Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra

cleman

Messaggi consigliati

salve a tutti secondo voi e giusto fare un impianto di terra mettendo sola una corda di 50mm interrata senza applicare i paletti di terra,e potrei sapere da voi quanto dovrebbe essere la resistenza di terra per avere un impianto idoneo ? fatemi sapere e importante.

ogni qualvolta e maltempo saltano i differenziali e non solo , ma il propietario del capannone mi ha detto che non vi sono paletti di dispersione ma solo un acorda interrata dove e collegato l'intero capannone e ovvio anche ringhiere esterne e corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un po di ordine innanzitutto

salve a tutti secondo voi e giusto fare un impianto di terra mettendo sola una corda di 50mm interrata senza applicare i paletti di terra

corda di rame nudo interrata ok perchè no ? è considerato a tutti gli effetti un unico dispersore , sperando che non cci siano solo pochi metri in mezzo alle pietre......

potrei sapere da voi quanto dovrebbe essere la resistenza di terra per avere un impianto idoneo

da noi puoi sapere quasi tutto, tranne il valore "adatto" a te....... dimenticando il DPR 547 con i suoi 20 e 6 ohm, la resistenza dell'impianto di messa a terra dipende dalla relazione con il tipo di interruttore che coordina le protezioni, secondo la formula dei 25 o 50 volt...in breve

con diff da 0,03 valore massimo 1666

con diff da 0,3 valore massimo 166 e via di seguito OCCHIO solo al fatto che un conto è il valore che ricavi dal calcolo, un conto e' il tuo effettivo valore dell'impianto avere un valore massimo di 1666 ohm non vuole dire che se lo misuri ed ottieni 1665 devi dormire sonni tranquilli

fatemi sapere e importante. anche per me sarebbe importante sapere il futuro ma nessuno me lo dice....

ogni qualvolta e maltempo saltano i differenziali e non solo

anche a mia zia ogni volta che cambia il tempo in pioggia fanno male le giunture delle ginocchia, ma che sia in relazione con il fatto di avere la corda da 50 mm come dispersonre deve essere ancora dimostrato....

ma il propietario del capannone mi ha detto che non vi sono paletti di dispersione ma solo un acorda interrata dove e collegato l'intero capannone e ovvio anche ringhiere esterne e corretto?

Capannone ? industriale ? superficie maggiore di 200 metri quadri ? lavoratori dipendenti ? ed il proprietario ha il progetto dell'impianto elettrico e di messa a terra ? ha la dichiarazione di conformità di chi lo ha realizzato ? ha assolto gli obblighi del dpr 462 per la denuncia dell'impianto ?

avete collegato le ringhiere esterne all'impianto di terra ? e chi ve lo ha detto ? siete a rischio fulmini e avete voluto fare una gabbia di faraday artigianale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' detto sopra: la resistenza di terra deve essere coordinata con le protezioni dei contatti indiretti.

comunque piu' RT e' bassa meglio svolge il suo compito.

se l'anello e' lungo l'infissione dei paletti puo' essere superflua , comunque questo varia in funzione del tipo di terreno.

visto che e' un capannone , quindi si presume un luogo di lavoro, la RT dovrebbe essere gia' stata misurata e riportata nelle dichiarazioni richieste dalla legge ( la cui mancanza puo' portare coneguenze gravi al datore di lavoro)

riguardo all'intervento delle protezioni durante i temporali: il valore di RT non conta molto, in quanto sono sovratensioni provenienti dalla rete ENEL.

sarebbe il caso di installare opportuni scaricatori subito dopo il contatore, i quali per funzionare richiedono un impianto di terra aregola d'arte.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma io ho un dubbio mi sapresti dire una valore minimo da avere parlo della resistenza di terra per avere un impianto ottimale,comunque se i dispersori sono superflui ok a questo punto considerando solo la corda in rame interrata entra in ballo la profondita,direttamente proporzionale all'umidita almeno credo , da come vedo abbiamo meno di un metro comunque adesso mi studio meglio la cosa pero se puoi darmi qualche info fammi sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami cleman, ma allora non hai letto le nostre risposte........

mi sapresti dire una valore minimo da avere parlo della resistenza di terra per avere un impianto ottimale

1 ohm, 10 ohm, 100 ohm posso dirti qulunque valore...senza sapere altro dell'impianto.......

comunque se i dispersori sono superflui ok a questo punto considerando solo la corda in rame interrata entra in ballo la profondita,direttamente proporzionale all'umidita almeno credo , da come vedo abbiamo meno di un metro

nessuno ha detto che i dispersori a picchetto sono superflui, se ci sono molti metri di corda di rame interrata basta quella ( anche a livello di $$ )

la profondità direttamente proprzionale all'umidità non centra assolutamente niente !!!!!!!

Se io interro della corda di rame nudo a 3 metri di profondità in un terreno sabbioso, probabilmente ottengo un risultato peggiore che interrarne una a 50 cm in un bel terreno dove sopra ci cresce un prato ( indice che sotto non ci sono pietre o ghiaia.. )

Vuoi un consiglio ? hai misurato un valore della resistenza di terra ? ---misuralo----

se c'e' solo corda di rame interrata, puoi sapere come e quanta ? ( esempio : è stata interrata dal muratore durante gli scavi per gli scarichi fognari o successivamente a profondità minore. ci sono esempio 30 metri di treccia su un lato del capannone, ce ne sono 200 metri che formano un anello del capannone, son o meno collegati i plinti del cemento armato..... ) ---dacci informazioni-----

in che condizioni siete sotto il profilo legislativo ? esiste un progetto ? è il classico capannone nato per essere un magazzino con due prese e qualche neon ed invece adesso avete 100 KW con cavi svolazzanti ovunque ? ---facci sapere-----

un minimo di info c'è un contatore sulla cinta esterna ? tot metri di cavo interrato e dentro il capannone altro quadro di distribuzione ? quali sono le caratteristiche principali degli interruttori sulla cinta e nel quadro principale ? siet alimentati da una rete in bassa tensione o da una cabina Vostra ?

Link al commento
Condividi su altri siti