Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Quadri Bt

Stardust

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

sono un nuovo utente di PLC Forum. Avrei bisogno di un’informazione importante che sicuramente mi sapete dare. Ho realizzato personalmente alcuni quadri per una centrale termica di un’industria non prestando particolare attenzione al problema della certificazione dei quadri (premetto faccio parte di una società appena nata con certificazione 46/90 e con ingegneri iscritti all’albo). Ora mi chiedo, come risolvo il problema della certificazione (considerando che essendo già iniziati i lavori di impiantistica i quadri sono già stati cablati)? Che tipo di prove servono? Essendo la corrente nominale nei quadri < di 125A, la tensione < 440V, la corrente di cortocircuito < 10 kA posso rientrare nella norma CEI 23-51 relativa a i quadri domestici o similari? Se sì quali tipi di prove sono necessarie?

Grazie 1000!

P.S. Tutte le apparecchiature (quadri, interruttori, salvamotori,……) sono apparecchiature certificate (Gewiss, Schneider…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato personalmente alcuni quadri per una centrale termica di un’industria non prestando particolare attenzione al problema della certificazione dei quadri (premetto faccio parte di una società appena nata con certificazione 46/90 e con ingegneri iscritti all’albo). Ora mi chiedo, come risolvo il problema della certificazione (considerando che essendo già iniziati i lavori di impiantistica i quadri sono già stati cablati)?

:blink:

Che tipo di prove servono? Essendo la corrente nominale nei quadri < di 125A, la tensione < 440V, la corrente di cortocircuito < 10 kA posso rientrare nella norma CEI 23-51 relativa a i quadri domestici o similari? Se sì quali tipi di prove sono necessarie?

Ciao Stardust,

ti sei già risposto da solo....... NO!, :( non puoi applicare la norma CEI 23-51, nata per la certificazione di quadri a uso domestico o similare, a quadri destinati a essere utilizzati in ambito industriale e per giunta in una centrale termica. :huh:

La norma che devi applicare è la EN 60439-1

Poichè sarebbe troppo lungo elencare tutte le prove, ti consiglio di utilizzare l'ottimo libro, edito da TNE di Scarioni e Carrescia - Quadri elettrici.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny,

GRAZIE 1000!!! Ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato il libro!!! E' molto bello!!! :thumb_yello: Ne ho già letto quasi metà!!!!!

Sarà però che l'ho letto un po' veloce per trovare subito la soluzione ai miei problemi ma nell'infinità descrittiva dei vari quadri mi sorge un dubbio :blink: che tu forse mi puoi risolvere. Ma quindi, i quadri che ho realizzato sono di tipo ANS? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato il libro!!! E' molto bello!!!

Ciao Stardust, mi fa piacere esserti stato d'aiuto. ;)

i quadri che ho realizzato sono di tipo ANS?

Ti rispondo ricordando la classificazione di un quadro AS e di un ANS.

Il quadro AS è un quadro costruito, progettato e cablato attraverso un catalogo, cioè un quadro che rispetta le prescrizioni di un catalogo, cioè l’impianto richiede delle prestazioni, che stanno dentro un quadro che rispetta le prestazioni che rientrano tra quelle provate in laboratorio, attraverso le prove di tipo.

Il quadro ANS , invece, è un quadro che oltre alle prestazione provate e garantite da prove fa uso, si appoggia anche a prestazioni calcolate a tavolino, cioè dimostrabili attraverso algoritmi di calcolo, quindi il nostro impianto richiede prestazioni a volte addirittura superiori a quelle provate, pertanto il quadro va adattato, attraverso algoritmi particolari, che ci consentano di renderlo rispondente alle nuove prestazioni.

Poichè, come presumo, non hai cablato un quadro già presente in un catalogo, rispettando tutte le prescizioni di montaggio e cablaggio, ma ne hai realizzato uno adatto alle esigenze del tuo cliente, il quadro che hai realizzato è un quadro di tipo ANS.

Chiaro? :rolleyes:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se sbaglio. Essendo i miei quadri ANS le prove “minime” che dovrei effettuare le seguenti prove:

- Misura della resistenza d’isolamento verso terra per ogni circuito che deve essere di almeno 500 kohm per la CEI 64-8

- Tenuta della tensione a impulso

- Calcolo della sovratemperatura

- Tenuta alla corrente di cortocircuito

- Verifica del grado di protezione

Giusto?

Se così è ho problemi su come effettuare le prove per la Tenuta della tensione a impulso e per la Tenuta alla corrente di cortocircuito. Mi sapresti dare una mano su come effettuare fisicamente tali prove?

Non so veramente come ringraziarti per l’aiuto che mi stai dando!!!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo i miei quadri ANS le prove “minime” che dovrei effettuare le seguenti prove:

- Misura della resistenza d’isolamento verso terra per ogni circuito che deve essere di almeno 500 kohm per la CEI 64-8

- Tenuta della tensione a impulso

- Calcolo della sovratemperatura

- Tenuta alla corrente di cortocircuito

- Verifica del grado di protezione

Giusto?

