Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilazione Locale Gruppo Elettrogeno


giorgiodavid

Messaggi consigliati

Salve, ho dei dubbi sulla ventilazione del locale GE... leggendo una guida sull'argomento, ho trovato che sarebbe oppurtuno predisporre un estrattore in tale locale che abbia una portata di almeno 80 m3/h per ogni kVA.

Questo mi fa risultare per un gruppo da 400 kVA una portata di almeno 32000 m3/h il che equivarrebbe ad un estrattore con diametro da 1,7 metri!!!!

E' enorme! Vi risulta anche a voi?

Inoltre sono richieste anche delle prese di areazione di 1/20 dell'area del locale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

se i gas di scarico non li convogli fuori dal locale è naturale che tu debba assicurare una idonea aerazione del locale in funzione anche delle domensioni dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è chiara la mia domanda... ovviamente i gas di scarico sono incanalati fuori a mezzo condotta, ma io parlo esclusivamente di raffreddamento del locale a mezzo estrazione dell'aria. Quindi di calore!

Modificato: da giorgiodavid
Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema e' lo smaltimento di calore del gruppo motore endotermico le portate sono quelle che hai detto.

per 400 kVA il motore sviluppera' 350/400 kW e produrra' (per un diesel) da 1200 a 1500 kW "termici" ovvero un milione e passa delle vecchie kCal/h (quanto basta per una quarantina di appartamenti).

Normalmente i motori sono comunque raffreddati o a aria o con radiatore , in entrambi i casi conviene canalizzare la presa d' aria e lo scarico dell' aria calda all' esterno

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

per 400 kVA il motore sviluppera' 350/400 kW e produrra' (per un diesel) da 1200 a 1500 kW "termici"

Sicuro di questi dati??????????

Neanche con un gruppo a Metano o a GPL riesci ad avere delle potenze termiche così alte.

Mediamente da un 300kW termicamente ci tiri fuori circa 420kW Termici (recuperando anche il calore dei fumi) perciò mi sembra poco probabile che il motore dissipi 1200kW!!!

Se fai il conto che un gruppo a metano a 300kW consuma 100mc/h di metano ottieni che la "potenza termica" in ingresso è circa 900kW quindi se dissipassi 1200kW in calore avrei un rendimento sicuramente superiore al 100% (300kW elettrici + 1200kW Termici = 1500kW/900kW = 167%).

Comunque per un 300kW noi usiamo un ventilatore che fa circa 600mc/min => 36000mc/h ed ha un ventilatore da 7,5kW con un diametro di 90cm!

Link al commento
Condividi su altri siti

... beh, è anche vero che quasi tutti i gruppi che ho visto hanno il radiatore a filo della parete esterna, quindi il calore va direttamente all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i dati di un costruttore di motori un diesel lavorante all' 80% della potenza nominale ha un rendimento del 28-32%.

un alternatore da 400 kVA da 320 kW a cosfi 0,8 ma se voglio devo poter sfuttare rifasando sino a 400 kW teorici, ma accontentiamoci di 360 kW resi ovvero circa 400 kW assorbiti all' albero.

Per 400 kW con rendimento motore 32 % ho una potenza immessa di 400/0,32 = 1250 kW ed effettivamente perse in calore sono 1250 -400 = 850 kW e non 1200, ovvero 730.000 kCal/h.

Con rendimento 28% siamo a oltre 1000 kW termici.

I kW termici in questione non sono quelli sfruttabili per una eventuale cogenerazione ( sono molti meno ) e per smaltirli accettando un salto di temperatura di 30 gradi sull' aria di raffreddamento occorrerebbero portate spaventose, se invece si incanalano all' esterno resta solo da smaltire il calore prodotto per " irraggiamento" e di solito si considera un valore di portata d' aria di 80 -100 mc per ogni kVA ( si considera un calore da irraggiamento nell' intorno delle 100 kCal per ogni kW elettrico prodotto).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I kW termici in questione non sono quelli sfruttabili per una eventuale cogenerazione ( sono molti meno )

Un' impianto di cogenerazione ha rendimenti (globali) intorno al 90% quindi se il 28% sono elettrici vuol dire che il 62% sono termici quindi circa 800kW di conseguenza l'energia "dissipata" in calore sono circa

150/200kW. Se l'impianto è fatto bene con le dovuto coibentazioni senza troppe dispersioni arrivi anche a rendimenti del 93% di conseguenza la poetnza termica dissipata si riduce a circa 100kW.

Comunque questi dati sono di un motore a Gas, un diesel di quella potenza non genera così tanta potenza termica (se pensi che ci sono almeno 150°C in meno sui fumi di scarico).

Comunque bisogna sicuramente valutare dove metti il radiatore perchè se è attaccato all'albero motore ti conviene utilizzarlo come ventilatore di estrazione, basta fare un buco nel muro ed "appoggiarci" il radiatore che il gioco è fatto non servono neanche ventilatori aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rendimento per cicli tipo otto, o turbina a gas sono come già detto dell'ordine del 20-30 massimo. Tutto il resto è calore (gas scarico e raffreddamento). Con motori diesel il rendimento è anch'esso molto basso quindi il calore da smaltire è praticamente il medesimo. Ora, avere un generatore di tale potenza senza apposito radiatore che sia a contatto con l'esterno mi sembra improbabile e non funzionale. L'aria che ti viene chiesta sarà quella necessaria a smaltire il calore disperso dalla testata o da altri organi che non sono rafreddati, ti consiglio di sentire il costruttore del generatore (caterpillar o altro) e chiedergli le portate necessarie.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...