Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Cpm1a E Nt2s

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un PLC Cpm1a ed un pannello operatore NT2S. Non riesco a farli comunicare tra loro. Ho configurato la visualizzazione di un HR ma sull'op non vedo niente (solo un punto esclamativo). Noto che il led sull'op è sempre spento..

Sul PLC ho configurato la porta di comunicazione come Host link stessa cosa sul pannello ma non riesco a comunicare (cavo tutto ok).

Cosa può essere?

Grazie

Riccardo

Inserita:

I led dell'nt2s devono essere "programmati" perche' si accendano, tramite il software di programmazione devi abbinare il led register dell'op con un bit del plc.

Inserita:

Anche il LED in alto sulla sx? Per gli altri LED ho trovato le impostazioni ma per questo no...

Inserita:

Io ho usato l'NT2S-SF122B-EV2, di led ne ha soltanto 2 uno verde e l'altro rosso e sono entrambi da programmare.

Inserita:

se non ricordo male per accendere i led basta muovore un valore nel led register.

in pratica:

MOV(21) #0000 led spenti

MOV(21) #0001 led rosso acceso

MOV(21) #0002 led verde acceso

Inserita:

dimenticavo il led register è la DM1

MOV(21) #0000 DM1 led spenti

MOV(21) #0001 DM1 led rosso acceso

MOV(21) #0002 DM1 led verde acceso

Inserita:

Ok...Ma come faccio a far leggere la variabile del registro letta da plc su pannello operatore?

Inserita:

innanzi tutto devi capire se il problema è nel plc o nell'op....

sei sicuro di aver impostato bene la pagina in cui vuoi scrivere la'HR?.....

Devi prima aggiungere il tuo HR nel database delle variabili, poi nella pagina in cui lo vuoi vedere, attraverso il tasto Embed Register,selezioni l'HR,che tipo è (intero,hex,bcd...ecc) e quanti decimali vuoi vedere...

Inserita:

Sul PLC mi sembra OK..La pagina l'ho fatta come mi hai descritto..Devo fare qualcosa a livello di task?

Inserita:

sono andato a riguardare vecchi lavori con l'NT2S+CPM2A, forse devi impostare con il tasto,

"perform action on..", non con embed register

ifachsoftware
Inserita:

Il PLC e' in RUN o in MONITOR ? perche' devi metterlo in MONITOR

Ciao :)

Inserita:

Certo il PLC è in RUN... Ti posso inviare il programma per dargli un occhio?

Ciao

Inserita:

Se tu noti i plc omron a differenza degli altri plc hanno 3 modalità di funzionamento:

run, stop e monitor, cosa succede quando il plc è in stop è chiaro, con la modalità MONITOR puoi modificare il programma e i pannelli operatori comunicano con il plc, mentre questo non succede in modalità RUN

non ho mai indagato a fondo sulle differenze tra MONITOR e RUN, posso dirti che alcuni pannelli come ESA sono in grado di cambiare la modalità del plc da RUN a MONITOR altri no (come panasonic e sembra omron ma non li ho mai usati)

è sufficiente che tu imposti come modalità di avvio del plc MONITOR

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Ma in MONITOR le sequenze del programma vengono eseguite?

Saluti

ifachsoftware
Inserita:

Si e' come in RUN solo che da remoto (nel tuo caso pannellino) puoi anche scrivere nelle aree del PLC mentre in RUN puoi solo leggere i dati.

Ciao :)

Inserita:

Anche i pannelli omron NT21 E NS8 cambiano la modalità in automatico.