Una buona notizia, la prova di tenuta alla corrente di corto circuito non va fatta. :rolleyes:

Oltre le verifiche indicate, occorre:

- un controllo a vista sulle dimensione e sulle apparecchiature;

- una verifica a vista delle caratteristiche dei componenti;

- una verifica di manovrabilità delle apparecchiature;

- una verifica dei circuiti ausiliari.

Se così è ho problemi su come effettuare le prove per la Tenuta della tensione a impulso e per la Tenuta alla corrente di cortocircuito. Mi sapresti dare una mano su come effettuare fisicamente tali prove?

Per la prova di tenuta alla Icc vedi sopra, per la prova di isolamento e di tenuta all'impulso hai bisogno di uno strumento per la prova quadri.

Io ho uno strumento della HTItalia che è in grado di effettuare la prova di tenuta a impulso fino a 4 kV, seppure ti bastano:

- per i circuiti primari 2,5 kV per 60 s con interruttori chiusi tra fase e fase e con interruttori chiusi tra fase e terra;

- per gli ausiliari 1,5 kV per 60 s tra fase e terra.

Per le misure conviene appoggiarsi a qualche studio professionale che effettua le prove, rilasciando apposita relazione di collaudo, se ti capita di fare un quadro una tantum. Se, invece, la costruzione dei quadri è un'attività preponderante della tua azienda conviene dotarsi di tale strumento, che verrà ammortizzato dopo qualche commessa.

Oltre alla HTItalia, altri costruttori di strumenti dedicati per la prova dei quadri sono ASITA, il cui sito web è:

www.asita.com e della GMC GOSSEN METRAWATT CAMILLE BAUER. Così non facciamo neanche pubblicità occulta :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny!

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! Non sai quati problemi mi stai risolvendo! Il nostro obiettivo è quello di realizzare il maggior numero di quadri possibile (il che significherebbe tanto business :P ) quindi penso che ci doteremo di tali strumenti (sto già guardando sui siti delle marche che mi hai segnalato). Ma tu fai questo lavoro?

Per quanto riguarda lo strumento che tu possiedi mi puoi indicare anche il modello oppure le regole del forum non lo permettono?

:thumb_yello: Comunque grazie veramente per l'aiuto che fina ad ora mi hai dato. :clap:

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro obiettivo è quello di realizzare il maggior numero di quadri possibile (il che significherebbe tanto business ) quindi penso che ci doteremo di tali strumenti (sto già guardando sui siti delle marche che mi hai segnalato).

Ciao Marco, anzitutto in bocca al lupo per l'attività :P

Ma tu fai questo lavoro?

Sì, faccio anche verifiche sugli impianti elettrici, anche se non è la mia attività principale. Spesso mi capita di collaudare dei quadri, rilasciare il certificato di collaudo al costruttore, che appoggiandosi ad esso può certificarlo.

Per quanto riguarda lo strumento che tu possiedi mi puoi indicare anche il modello oppure le regole del forum non lo permettono?

Ho fornito già tre marche per par conditio, :unsure: pertanto credo possa menzionare il modello che posseggo, senza infrangere le regole: :rolleyes:FULLTEST 4050 della HTItalia, completo di sw per l'interfacciamento dello stumento al computer.

Ti allego il link alla scheda tecnica.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Gas Metano!

Scusate il ritardo :rolleyes: ma in questo mese sono stato impegnato su un altro fronte e avevo un po messo in sospeso la questione.

Grazie ancora a Benny per tutti gli aiuti!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve benny :D noi come stardust siamo una nuova societa che si occupa di automazione e regolazione elettronica. Gia da tempo produciamo quadri di tipo ANS per la ns. clientela, e ad un certo punto ci siamo fatti tutte una serie di domande se il ns. sistema di certificare i quadri era corretto. Da qui siamo partiti subbito per l'aquisto di uno strumento che ci aiutasse per le misura, noi ci siamo affidati ad un'altra, overo ASITA AS/5100. Dopo l'aquisto per ns. prigrizia non lo abbiamo ancora usato :( . Ora ci siam decisi a partire con l'anno 2009 con il piede giusto e abbiamo cominciato a fare le prime prove e a scaricarle sul PC con il suo relativo Software. Ma adesso ci chiediamo ;) visto che dovremmo eseguire una proforma di documento standard da allegare alla ns. certificazione, come dovrebbe essere. :rolleyes: So di chederti troppo ma tu potresti farci vedere come si dovrebbe impostare. In anticipo ti ringrazio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Vi comprate un libro come quello suggerito da Benny trovate il tipico di dichiarazione di conformita' per i quadri ANS.....Le prove invece sia che le facciate con Asita o con HT poco cambia e comunque le "DOVETE" conservare nella cartella tecnica della commessa e se il cliente ve le chiede gliele dovete fornire,oltre ovviamente alla dichiarazione di conformita' (obbligatoria) e il verbale di collaudo(obbligatorio)....Per le prove da eseguire sui quadri ANS sarebbe utile che acquistaste la norma edita dal CEI che peraltro e' molto chiara e con riferimenti precisi....

