igor79 Inserito: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2006 ho comprato un contatore...poi mi sono accorto che era nato per la misura di un 3fase squilibrato a tre fili...mentre io ho anche il neutro. dalle riminiscenze scolastiche mi pare che per avere una misura corretta (per 4 fili) di potenza ho bisogno di almeno 3 correnti e le 3 tensioni.oppure basta un inserzione aron (solo 2 ta) come continua a insistere il rivenditore? funziona allo stesso modo? (vedi IME mod. CEA04)http://www.imeitaly.com/docs/05020.pdf 3filihttp://www.imeitaly.com/docs/05026.pdf 4 filigrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Da quello che ricordo ARON serve per un la misura wattmetrica di carichi simmetrici ed equilibrati. Per un sistema simmetrico ma squilibrato devi usare la RIGHI che ha bisogno di 3 wattmetri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 (modificato) Ciao Ale, devo darti una brutta notizia......ti ho appena assegnato un debito formativo in misure elettriche ARON serve per un la misura wattmetrica di carichi simmetrici ed equilibrati. Il metodo Aron, si usa per la misura della potenza attiva nei sistemi trifase, simmetrici o dissimmetrici, equilibrati o squilibrati e della potenza reattiva e del f.d.p. per i sistemi simmetrici e equilibrati.Se ti occorrono anche tali misure (potenza reattiva e f.d.p.) e il sistema è simmetrico e squilibrato puoi optare per il metodo Righi o Barbagelata.Ovviamente ciò vale per i sistemi a tre fili.Per i sistemi a quattro fili per la misura della potenza attiva hai bisogno di tre wattmetri con le amperometriche sulle fasi L1, L2 e L3 e le voltmetriche tra L1-N, L2-N, L3-N. Tale inserzione vale per sistemi simmetrici o dissimmetrici, equilibrati o squilibrati.Se vuoi misurare anche la potenza reattiva, utilizzerai sempre tre wattmetri, con le amperometriche sulle fasi L1, L2 e L3 e le voltmetriche tra le fasi non interessate dall'amperometrica corrispondente, secondo l'inserzione che si dice in quadratura.In tale caso, la potenza reattiva è:Q=(P1,23+P2,31+P3,12)/SQR(3).dalle riminiscenze scolastiche mi pare che per avere una misura corretta (per 4 fili) di potenza ho bisogno di almeno 3 correnti e le 3 tensioni.In base a quanto detto sopra, i tuoi ricordi sono esatti.Ciao, Benny Modificato: 28 novembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Che figuraccia! :ph34r: Stavolta ne ho proprio detto una bella grossa.e della potenza reattiva e del f.d.p. per i sistemi simmetrici e equilibrati.ricordavo questo ma, evidentemente, era per la reattiva.Chiedo il permesso di eliminare il mio post in quanto fuorviante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 (modificato) Mica te la sei presa....io scherzavo .Capita ogni tanto di dire c...te, sapessi quante ne dico io .Chi non fa o non dice non sbaglia. Stai chiedendo a qualche mod o a me se puoi eliminare il post?Se è per me:permesso accordato, elimina il tuo e io modifico il mio.Ciao, Benny Modificato: 28 novembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Possiamo anche lasciarli i due post, anche questo fa parte del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 no benny, mica me la sono presa anzi ti ringrazio dell'appunto, così ho rispolverato un po di misure elettriche (in effetti non mi è mai piaciuta misure) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati