Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fornitura Elettrica Standard In Giappone

Messaggi consigliati

Inserita:

interessante

ma questo se ho capito il ragionamento dovrebbe voler dire due cose

che non conoscono il neutro

che per minimizzare gli sbilanciamenti dovrebbero lavorare all'americani con i tre trasformatori monofase collegati in delta / delta in luogo di uno trifase

o ho inteso male ?

Inserita: (modificato)

E' usato (poco) negli Usa e in zone povere dell'America latina

Sistemi trifase USA

citato alle righe

"Another system commonly seen in North America is to have a delta connected secondary with a centre tap on one of the windings supplying the ground and neutral. This allows for 240 V three phase as well as three different single phase voltages (120 "

Il neutro c'e' ma le tre fasi non sono simmetriche rispetto a terra, le cadute monofase distorcono la trifase, insomma e' solo economico: meno cavi meno poli di interruzione. Se il neutro e' un PEN basta il cavo tripolare + terra e un interruttore tripolare per avere la trifase e due monofasi.

Se quella macchina ha degli azionamenti.....

Modificato: da rguaresc
Inserita:

se ha degli azionamenti succede cio' che ho riportato sopra.

quindi......

ivano65

Inserita:
....vengo a sapere che in Italia c'è sia il 380 trifase che il 220 monofase come fornitura elettrica standard , quella cioè che la maggior parte delle utenze hanno..

Bhe, non è formalmente così. :(

In Italia non esistono forniture elettriche a 380v e 220v, bensì a 400v trifase e 230v monofase, questo in armonizzazione con le direttive europee dal 1998 (se la memoria non mi tradisce).