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stardust,

ti sei già risposto da solo....... NO!, non puoi applicare la norma CEI 23-51, nata per la certificazione di quadri a uso domestico o similare, a quadri destinati a essere utilizzati in ambito industriale e per giunta in una centrale termica.

La norma che devi applicare è la EN 60439-1

Poichè sarebbe troppo lungo elencare tutte le prove, ti consiglio di utilizzare l'ottimo libro, edito da TNE di Scarioni e Carrescia - Quadri elettrici.

Ciao, Benny

Non è detto...

La definizione di "...o similare" non esiste. Per esempio una piccola centrale termica ad uso uffici ci potrebbe rientrare benissimo, ma anche di una piccola industria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Exstension

Gia da tempo abbiamo comprato il libro di Scarioni e Carrescia.

Ma il ns. problema non e l'esecuzione della certificazione che gia da tempo consegniamo e/o conserviamo, ma il ns problema è che non avendo mai visto una proforma di verbale di collaudo non sappiamo, le misure eseguite con lo strumento come doverle conservare in cartaceo. Attenzione non capire male non è che non sappiamo scaricare col Software della Asitalia le prove eseguite ma è che non abbiamo idea come impagginarli, quindi ci servirebbe visualizzarne una. Dico tu in qualche modo potresti farmene vedere una?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa giusto x capire..Ma Voi siete impiantisti o quadristi?La seconda cosa che mi lascia un po' così e' questa.....Fate i quadri....Rilasciate dichiarazione di conformita'...Ma non avete verbale di collaudo...Ho capito bene oppure ho interpretato male???Il report prove dello strumento (la stampata per capirci) la potete allegare al verbale di collaudo,verbale che deve rimanere nei Vs. archivi nella cartella tecnica della commessa...Purtroppo moduli non ve ne posso far vedere perche' sono moduli interni nostri, pero' per stilarli brevemente dovete/potete inserire i dati principali....Nome cliente,riferimento commessa e relativo numero di matricola,tutte le prove previste dalle norme con relativi riferimenti con tre belle crocette di fianco ad ogni prova con scritto SI - NO - NON APPLICABILE....In fondo lo spazio per la firma di chi ha effettuato il collaudo...Questa e' una serie di info in versione ridotta,ma e' giusto pre dare un' idea di come preparare le documentazioni....Se poi avete anche il piano di costruzione del quadro (cosa che e' sempre importante avere) siete a cavallo.....

Per il resto non saprei cosa Vi possa servire...Voi chiedete e noi nei limiti Vi delucidiamo :rolleyes: ...

extension ;)

PS:Non x sminuire nessuno ma per costruire quadri NON bastano i libri...Mi raccomando...

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao exstension

Scusa per il ritardo nel risponderti. La domanda è lecita, siamo quadristi di sola automazione e building e collaudatori di impianti HVAC.

In passato ci affidavamo ad altre aziende per la realizazione dei quadri perche all'interno non avevamo una struttura adeguata, quindi realizavamo schemi e quant'altro e andavamo a farli realizare, come sai spesso i quadri di automazione subbiscono modifiche in campo che dovevamo fare da noi. E poi la sistemazione delle spie e vari selettori non veniva realizato mai con un criterio facile da interpretare dal cliente finale. Quindi si è deciso di non portare più lavoro a nessuno e realizarceli da noi, con grande felicità dei ns. clienti, perche il nostro lavoro e tenere i contatti fra i proggettisti gli installatori ed i clienti finali (utilizatori), che quest'ultimi non sempre sono dei geni e quindi bisogna strutturare il tutto non per in elettricista ma per qualcuno che non voglia avere una vita difficile nella gestione del suo impianto.

Come puoi capire comunque non abbiamo mai collaborato all'interno di un'azienda, quindi ci viene difficile l'espetamento di un documento che non abbiamo mai visto.

Per la certificazione e le prove di tipo non ci sono problemi ma per la stampata delle misure eseguite non sapremmo come impostarli.

Capisco la tua difficoltà a far girare Vs. documentazione ma tirando via intestazioni e descrizione del Vs. cliente forse si potrebbe fare!!!!!!!! (forse) ;)

Comprendo la tua sfiducia inserita in P.S. io girando per i cantieri collaudando impianti HVAC ne vedo di cotte e di crude :( e comunque sia non mi posso mai tirare indietro quando trovo quadri incasinatissimi non ns. ma devo trovare sempre dovè il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti