iaki Inserito: 21 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2006 Salve vorrei sapere se un perito elettrotecnico con iscrizione all'albo può progettare un impianto rivelazione fumi o serve qualche altra iscrizione o qualifica.Nella fatispece se un perito progetta l'impianto di un determinato locale e in questo locale si deve realizzare anche un impianto rivelazione fumi, fanno redati 2 progetti con 2 diverse firme????Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolobike Inserita: 21 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2006 ciao,per quanto ne sò io lo può tranquillamente fare lo stesso stesso progettista dell'impianto elettrico, i progetti che ho visto io erano sempre fatti dallo stesso tecnico... eventualmente realizza due disegni diversi per comodità e chiarezza...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 22 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2006 (modificato) Se il locale rientra nelle attività del DM 16 febbraio 1982 il progettista deve essere abilitato alla legge 7 dicembre 1984 nr. 818 se il progetto è finalizzato al rilascio del NOP o del CPI Modificato: 22 ottobre 2006 da Alessandroni Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Grazie, ora mi controllo questi DM e leggi.Vi posso dire che il locale di mio interesse è un bar+ ristorante +self service Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 O letto e penso che queta tipologia di locale rietri nel DM 16 febbraio 1982, percui il proffesionista deve essere abilitato secondo la legge 7 dicembre 1984 nr. 818.Traggo questa frase dalla egge 7 dicembre 1984 nr. 818."Ai fini dell'approvazione di un progetto o del rilascio del certificato di prevenzione incendi, i comandi provinciali dei vigili del fuoco, oltre agli accertamenti ed alle valutazioni direttamente eseguite, possono richiedere certificazioni rilasciate da enti, laboratori o professionisti iscritti in albi professionali, che, a domanda, siano stati autorizzati ed iscritti in appositi elenchi del Ministero dell'interno."Qui non leggo:1° Che il proffesionista per proggettare deve essere abilitato.2° Che "posso" non devo richiedere detta iscrizione 3°Non mi dice chi e come mi abiliteranno e mi iscriveranno in appositi elenchi.Cosa mi consigliate, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 (modificato) I corsi vengono promossi ed eseguiti dai collegi dei periti Modificato: 24 ottobre 2006 da Alessandroni Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnazzi Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 Per quel che ne so io il progetto dell'impianto di rivelazione incendio negli edifici non civili non è obbligatorio in base alla legge 46/90.Poi non conosco decreti che impongano l'iscrizione all'albo o ordine per il progetto.Ritengo comunque a buon senso che sia necessaria una conoscenza tecnica per poterlo eseguire indipendentemente dall'iscrizione o no ad un albo.Chi mi smentisce?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati