marcy3000 Inserito: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2006 Vorrei porvi un questito di un dubbio che mi è venuto per il progetto di un impianto luci in un capannone.Il cliente vuole dividere 30 proiettori da 400W JME su 3 accensioni a pulsante mediante relè passo-passo.Il dubbio che mi è venuto è sul sezionamento del neutro.Quindi se io ho ad esempio tre proiettori 220V collegati sulle tre fasi e neutro dello stesso relè passo-passo, quando ad esempio spengo le luci, potrebbe accadere che il contatto del neutro stacca frazioni di secondo prima delle fasi e in tale circostanza due lampioni (risulterebbero in serie) sono attraversati dalla 380V (fasi R-T ad esempio). Potrebbe accadere qualcosa per questo tipo di proiettori?Spero di essere stato chiaro.SAluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 Il dubbio che mi è venuto è sul sezionamento del neutro.Quindi se io ho ad esempio tre proiettori 220V collegati sulle tre fasi e neutro dello stesso relè passo-passo, quando ad esempio spengo le luci, potrebbe accadere che il contatto del neutro stacca frazioni di secondo prima delle fasi e in tale circostanza due lampioni (risulterebbero in serie) sono attraversati dalla 380V (fasi R-T ad esempio). Potrebbe accadere qualcosa per questo tipo di proiettori?Spero di essere stato chiaro.Ciao marcy,da quanto tempo.....In pratica ti sei già risposto.... Se il neutro stacca prima due lampioni risultano collegati in serie, e ai capi della serie c'è la tensione concatatenata, ossia 400 V, pertanto ai capi di ognuno c'è una tensione di 200 V, al massimo si spengono prima,......ma non è quello che volevi Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 scusate l ignoranza alloa in questo caso è meglio non sezionare il neutro giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 (modificato) 10 proiettori da 400w consumano (ovviamente ) 4000watt.pensare di interrompere una simile potenza con un passo passo sembra azzardato.io agirei cosi':ogni rele' aziona un teleruttore , il quale interrompe fase e neutro di ogni gruppo di fari.ivano65 Modificato: 7 novembre 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy3000 Inserita: 8 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 Grazie ing.bennyp, speravo in una tua risposta sempre esauriente!Comunque il forum lo seguo sempre nei ritagli di tempo.E' veramente istruttivo nell'ambito elettrico-automazione.10 proiettori da 400w consumano (ovviamente ) 4000watt.pensare di interrompere una simile potenza con un passo passo sembra azzardato.Ci sono relè passo-passo di taglie elevate ad esempio della ABB: Relè passo-passo elettromeccanici E 250 che è da 25A, prendendone uno quadripolare si potranno collegare parecchie lampade.by Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 ogni rele' aziona un teleruttore , il quale interrompe fase e neutro di ogni gruppo di fari.Concordo con la soluzione di Ivano, secondo me è meglio lavorare con tre circuiti monofase (fase-neutro) uno per ogni 10 gruppi di lampade. Ma a questo punto il passo-passo serve ancora? L'accensione e lo spegnimentyo si potrebbe fare utilmente con tre contattori monofase.Relè passo-passo elettromeccanici E 250 che è da 25A, prendendone uno quadripolare si potranno collegare parecchie lampade.Attento marcy, 10 lampade da 4000 W per fase assorbono all'incirca 20 A, tenuto conto dello spunto iniziale sei quasi al limite,Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 8 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 è meglio lavorare con tre circuiti monofase (fase-neutro) uno per ogni 10 gruppi di lampade. Ma a questo punto il passo-passo serve ancora? L'accensione e lo spegnimentyo si potrebbe fare utilmente con tre contattori monofase.In questo modo, però, se si accende un solo gruppo di lampade, non si provoca un discreto squilibrio sulle fasi?Perché sezionare anche il neutro?Infine, credo che i 3 relé PP rimangano comunque per pilotare i contattori. Ovviamente il loro utilizzo diventa significativo solo in funzione del numero di accensioni previste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2006 di fatto negli impianti BEN FATTI di illuminazione nel terziario e industriali si seziona anche il neutro una domanda : i fari in questione contengono dei reattori?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati