Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Corto Circuito

rest

Messaggi consigliati

Ho un dubbio su come eseguire questo calcolo:

ipotizziamo di avere due stazione MT a 6 kV una primaria e l'altra secondaria. Sapendo che sulla stazione primaria ho una Icc trifase pari a 50 kA e che è collegata alla stazione secondaria con un cavo 3x(1x95) lungo 500 m e posato a trifoglio, come posso trovare il valore della corrente di corto circuito trifase sulla stazione secondaria?

Ho eseguito il calcolo ma vorrei avere un vostro parere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rest,

io mi trovo una corrente di corto circuito alla stazione secondaria di 19 kA.

Ti allego il foglio di calcolopost-201929-0-26939400-1383919463_thumb.

Fammi sapere se ti trovi.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Mi ritrovo alla perfezione nel calcolo.(l'unica differenza riguarda la determinazione di Z1e che ho fatto direttamente U/radq(3)*Icc). C'è solo un piccolo errore riferito alla reattanza della linea che non è 55 ma 5,5.

Correggendo risulta una Icc pari a circa 23 kA

Non mi trovo invece nel valore della resistenza kilometrica del cavo. Quel valore si riferisce a una temperatura di funzionamento pari a 90 °C.

Mi sembra più corretto utilizzare il valore a 20 °C, pari a 195 mOhm/Km, perchè nel caso il guasto si verifichi in presenza di una t ambiente pari a -10 °C non si raggiungerà mai una temperatura di funzionamento così alta.

Utilizzando questo valore ottengo 26 kA.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Prego.

Mi ritrovo alla perfezione nel calcolo.(l'unica differenza riguarda la determinazione di Z1e che ho fatto direttamente U/radq(3)*Icc).

Io sono stato educato a ragionare in termini di potenza di corto circuito, ma è lo stesso.

C'è solo un piccolo errore riferito alla reattanza della linea che non è 55 ma 5,5.

No, la reattanza di linea è effettivamente 55 mohm, quella che è sbagliata è la reattanza chilometrica, che anzichè essere 11 mohm/km, è 110 mohm/km. Mi è rimasto uno zero nella tastiera :P

Correggendo risulta una Icc pari a circa 23 kA

In baso a quanto detto precedentemente sul valore della reattanza il volore della corrente di corto circuito alla stazione secondaria è giusto e vale proprio 19 kA.

Non mi trovo invece nel valore della resistenza kilometrica del cavo. Quel valore si riferisce a una temperatura di funzionamento pari a 90 °C.

Mi sembra più corretto utilizzare il valore a 20 °C, pari a 195 mOhm/Km, perchè nel caso il guasto si verifichi in presenza di una t ambiente pari a -10 °C non si raggiungerà mai una temperatura di funzionamento così alta.

Non sono d'accordo su quest'ultimo punto, una corrente di corto circuito dell'ordine di 20 kA, ti provoca un repentino aumento della temperatura del conduttore, che si porterà immediatamente ben oltre i 30 °C, da te ipotizzati.

Comunque se vuoi fare tale ipotesi, fa come vuoi, diminuendo il valore della resistenza di linea pervieni a correnti di corto circuito più alte e questo è a vantaggio della sicurezza.

Utilizzando questo valore ottengo 26 kA.

Utilizzando tale valore, ma il corretto valore della reattanza di linea, ottieni Icc2=21 kA

Per completezza di trattazione riporto il foglio di calcolo con l'esatto valore della reattanza chilometrica e con l'ipotesi fatta da rest sul valore della resistenza chilometrica.post-22874-0-00038700-1383934523_thumb.j

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, anche a me è scappato uno zero sulla tabella delle reattanze.

Mannaggia a questi zeri!! :angry:

Comunque alla fine ci siamo capiti, dai!

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti