utemac Inserito: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2006 salve a tutti, ho un quesito:E' necessario collegare guaine metalliche, tubi rigidi, canaline, cassette elettriche al circuito equipotenziale, i cavi stesi al loro interno appartengono a circuiti alimentati a 24V?Quale è la tensione di contatto ammessa sotto la quale non è necessario un collegamento verso massa della struttura?HO cercato un po in giro ma mi sembra ci sia molta confusione... e forse un pò l'aggiungo anche io GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 In generale tutte le parti metalliche che fanno parte dell'impianto elettrico vanno collegate al PE.Però hai ragione ad avere dubbi, perchè un circuito a 24V, oltre alla tensione bassa, è un sistema IT. Il circuito di guasto non si chiude verso terra, quindi anche se la canala la colleghi al PE, non ci passerà mai corrente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 Le tubazioni di acqua e gas entranti nell'edificio devono essere collegate al nodo di terra ai fini del collegamento equipotenziale principale, così come le tubazioni dell'impianti, se c'è, centralizzato del riscaldamento.Le masse (parte conduttrice dell'impianto elettrico che non è in tensione in condizioni ordinarie) vanno collegate al conduttore di protezione.Le masse estranee vanno collegate al conduttore di protezione.Una parte metallica diventa una massa estranea se:-può introdurre una tensione pericolosa (50V o 25V in condizioni articolari)-la sua resistenza verso terra è inferiore a 1000 ohm in condizioni ordinarie o 200 ohm in condizioni particolari.E' necessario collegare guaine metalliche, tubi rigidi, canaline, cassette elettriche al circuito equipotenziale, i cavi stesi al loro interno appartengono a circuiti alimentati a 24V?vedi sopra. A cosa ti riferisci quando parli di 24V? sii più chiaroPerò hai ragione ad avere dubbi, perchè un circuito a 24V, oltre alla tensione bassa, è un sistema IT.non necessariamente! PELV e FELV ammettono che le masse a terra, inoltre è concettualmente sbagliato classificare un circuito a bassissima tensione di sicurezza un sistema IT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utemac Inserita: 16 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 Mi riferisco a impianti a bordo macchina in campo industriale (tubi guaine canaline). Scusate, con 24V intendo circuiti alimentati da un quadro elettrico dove al suo interno è posto un normale alimentatore a 24VDC. E nel caso fossero alimentati a 1ph 50Hz 110V da un normale trafo?Mi sa che devo collegare tutto a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 E' necessario collegare tutte le masse e il negativo dell'alimentatore a terra, per evitare partenze intempestive o il mancato funzionamento dei dispositivi di sicurezza (pulsanti di emergenza, finecorsa cancelli, ecc.) in caso di doppio guasto a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utemac Inserita: 17 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2006 Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati