Vai al contenuto
PLC Forum

Cei En60947-2 Oppure Cei En60898? - Scelta potere di interruzione (Icu / Icn)

cvtvfr

Messaggi consigliati

Devo realizzare l'impianto elettrico di un complesso adibito a magazzino con parte dedicata ad uffici.

Il complesso ha la Cabina Elettrica MT/BT di sua proprietà (TN-S).

Il progettista non ha specificato la norma di riferimento da considerare per la scelta del potere di interruzione degli interruttori da montare nei quadri elettrici (Quadri Elettrici per: Accensione luci, Centrale Termica, CDZ...).

Secondo voi dovrei considerare la norma CEI EN 60947-2 oppure alla CEI EN 60898?

Il complesso dovrebbe appartenere al settore industriale, quindi pensavo di scegliere gli interruttori secondo la CEI EN 60947-2 per tutti i quadri elettrici (anche per quelli dedicati all'accensione luci degli uffici)!

Mi fareste sapere la vs. opinione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la vera distinzione da applicare tra settore industriale e non per scegliere a quale norma devono rispondere gli interruttori e' la seguente:

E' presente personale di manutenzione addestrato che interviene in caso di guasto o no?.

In altri termini se negli uffici scatta un interruttore per corto franco della linea e' la segretaria di turno che lo va a riarmare magari 10 volte di fila sino a quando non si ritrova in ospedale con la levetta dell' interruttore in mano o dopo il primo tentativo si chiama il manutentore che e' in grado di capire che e' un guasto grave e prende i provvedimenti del caso?.

La vera distinzione tra le norme e' appunto dovuta a quale utente utilizzera' l' interruttore e il fatto che l' attivita' sia di tipo industriale non e' condizione sufficiente per scegliere le 947.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che concordare con bellcar

e' pero' allo stesso modo importante che il potere di interruzione sia serio, ho visto troppi impianti dove la corrente di cto/cto viene assunta tale in maniera acritica quale la corrente massima spannomentrica del trasformatore

per esempio, nell'esempio di bellcar, non posso escludere che a fronte di un trasformatore da 1.600 KVA la corrente di cto/cto di quel quadro uffici, al piano 3 della palazzina 4, in cascata a 5 quadri, sia di 3.100 A

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto. bellcar, che il mio intervento per te, per me e [dovrebbe] per tutti glialtri dovrebbe essere banale ai limiti della stupidita'

pero' sai anche tu che [purtroppo] non e' cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti