smsmsms Inserito: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2006 Ciao a tutti!Ho 3 pompe sommerse in tre differenti pozzi; una da 1 CV e le altre da 0.75 CV;le pompe hanno montato a bordo un sistema per il controllo dei livelli.Ora, volevo installare un centralino con delle protezioni: cosa mi consigliate?3 salvamotori (tanto per intenderci i dispositivo con i tastini nero e rosso) o 3magnetotermici? E se metto i magnetotermici classici (tipo centralino da abitazioneper intenderci) sarebbe opportuno sceglierli di curva "D"?Grazie a tutti per qualsiasi info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 rispondo con una domanda : le pompe sono monofasi o trifasi ?"SALVAMOTORE" esempio il mio motore di targa e' 5 A esempio...lo misuro sotto carico ed assorbe 4,9 ok e' bene dimensionato trovo in commercio una termica da 4 a 6,3 bene la taro a 5 ed il mio motore e' protetto contro i sovraccarichi e la mancanza di fase ( oramai saranno almeno 10 e più anni che anche le termiche fanno la protezione per mancanza di fase)"MAGNETOTERMICO" ho una linea principale che arriva da un contatore enel in grado di erogare fino a 50 A, tanto per dire, devo collegare una presa "blu" da 16 A....Bene , a monte della presa installo un magnetotermico da 16 ampere. Se alla presa io collego un caricabattrie di un cellulare.......beh...neanche lo sento ma se alla mia presa io collego una "tripla" seguita da una "ciabatta" da 5 prese, dove ognuna delle prese risulta alimentare 2 saldatrici ad arco, 8 mole mm. 230, 10 faretti alogeni.....( sto esagerando per ridere, ma e' la realtà nei cantieri e nelle piccole officine di carpenteria) il mio magnetotermico mi protegge ed interrompe la massima corrente per il quale e' costruito e che non posso variare : la presa non va a fuoco e siamo tutti contentiio quindi accenderei la risposta A , salvamotorePerche' ti ho chiesto se trifasi o monofasi ?be, piccole cosi' saranno monofasi con condensatorequindi devi ricordarti di fare il ponticello per interessare il terzo polo della termica dalla corrente che scorre negli altri dueconsiderazioni : la pompa trifase la proteggi bene.....quella monofase un po meno, in quanto il condensatore e' una "stampella" che fa vedere agli avvolgimenti una cosa che non c'e'ulteriore considerazione : se le tue pompe sono controllate da livelli che hanno loro a bordo, potrebbe succedere un caso "limite" dove la pompa attacca e stacca perche' il livello e' molto incertoNel caso la pompa non lavorasse bene meccanicamente la termica non interviene se la pompa non gira in maniera consecutiva per una manciata di secondi......I salvamotori comuni li trovi in classe 10, ovvero intervengono entro 10 secper motori molto grandi interessati da avviamenti "lunghi" e pesanti ci sono anche le termiche in classe 30ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 scusate se mi intrometto, già che ci siamo, sono un pò ignorante, come si deve fare il ponticello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 Se consideriamo i morsetti di ingresso numerati cosi' "1-3-5" e quelli in uscita "2-4-6", l'alimentazione a 220V l'applichiamo sui morsetti 1 e 3, il motore lo colleghiamo tra il 2 e il 6 e poi facciamo il ponte tra i morsetti 4 e 5. Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 10 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2006 chiarissimo, grazie mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 10 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2006 Si, in realtà ho omesso che sono 3 pompe monofase!Grazie per le risposti e per l'estrema chiarezza di tutti.Ora mi metto alla ricerca dei 3 salvatori con costi abbordabili .....Ciao buon lavoro e/o vacanze a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 ma il ponticello tra 4 e 5 si fa con il condensatore? se si...da quanti m(micro)F deve essere? e perchè si mette? scusate il disturbo ma non l'ho mai capito :Pgrazie mille e scusate ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 No, il condensatore non va collegato alla termica... Se vai sull' altra discussione che hai aperto comunque ti ho risposto anche la. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati