta pressione posti al di sopra della catena.

Ho esplorato i siti che a suo tempo mi aveva consigliato Claudio Monti, solo che prima di mettermi in contatto direttamente con le aziende in questione volevo se possibile un parere da chi ha già messo mano a questi problemi.

In pratica dopo circa 7 anni di onorata carriera, un paio di anni fa abbiamo avuto l'interruzione di qualche vena dei cavi originali dei segnali dell' azionamento in questione, il fornitore dell macchina ci avrebbe sostituito i cavi (comprensivi di connettori) ad un prezzo che ci è sembrato poco sostenibile, la cifra era sui 12.000 euro manodopera esclusa, probabilmente erano considerati anche i cavi di potenza dei 4 motori.

Comunque sia, nella fretta di ripartire per esigenze produttive, abbiamo sostituito tutti e 8 i cavi dei segnali, con una normalissima e banalissima treccia citofonica da 0,50 o 0,75 (non ricordo bene) :( ....

Il tutto è durato circa 6 mesi (e mi sono anche stupito che si sia arrivati così avanti, lavorando su tre turni!!) dopo di chè nuovi allarmi macchina e immediata intercettazione del guasto con nuova sostituzione con cavo citofonico [da premettere che di volta in volta venivano rifatte le giunzioni con lo spezzone originale cablato al connettore tramite saldatura]

Circa 4 mesi fa, durante un fermo prolungato, è stato deciso di sostituire il cavo citofonico con un cavo multipolare 12 G 0,75 comune.

Ieri nuovo problema.... è durato meno di quello citofonico!!! :lol:

Ora visto che comunque si può dire che fino ad ora la spesa affrontata è stata quasi trascurabile, è stato più il tempo perso a ricablare ogni volta i cavi, ho proposto di cercare sul mercato (non al fornitore della macchina) un cavo che meglio si adatti a questo tipo di lavoro.

-------------------

Mi sono dilungato giusto per dare un quadro generale della questione, ritornando alla mia ricerca, sul catalogo della LappKabel e della IGUS ho visto il tipo OLFLEX-FD® CLASSIC 810 cod. 0026124 ma non so se è esagerato per le mie esigenze... e poi vorrei anche avere un' idea dei prezzi... e non prendere il top disponibile, ma un buon cavo flessibile che mi faccia dimenticare il problema per almento 3-4 anni...

So che manca qualche dato, sto cercando l'accelerazione (che viene richiesta), ma non so se ricavarla in base a quella dell' azionamento.

In oltre non mi è chiaro il discorso del raggio di curvatura e di come dovrei calcolarlo se non so la sezione del cavo...

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile al tuo su un pallettizzatore utilizzato in una "piccola" industria conserviera e quindi sottoposto oltre che ad usura meccanica, anche a saltuarie docce di olio di oliva o di salamoia o di aceto.

Il mio fornitore mi ha indirizzato (forse perchè era l'unico che aveva in pronta disponibilità) verso un cavo 5x1 con guaina arancione della Gervasoni se non sbaglio il "gervaflex" ma non prenderlo come buono.

Ne abbiamo messi cinque nella stessa catena per i comandi delle valvole e dei sensori, sono sette anni che stanno andando su tre turni per sei giorni la settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi informerò anche su questo "gervaflex", non so perchè ma dal nome mi pare anche più economico di quelli trovati sin ora, magari c'è anche qualcosa di più di un 5x1!! in caso contrario dovrei passare 4 di questi cavi per ciascun azionamento :( per un totale di 16 cavi...

Comunque grazie, terrò in conto la tua esperienza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti