stefano_ Inserito: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2006 salve,il problema è che una segatrice fa scattare il diff puro da 30mA. E' un anno che funziona bene ma adesso da questo problema.Ho aperto il qudro ed ho notato che la terra che proviene dal cavo principale di alimentazione NON è collegata.E' possibile che il diff scatta ugualmente perche la macchina ( in ferro ) è appoggiata a tera ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 per verificare questo puoi fare una semplice provalasci la terra scollegatacavallotti il differenziale in modo che non scattitocci la macchinase muori c'e' un guasto a terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 un altra soluzione ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 Il differenziale scatta anche senza la terra collegata, la corrente che non ritorna sul neutro si disperde sulla massa a causa della perdita di isolamento di un conduttore. Certo che ammenochè la segatrice non è sospesa in aria!!!!Perchè non dai una controllata al motore? e alla sua linea di alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 I differenziali da 30 mA possono dare questo problema, nel caso è possibile fare una prova, isola l'utensile da terra (con gomma), metti tra terra e la carcassa un test impostato in misura di corrente, senza toccare la carcassa dai corrente e esegui la misura di corrente dispersa, (meglio se di picco) se questa rientra nei 100 mA ai due alternative:L'utensile va sempre comunque messo a terra!A) Provvisoria - Metti a terra l'utensile e prendi alimentazione a monte del differenziale dopo provvedi a passare al punto B nel caso di "macchine da officina" potresti mettere un differenziale regolabile fino a 0.3 Amp. Nel caso invece la corrente misurata rientri nei 30 mA potrebbe essere il differenziale che è guasto o vi possono essere errori di cablaggio, oppure va inserito un modello di tipo ritardato.Saluti Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 I differenziali da 30 mA possono dare questo problema :ph34r: isola l'utensile da terra (con gomma) metti tra terra e la carcassa un test impostato in misura di corrente, senza toccare la carcassa dai corrente e esegui la misura di corrente dispersa, (meglio se di picco) se questa rientra nei 100 mA ai due alternative: L'utensile va sempre comunque messo a terra! A) Provvisoria - Metti a terra l'utensile e prendi alimentazione a monte del differenziale dopo provvedi a passare al punto B nel caso di "macchine da officina" potresti mettere un differenziale regolabile fino a 0.3 Amp. Scusa alen, potrebbe essere veramente che il differenziale sia guasto, ma potrebbe seriamente esistere una perdita di isolamento del motore o di qualsiasi altra componente dell' impianto che non va via alzando la taglia del differenziale. Quello che dici tu si fa in casi particolari, quando l'impianto in questione genera delle correnti di disturbo (permettimi il termine) con sinusoidi anomale che generano lo scatto del differenziale standard alla Idn di 0,03A o anche a 0,05A... ma se stefano dice che all' improvviso scatta mentre prima non dava problemi, io prima di fare prove varie, controllerei lo stato dell' impianto di alimentazione e almeno la morsettiera del motore e il suo statore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 Piero, sei troppo forte, ah, ah, ah....Concordo che in caso di assorbimento differente su fase e neutro il differenziale scatta anche senza la terra collegata.Potresti fare questa prova, stacca la terra e isola la segatrice magari mettendola su un tavolo di legno.Facendo attenzione alimentala e con il tester su scala volt misura eventuali dispersioni fra telaio e neutro e telaio e fase, dovresti se tutto è ok misurare pochi volt.Se misuri parecchi volt vicini ai 230 di rete procedi isolando i vari componenti, motore, eventuale pompa acque ecc....fino a che non trovi quello guasto.Se misuri una tensione alta per essere sicuro che non sia fittizia collegale una lampadina, è un metodo empirico ma funzionante.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 grazie 1000 ragazzi,appena posso farò queste prove poi vi faccio sapere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 attento che parte delle prove suggerite non sono tanto diverse da quella che ti ho suggerito io, sono solo un pochetto piu' sofisticatequando hai finito di scherzare avverti che facciamo qualcosa di piu' serio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 metti un differenziale con una idn + elevata :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 No, no, io farei la prova suggerita da Piero al post n°2, il risultato non lascia dubbi, il problema è che magari Stefano non riesce ad aggiornarci sull'esito finale. Ah,ah,ah!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 beh, se non ci aggiorna fra tre giorni possiamo trarre la conclusione che c'era un guasto a terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 io farei la prova suggerita da Piero al post n°2se non ci aggiorna fra tre giorni possiamo trarre la conclusione che c'era un guasto a terraSperiamo di non dover dire: "era un bravo ragazzo, un lavoratore indifesso, tutto casa e famiglia, etc".... Stefano io toccherei ferro, ma attento non quello del motore della segatrice. Bah, forse è meglio che ti tocchi qualcosa di non metallico Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 allora,non ho cpaito perche questo mio post ha scatenato quel clown che è dentro ognuno di noi !!!!Mi potete dare qualche suggerimento serio ???Io pensavo:di staccare prima il motore della pompa dell'acqua e poi quello della sega in modo tale da individuare se il problema è su uno dei motori.Voi cosa mi consigliate ( seriamente ???)Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrone Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 controlla i motori forse un motore ha un avvolgimento verso terra staccane un alla volta e prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 non ho cpaito perche questo mio post ha scatenato quel clown che è dentro ognuno di noi !!!!chiedere e' lecito e rispondere e' cortesiaE' possibile che il diff scatta ugualmente perche la macchina ( in ferro ) è appoggiata a terra ??che la macchina non fosse collegata a terra e te ne fossi accorto per caso e' umanoridicolo e' il modo con cui affronti il problemache il differenziale sia scattato e' un dato di fatto, che sia scattato senza terra e' fortunacollega immediatamente la terrarinuncia alle prove strane, io almeno scherzavo altri ti hannodato consigli quasi egualmente pericolosi sul seriocollegata la terraspegni tutti gli interruttori della macchinaaccendi il differenzialese scatta potrebbe essere la linease non scatta in serisci i motori, uno alla voltaquando scatta focalizzati su quel motoreper controprova inserisci tutti gli altri e verifica che non scatticio' verificato scollega il motore probabile ed isola la lineainserisci quel motore, se scatta e' la linea del motorese non scatta dovrebbe essere il motorefai una misura di resistenza con il tester, ma non sempre e' significativase di da' conduzione verso terra e' sicuramente il motorese te lo da buono ricollega e ripeto la provase scatta e' quasi sicuro che e' il motorea questo punto pero', senza motore il differenziale non deve scattare maiprima di spendere soldi a rifare l'avvolgimento (se gira comunque regolarmente) portalo da un carroziere che conosci e fallo tenere qualche ora nel fornorimontalose il problema c'e' ancora rifai l'avvolgimentose avessi posto la domanda in maniera piu' adeguata avresti avuto subito questa risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 grazie piero ........................................ perche dovrei cuocere il motore ??? per vedere se l'isolamento regge ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 E' una pratica normale quella di far eveporare l'umidità che si accumula negli avvolgimenti. Costruiscono anche dei forni apposta. L'umidità si accumula anche solo lasciando il motore in magazzino, quindi è buona pratica scaldarli prima di collegarli. Non superare durante l'essiccazione nel forno la temperatura prevista dalla classe di isolamento del motore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 per quello ho parlato di forno da carrozierese conosce un pizzaiolo non e' proprio il caso ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 grazie 1000 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOROTALCO Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 io proverei semplicemente una nuove linea ,puo essere che il cavo di alimentazione disperda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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