abc123456 Inserito: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2006 buon giorno a tutti, vorrei un'informazione.sono un perito informatico con qualche esame di ingegneria alle spalle e vorrei poter certificare dei quadri elettrici per automazione. sono in contatto con una software house di automazione per la quale vorrei fare questo tipo di attività.cosa devo fare? che esami devo fare? chi mi rilascia la qualifica?vorrei studiare per conto mio e arrivare a essere indipendente per riqualificarmi professionalmente.grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 ciaosu questo argomento si è gia discusso molto......ma solo una precisazione...tu non certifichi i quadri elettrici per automazione, li dichiari conformi alle normative che ,in breve ,ti consentono sotto la tua responsabilità di apporvi il marchio CEnessuno ti rilascia nessuna qualifica : il marchio viene apposto da una ditta iscritta alla camera di commercio oppure da un ufficio interno di una aziendaper assurdo , puoi apporre il marchio CE senza nessuna iscrizione specifica, non devi fare nessun esame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abc123456 Inserita: 3 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni in merito, forse ho sbagliato le parole chiave, mi scuso.cosa vuol dire "non certifichi i quadri elettrici"?che differenza c'è col dire che "li dichiari conformi alle normative"?pensavo fosse poi la stessa cosa.a questo punto mi pare di aver capito che se mi iscrivo alla camera di commercio ciò è sufficiente?voglio dire, mi comrpo un cad elettrico e posso già fare schemi elettrici per i quadri? vorrebbe dire che già da ora posso fare piccoli impiantini.mi sembra troppo bello per essere vero :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 CERTIFICAZIONE un organismo notificato certifica, come ente superioreCostruttore : dichiara conforme alle normesi, ti iscrivi alla camera di commercio e ... via !non è troppo bello per essere vero....il lavoro è bello, riuscire a prendere i soldi un po meno.....cerca con le parole chiave :marcatura CE norme armonizzate EN60204 CEI44-5 requisiti per marcatura CE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati