roberto159 Inserito: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2006 volevo sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare. Mi è stato detto che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri come cavo esterno e non incassato nella tubazione incassata è vero tutto ciò?? grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 Mi è stato dettoDa chi? che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri come cavo esterno e non incassato nella tubazione incassata è vero tutto ciòIl cavo FROR è un cavo con guaina esterna e isolante in PVC, può essere utilizzato in tutte le salse, scusa pose, eccetto interrata e interrata in tubazione. Strano che ti sia stato detto che sia utilizzabile come cavo non protetto, ma non come cavo protetto da tubazione (non interrata).Nei cantieri va bene, ma per alimentare utenze mobili, o trasportabili va utilizzato il cavo isolato in neoprene, la cui sigla è H07RN-F.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 E' da inserire nelle Fantanorme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 (modificato) E' da inserire nelle Fantanorme.Scusa CIA, con chi parli? Diventi sempre più criptico..... Ciao, Benny Modificato: 29 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 Mi è stato detto che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieriPuò essere utilizzato per servizio mobile in tutti gli ambienti ordinari, ma non per utilizzi gravosi nei cantieri o nelle industrie. Tieni presente che il FROR è utilizzabile in ambienti esterni solo per collegamenti volanti temporanei. I cavi HO7RN-F sono idonei per collegamenti mobili in tutti gli ambienti, e possono essere immersi permanentemente nell'acqua (infatti equipaggiano le pompe sommerse). La guaina in neoprene assicura lunga durata e resistenza all'abrasione, nonchè una elevata flessibilità.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 Fantanorma:il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto159 Inserita: 29 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 questa fandomia mi è stata detta da un ing. in una consulenza di parte. In pratica è successo questo, l'installatore aveva utilizzato per alimentare i condizionatori il cavo fror lui sostiene che questo cavo non è a norma in quando si può utilizzare solo all'esterno e non incassato nella tubazione tipo flessibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 questa fandomia mi è stata detta da un ing. in una consulenza di parte. ing. è anche l'abbreviazione di ingenuo, ingolfato, inguaiato, ingabbiato, etcSe ti ha detto così ha commesso un grave reato, esercizio abusivo della professione, con l'aggravante di essere laureato. In pratica è successo questo, l'installatore aveva utilizzato per alimentare i condizionatori il cavo fror lui sostiene che questo cavo non è a norma in quando si può utilizzare solo all'esterno e non incassato nella tubazione tipo flessibileAll'ignoranza non c'è rimedio, anche a quella di sedicenti ingg. Magari l'installatore che ha lavorato bene è stato pure condannato a eseguire male l'impianto Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 Caro ingolfato Benny oltre a quelle gia da te nominate c'e' una altra posa in cui il Fror non e' utilizzabile, direttamente sotto intonaco.Probabilmente quell' ing.rato ha confuso la posa in guaina corrugata sottotraccia con la posa direttamente sotto intonaco e quando diceva all' esterno si riferiva a una posa a vista all' esterno del laterizio.Comunque se e' vero che nella guaina corrugata sottotraccia si puo' usare la cordina a 750 V non vedo perche' non si possa usare una cordina a 750 V munita di una ulteriore guaina che casualmente si chiama cavo Fror.saluti dal' ing.uaiato bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2006 (modificato) Secondo la guida CEI 20-40 non puoi posare il FROR all'esterno. E' ammessa solo una posa temporanea.Ciao. Modificato: 11 ottobre 2006 da marco.riefolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnazzi Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2006 Ma se uso il FROR in una tubazione PVC posata a vista all'esterno???Non vedo limitazioni a questo tipo di posa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rest Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Sono d'accordo con marco.riefolo: il FROR non è adatto per posa all'esterno, infatti non può essere installato e manovrato a temperature inferiori ai 5°C.A temperature troppo basse il PVC si spacca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnazzi Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Ma scusate voi non usate le cordine in tubo di PVC all'esterno??E perchè il FROR no???Secondo me non si spacca un bel niente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Dal catalogo PRYSMIAN:Il cavo FROR 450/750 V e 300/500 V è idoneo per installazione all'interno in locali secchi o umidi e per uso intermittente o temporaneo all'esterno. E' adatto per servizio mobile e per posa fissa (con opportune precauzioni durante l'installazione). Luoghi di impiego: edilizia residenziale, industria e artigianato, fiere quadri elettrici.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Ma scusate voi non usate le cordine in tubo di PVC all'esterno??Certo che le usiamo, ma dipende da dove. E' un problema di minima temperatura raggiungibile dal cavo.E perchè il FROR no???Idem come sopraSecondo me non si spacca un bel niente!!!Credimi, se la temperatura ambiente scende al di sotto della temperatura di transizione vetrosa Tg del PVC l'isolante si spacca eccome. Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 E perchè il FROR no???se è installato in un tubo non vedo controindicazioni, tieni presente che il FROR è ottenuto da più conduttori equivalenti agli unipolari NO7V-K, riuniti insieme sotto la stessa guaina. E' adatto per servizio mobile e per posa fissa (con opportune precauzioni durante l'installazione).L'utilizzo del tubo di protezione, e il rispetto della temperatura minima di posa (da osservare per cavi di QUALSIASI TIPO), costituiscono opportune precauzioni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnazzi Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Per ing.bennyp Scusa ma se mi dici che posso usare le cordine all'esterno in tubo in PVCnon vedo perchè non posso usare Il fror che ha una guaina ulteriore esterna.Ovviamente non sto parlando di clima siberiano dove anche il tubo in PVC potrebbe avere dei problemi,ma in un clima dove la temperatura puo' scendere occasionalmente sotto i 5°C non mi sembra poi cosi' grave.Inoltre anche la cordina è in PVC e anche il tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Scusa ma se mi dici che posso usare le cordine all'esterno in tubo in PVCnon vedo perchè non posso usare Il fror che ha una guaina ulteriore esternaInfatti, chi ha detto che non puoi usarlo. Idem come sopra significa proprio questo. Non ti pare? Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 Ad ogni modo quando progetto impianti esterni uso solo l'FG7(O)R-0,6/1kV. Che la norma sia criticabile è un discorso, ma se non mi permette di usare il pvc all'esterno non posso far finta di niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati