Vai al contenuto
PLC Forum

N07vk Su Canale Metallico - è a norama?

Messaggi consigliati

Inserito:

CEI 23-19

"Nei canali anche se metallici, è ammessa la posa di cavi SENZA GUAINA"

E' una cosa che non ho mai visto. Davvero è concesso la posa di cordina unipolare n07vk in passerella/canalina metallica? In giro c'è davvero tanta confusione...la maggior parte delle persone crede che in canalina metallica è obbligatorio il cavo fg7.

Che ne dite?

Inserita: (modificato)

Ciao Roby,

prima di rispondere alla tua domanda faccio una piccola premessa.

Esistono i canali portacavi metallici con coperchio e le passerelle.

I primi devono rispondere alle direttive della Norma CEI 23-31

Un canale portacavi metallico senza coperchio non è una passerella, così come una passerella metallica con coperchio non è un canale.

Nei canali portacavi metallici è ammessa la posa dei cavi N07V-k, nelle passerelle non è ammessa.

Se il canale portacavi metallico è senza coperchio è altresì ammessa la posa della cordina, purchè esso sia installato ad un'altezza superiore a 2,50 m dal terreno e non sia assoggettato a sollecitazioni meccaniche (scuotimenti, vibrazioni, etc.)

Le ragioni per cui in una passerella non è ammessa la posa di un cavo senza guaina, vanno ricercate nel fatto che le passerelle non sono oggetto di norme e potrebbero presentare delle asperità e spigoli vivi tali da danneggiare i cavi.

Chiaro?

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

"Esistono i canali portacavi metallici con coperchio e le passerelle"

Scusa la domanda che ti stò per porre, ma è onde evitare malintesi.

Per canali metallici, tu intendi sia quelli con la base "bucherellata" (asole), sia quella con la base tutta chiusa, mentre invece per passerella intendi quella canalina tutta aperta fatta tipo modello "gabbia"...

o no?

Inserita:

Il FROR è un cavo con guaina, vale lo stesso discorso dell'FG7.

Ciao, Benny

Grazie benny, come al solito sei gentilissimo!!!

Visto che ci siamo...quando è obbligatorio mettere a terra una canalina metallica?

Modificato: da roby977
Inserita:
Grazie benny, come al solito sei gentilissimo!!!

Visto che ci siamo...quando è obbligatorio mettere a terra una canalina metallica?

secondo me se i cavi sono tutti fg7 quindi doppio isolamento non necessita di messa a terra o sbaglio?

Inserita:

lelele ha scritto:

secondo me se i cavi sono tutti fg7 quindi doppio isolamento non necessita di messa a terra o sbaglio?

già.. bella domanda..

Che ne dite?

se i cavi sono tutti fg7 quindi doppio isolamento

Una precisazione, è improprio dire che i cavi FG7 sono a doppio isolamento, è corretto invece asserire che possono essere considerati a doppio isolamento qualora operino a livelli di tensione inferiore di un gradino, ossia 230/400 V.

Credo che se nel canale portacavi metallico siano posati solo e soltanto cavi FG7 sia possibile omettere la terra, ma chi ti assicura che nell'esercizio dell'impianto, per un'eventuale rimaneggiamento qualcuno non posi un cavo FROR o peggio una cordina? In base a tale considerazione credo che sia opportuno il collegamento a terra.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:
Credo che se nel canale portacavi metallico siano posati solo e soltanto cavi FG7 sia possibile omettere la terra

Per quanto mi è dato sapere, confermo.

Inserita:

cosa dite dei "Condotti metallici di tipo rigido o flessibili e guaine metalliche" (per intenderci guaine corazzate e tubi tipo TAZ). Credo siano ammessi sia fili (cordine singole) che cavi multipolari, ma devono essere messe sempre a terra (guaine etubi)?

• 3 weeks later...
Inserita:

I canali metallici vanno sempre messi a terra perchè qualcuno potrebbe aggiungerci in seguito cavi senza guaina. Ricordo che le varie parti dei canali metallici devono essere del tipo a continuità elettrica garantita, altrimenti dovresti mettere a terra ogni pezzo... Tuttavia se sei certo che nela canale gli unici cavi che troveranno posto saranno a doppio isolamento puoi benissimo non collegare a terra.

Per quanto riguarda le altre canalizzazioni metalliche... dipende. Il discorso dei cavi posati al'interno che determina la necessità del collegamento a terra è identico a quello dei canali, tuttavia c'è un'eccezione. Nel caso infatti di posa di cavi senza guaina la tubazione diventa una massa, ma se questa non è accessibile (ad esempio il tubo è incassato) non è necessario il collegamento a terra.

Inserita:

Dimenticacvo...

Chiaramente con N07V-K su canale metallico (messo a terra) è obbligatoria la protezione differenziale in testa.

Giusto?

Inserita:

Secondo le norme CEI nei canali porta cavi è ammessa la posa del conduttore citato.

Per i canali metallici si fà riferimento alla norma 23-31, per quelli in plastica la 23-32.

Mentre nelle passerelle porta cavi, scale mensole, ecc non è possibile occorre installare cavi con doppia guaina.

Il canale porta cavi è una Massa che è definità : Parte conduttrice di un componente elettrico, che può essere toccata e che non è in tensione in condizioni ordinarie, ma che puo andare in tensione in condizioni di guasto.

Per il cavo elettrico a songola guaina il canale porta cavi è una massa, mentre per il cavo con doppia guaina che è considerato come custodia con doppio isolamento, il canale porta cavi potrebbe in teoria considerarsi massa estranea ed in tali condizione potrebbe anche non essere collegato a terra

Inserita:
Per il cavo elettrico a singola guaina il canale porta cavi è una massa, mentre per il cavo con doppia guaina che è considerato come custodia con doppio isolamento.....

Scusa Acile,

ma di cosa parli cavi a singola guaina, doppia guaina :( ....mai sentiti.

Conosco solo i cavi senza guaina e quelli con guaina, a meno che non mi sia distratto e nel frattempo siano cambiate le norme, :rolleyes: nel qual caso per cortesia mi dai il riferimento.

Grazie, Benny