Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Stranezza Ynd In Cabina Utente Mt/bt - ...non è stato un colpo di caldo, ahah


Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi ho visto uno schema di una cabina utente di trasformazione MT/BT che a me è apparso alquanto strano. Premetto, non per vantarmene, che sono studente di ing. elettrotecnica e in 3 anni di corsi ho praticamente potuto appurare che la prassi abbastanza consolidata per la distribuzione è quella di installare il classico Dyn11 o comunque lasciando perdere il gruppo un trafo Dyn. E invece:

oggi ho visto solo lo schema della cabina MT/BT, quindi niente dati di targa dei trasformatori e quant'altro, ma posso dirvi che si tratta di un sistema TN-S e che ci sono 2 trasformatori da 630 [kVA] 20/0,4 [kV], plausibilmente uguali visto che sono connessi in parallelo, però non saprei dirvi né vcc né il gruppo orario (anche se suppongo, viste anche le tabelle riportate nelle stesse CEI che per un 630 [kVA] la vcc sia 6% o al max 4% se fossero trafi speciali, ma non penso)...comunque ciò che più mi ha lasciato sconcertato è il tipo di avvolgimenti YNd :blink:

La prima cosa che ho pensato, peccando un pelino di presunzione, è stata un errore nello schema...ma dubito fortemente. Già vedere il parallelo di due trasformatori non è tanto cosa usuale, o comunque è un qualcosa che nella realtà dei fatti viene sconsigliato (almeno, Gigi le sbarre in bt sono uniche per i 2 trafi??? perchè poi il discorso dell' Yd mi ha mandato in casino <_< e non ho più guardato bene quel dettaglio del parallelo, comunque)...però quella di avere avvolgimento a stella a primario e triangolo al secondario mi lascia veramente perplesso...

Può essere?!? ma ad esempio un trafo del genere, alla sequenza zero presenterebbe impedenza infinita (Z0=inf) quindi magari è stato scelto per rendere nulla la corrente di cortocircuito in caso di guasto monofase a terra a valle dei trafi?!? sto sparando cavolate...o?

Non lo so, ma mi rendo sempre più conto che all'uni si ti dicono tante belle robette...ma non c'è niente di meglio della pratica, e da quel punto di vista ho veramente grosse lacune...baaah, male male!!!

beh, grazie a chi risponderà e tanti saluti agli altri!

ciao


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...