Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Fror

roberto159

Messaggi consigliati

volevo sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare. Mi è stato detto che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri come cavo esterno e non incassato nella tubazione incassata è vero tutto ciò?? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto

Da chi? :P

che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri come cavo esterno e non incassato nella tubazione incassata è vero tutto ciò

Il cavo FROR è un cavo con guaina esterna e isolante in PVC, può essere utilizzato in tutte le salse, scusa pose, eccetto interrata e interrata in tubazione.

Strano che ti sia stato detto che sia utilizzabile come cavo non protetto, ma non come cavo protetto da tubazione (non interrata).

Nei cantieri va bene, ma per alimentare utenze mobili, o trasportabili va utilizzato il cavo isolato in neoprene, la cui sigla è H07RN-F.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da inserire nelle Fantanorme.

Scusa CIA, con chi parli? :rolleyes:

Diventi sempre più criptico..... :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che il cavo fror 750 può essere utilizzato solo nei cantieri

Può essere utilizzato per servizio mobile in tutti gli ambienti ordinari, ma non per utilizzi gravosi nei cantieri o nelle industrie. Tieni presente che il FROR è utilizzabile in ambienti esterni solo per collegamenti volanti temporanei.

I cavi HO7RN-F sono idonei per collegamenti mobili in tutti gli ambienti, e possono essere immersi permanentemente nell'acqua (infatti equipaggiano le pompe sommerse). La guaina in neoprene assicura lunga durata e resistenza all'abrasione, nonchè una elevata flessibilità.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa fandomia mi è stata detta da un ing. in una consulenza di parte. In pratica è successo questo, l'installatore aveva utilizzato per alimentare i condizionatori il cavo fror lui sostiene che questo cavo non è a norma in quando si può utilizzare solo all'esterno e non incassato nella tubazione tipo flessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

questa fandomia mi è stata detta da un ing. in una consulenza di parte.

ing. è anche l'abbreviazione di ingenuo, ingolfato, inguaiato, ingabbiato, etc

Se ti ha detto così ha commesso un grave reato, esercizio abusivo della professione, con l'aggravante di essere laureato. :rolleyes:

In pratica è successo questo, l'installatore aveva utilizzato per alimentare i condizionatori il cavo fror lui sostiene che questo cavo non è a norma in quando si può utilizzare solo all'esterno e non incassato nella tubazione tipo flessibile

All'ignoranza non c'è rimedio, anche a quella di sedicenti ingg. Magari l'installatore che ha lavorato bene è stato pure condannato a eseguire male l'impianto :angry:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ingolfato Benny :lol::lol:

oltre a quelle gia da te nominate c'e' una altra posa in cui il Fror non e' utilizzabile, direttamente sotto intonaco.

Probabilmente quell' ing.rato ha confuso la posa in guaina corrugata sottotraccia con la posa direttamente sotto intonaco e quando diceva all' esterno si riferiva a una posa a vista all' esterno del laterizio.

Comunque se e' vero che nella guaina corrugata sottotraccia si puo' usare la cordina a 750 V non vedo perche' non si possa usare una cordina a 750 V munita di una ulteriore guaina che casualmente si chiama cavo Fror.

saluti dal' ing.uaiato bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Secondo la guida CEI 20-40 non puoi posare il FROR all'esterno. E' ammessa solo una posa temporanea.

Ciao.

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sono d'accordo con marco.riefolo: il FROR non è adatto per posa all'esterno, infatti non può essere installato e manovrato a temperature inferiori ai 5°C.

A temperature troppo basse il PVC si spacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal catalogo PRYSMIAN:

Il cavo FROR 450/750 V e 300/500 V è idoneo per installazione all'interno in locali secchi o umidi e per uso intermittente o temporaneo all'esterno. E' adatto per servizio mobile e per posa fissa (con opportune precauzioni durante l'installazione). Luoghi di impiego: edilizia residenziale, industria e artigianato, fiere quadri elettrici.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate voi non usate le cordine in tubo di PVC all'esterno??

Certo che le usiamo, ma dipende da dove. E' un problema di minima temperatura raggiungibile dal cavo.

E perchè il FROR no???

Idem come sopra

Secondo me non si spacca un bel niente!!!

Credimi, se la temperatura ambiente scende al di sotto della temperatura di transizione vetrosa Tg del PVC l'isolante si spacca eccome. :(

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè il FROR no???

se è installato in un tubo non vedo controindicazioni, tieni presente che il FROR è ottenuto da più conduttori equivalenti agli unipolari NO7V-K, riuniti insieme sotto la stessa guaina.

E' adatto per servizio mobile e per posa fissa (con opportune precauzioni durante l'installazione).

L'utilizzo del tubo di protezione, e il rispetto della temperatura minima di posa (da osservare per cavi di QUALSIASI TIPO), costituiscono opportune precauzioni.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ing.bennyp

Scusa ma se mi dici che posso usare le cordine all'esterno in tubo in PVC

non vedo perchè non posso usare Il fror che ha una guaina ulteriore esterna.

Ovviamente non sto parlando di clima siberiano dove anche il tubo in PVC

potrebbe avere dei problemi,ma in un clima dove la temperatura puo' scendere

occasionalmente sotto i 5°C non mi sembra poi cosi' grave.

Inoltre anche la cordina è in PVC e anche il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se mi dici che posso usare le cordine all'esterno in tubo in PVC

non vedo perchè non posso usare Il fror che ha una guaina ulteriore esterna

Infatti, chi ha detto che non puoi usarlo. :P Idem come sopra significa proprio questo. Non ti pare? :rolleyes:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ad ogni modo quando progetto impianti esterni uso solo l'FG7(O)R-0,6/1kV. Che la norma sia criticabile è un discorso, ma se non mi permette di usare il pvc all'esterno non posso far finta di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti