Vai al contenuto
PLC Forum

Cei En60947-2 Oppure Cei En60898? - Scelta potere di interruzione (Icu / Icn)

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare l'impianto elettrico di un complesso adibito a magazzino con parte dedicata ad uffici.

Il complesso ha la Cabina Elettrica MT/BT di sua proprietà (TN-S).

Il progettista non ha specificato la norma di riferimento da considerare per la scelta del potere di interruzione degli interruttori da montare nei quadri elettrici (Quadri Elettrici per: Accensione luci, Centrale Termica, CDZ...).

Secondo voi dovrei considerare la norma CEI EN 60947-2 oppure alla CEI EN 60898?

Il complesso dovrebbe appartenere al settore industriale, quindi pensavo di scegliere gli interruttori secondo la CEI EN 60947-2 per tutti i quadri elettrici (anche per quelli dedicati all'accensione luci degli uffici)!

Mi fareste sapere la vs. opinione?

Grazie!

Inserita:

A mio avviso la vera distinzione da applicare tra settore industriale e non per scegliere a quale norma devono rispondere gli interruttori e' la seguente:

E' presente personale di manutenzione addestrato che interviene in caso di guasto o no?.

In altri termini se negli uffici scatta un interruttore per corto franco della linea e' la segretaria di turno che lo va a riarmare magari 10 volte di fila sino a quando non si ritrova in ospedale con la levetta dell' interruttore in mano o dopo il primo tentativo si chiama il manutentore che e' in grado di capire che e' un guasto grave e prende i provvedimenti del caso?.

La vera distinzione tra le norme e' appunto dovuta a quale utente utilizzera' l' interruttore e il fatto che l' attivita' sia di tipo industriale non e' condizione sufficiente per scegliere le 947.

Saluti bellcar

Inserita:

non posso che concordare con bellcar

e' pero' allo stesso modo importante che il potere di interruzione sia serio, ho visto troppi impianti dove la corrente di cto/cto viene assunta tale in maniera acritica quale la corrente massima spannomentrica del trasformatore

per esempio, nell'esempio di bellcar, non posso escludere che a fronte di un trasformatore da 1.600 KVA la corrente di cto/cto di quel quadro uffici, al piano 3 della palazzina 4, in cascata a 5 quadri, sia di 3.100 A

Inserita:

mi rendo conto. bellcar, che il mio intervento per te, per me e [dovrebbe] per tutti glialtri dovrebbe essere banale ai limiti della stupidita'

pero' sai anche tu che [purtroppo] non e' cosi'