bellcar Inserito: 22 luglio 2006 Segnala Inserito: 22 luglio 2006 Ho scoperto pochi giorni fa' che L' Enel ha installato nel 2005 dei nuovi gruppi di misura elettronici per gli impianti in BT trifasi con potenze da 20 a 50 kW (non sono sicuro della fascia di potenza) che hanno un comportamento molto particolare sulla misura della energia reattiva.Questi gruppi di misura conteggiano sempre in positivo sia la reattiva induttiva assorbita che quella ceduta ad ENEL, in altre parole se sovrarifaso passando in capacitivo, per il gruppo e' come se sfasassi in induttivo.Con i vecchi gruppi elettromeccanici il problema non esisteva in quanto il contatore avrebbe tentato di girare a rovescio ma un cricchetto lo bloccava e quindi il contatore misurava solo la reattiva induttiva; con i nuovi gruppi elettronici per le forniture MT esistono due contatori sepaati per la reattiva assorbita e ceduta, e su quella ceduta non si pagano penali, con questi nuovi in questione se in agosto vi dimenticate una batteria inserita poi sono dolori.Interpellati in merito i tecnici Enel hanno ammesso l' esistenza di tali gruppi "ma li stiamo sostituendo perche' abbiamo un sacco di contenziosi con gli utenti".Saluti bellcar
a9967 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 conteggiano sempre in positivo sia la reattiva induttiva assorbita che quella ceduta ad ENEL, in altre parole se sovrarifaso passando in capacitivo, per il gruppo e' come se sfasassi in induttivo.uhm, ma a me è sempre stato fatto intendere che è ASSOLUTAMENTE VIETATO erograre energia reattiva induttiva verso la rete, ovvero assorbire energia reattiva capacitiva (cosfi<0) pena l'immediato distacco da parte di Enel (penso che la motivazione sia perchè si andrebbe ad innalzare la tensione del punto a cui è connessa la batteria di condensatori) ...mi sono perso qualche passaggio?!? illuminatemi per favore!ciao!
ivano65 Inserita: 16 agosto 2006 Segnala Inserita: 16 agosto 2006 (modificato) l'energia reattiva in duttiva immessa sulla rete non provoca distacchi di alcun genere.tuttavia dove presente il contatore della reattiva ( Pot da 20kw in su) si paga una penale.vorrei sapere perche' enel non ha sostituito i contatori trifase sotto i 15 kw con quelli elettronici.quelli monofasi hanno ormai 3 anni ed allora mi dissero che presto avrebbero sostituito anche i trifasi.poi non si e' saputo piu' nulla ivano65 Modificato: 16 agosto 2006 da ivano65
a9967 Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Così rispulciando qua e là ho trovato questo topic...e giusto per puntualizzare è come ha detto ivano65, non c'è alcun distacco, ma erogare reattiva induttiva verso la rete resta vietato.Lo si può ad esempio leggere anche nei contratti domesticiIn nessun caso l’impianto del cliente deve erogare energia reattiva induttiva verso la rete del fornitore. E’ in facoltà del fornitore applicare all’energia reattiva induttiva eventualmente erogata dall’impianto del cliente i relativi corrispettivi secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e dai provvedimenti delle Autorità competenti vigenti.tratto da http://www.enel.it/Sportello_Online/elettr...I_DOMESTICI.pdfciao! ale
Messaggi consigliati