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PLC Forum


Pulsante Che Si Rompe - Possibile soluzione ?


stefano_

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salve,

vi espongo il mio problema.

Ho una carteggiatrice così composta:

1) interruttore mt motore nastro

2) interruttore mt motore aspirazione

3) pulsante di emergenza

4) relè di minima mot nastro

5) relè di minima mot aspirazione

6) selettore per le 2 velocità del motore nastro

il prolema è che col tempo e soprattutto la polvere si rompono i pulsanti dei 2 mt ( utilizzati per l'accensione e lo spegnimento dei motori) così sono costretto a sostituire gli interruttori una volta all'anno !!!

Per rottura del pulsante intendo che non rimangono giù, diventano come dei pulsanti :angry:

Ho pensato di sostituire tutto l'impianto con il seguente.

Utilizzando i teleruttori mi risparmio anche l'utilizzo dei relè di minima.

La domanda era per interbloccare i 2 teleruttori delle 2 velocità è sufficiente mettere in serie al primo un contatto nc del secondo e viceversa come da schema allegato ?? Oppure no ??

Grazie.

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Matteo Montanari
Per rottura del pulsante intendo che non rimangono giù, diventano come dei pulsanti

questa sarebbe da chiarire meglio...

lo schema che hai allegato non è del tutto corretto, il contatto del contattore (teleruttore) con cui fare autoritenuta per alimentare KV2 deve essere KV2 stesso.

per quanto riguarda il circuito occorre verificare che per fare la seconda velocità devi "staccare" anche KV1, se sì il circuito è corretto, in caso contrario devi verificare come sono fatti attualmente i collegamenti.

esistono anche pulsanti con grado di protezione IP68 (in teoria la polvere gli dovrebbe fare un baffo, per il tempo...)

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accidenti, contatto di autoritenuta fa parte del secondo contattore ...... la fretta !!! comunque ora come ora per cambiare velocità c'è un selettore con passaggio per lo zero, quindi penso che il mio schema sia OK.

PS: i mt utilizzati li puoi vedere su RS, questo è appunto il codice rs 2381597, sono installati all'interno di una scatola, su guida dine e sono "protetti" da una specie di gommina il lattice che funge da tenuta, ma col tempo si rompe .... comunque penso sia fattibile anche utilizzare dei mt con ip68 .... ma ci sono di questo tipo ???

Grazie.

Ciao.

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Matteo Montanari

ferma tutto.

i mt che dici tu, magneto termici sono a protezione del motore, devi utilizzarli, non puoi toglierli.

per il funzionamento che vuoi fare tu, devi utilizzare anche la bobina di minima tensione, in quanto quando "cade" la tensione il magnetotermico si "stacca" automaticamente ed al ripristino della tensione occorre nuovamente eseguire la procedura di marcia.

utiizzando il codice del catalogo RS non sono riuscito a trovare qualcosa che potesse fare al caso tuo.

esistono altri prodotti con codici e prezzi diversi.

es:

251-2397

251-2448

492-1636

se vuoi utilizzare solamente i contattori, devi proteggere il motore con un relè termico a valle del contattore ed eventualmente una terna di fusibili a monte del contattore.

in questo modo utilizzi una "normalissima" pulsantiera raggiungendo IP65, IP66 con cappuccio (139-142) IP67 (417-8589)

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ciao,

allora dalla home page di rs basta che in alto selezioni "Codice RS" anziche descrizione e nella casella a sinistra inserisci 2381597.

comunque si ovvio che sono a protezione del motore ma vengono utilizzati anche per il loro azionamento.

Io utilizzerei dei pulsanti per lo start prima V/start seconda V dei teleruttori per l'avviamento e ovviamente dei salvamotori a protezione degli stessi.

Il rele di minima non mi serve perche schiaciandolo diseccito la bobina del teleruttore la quale per essere nuovamente eccitata necessita dello sblocco del pulsante di emergenza e un nuovo consenso ( tramite il pulsante ).

A me sembra che può andare,

secondo te dovè il problema ??

Ciao

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Matteo Montanari

so utilizzare il sito RS.

non ho trovato nulla che possa fare al caso tuo della stessa marca (Allen Bradley) come componente, in alternativa, ma di marca differente ho trovato gli articoli che ti ho presentato nel mesaggio precedente.

costruire un quadretto elettrico con al suo interno Magnetotermici di protezione, contattori, pulsanti di avviamento, selettori di cambio velocità (eventuale), trasformatore per alimentazione (se non vuoi utilizzare contattori con bobina a 230 o 400 V), ecc. ecc. diventa più costoso che utilizzare un sistema pre-configurato come quelli indicati (sempre nel precedente messaggio).

se comunque vuoi seguire quella strada, puoi farlo senza nessun problema, almeno seguendo i comandi ausiliari che hai inserito nel tuo post iniziale.

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  • 2 months later...

ciao ragazzi,

a breve dovrei rimettere le mani sul quadretto e rileggendo il post mi è sorto un dubbio, anzi 2.

1) Dai codici rs che mi avete dato ho visto che i dispositivi sono utilizzati per il comando motore e per invertire il verso di rotazione.... NON per avviare e variare la velocità in motori a 2 velocità !! e non credo sia la stessa cosa giusto ??

Scusate l'ignoranza he ......

Ciao

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