Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ho comprato un contatore...poi mi sono accorto che era nato per la misura di un 3fase squilibrato a tre fili...mentre io ho anche il neutro. dalle riminiscenze scolastiche mi pare che per avere una misura corretta (per 4 fili) di potenza ho bisogno di almeno 3 correnti e le 3 tensioni.

oppure basta un inserzione aron (solo 2 ta) come continua a insistere il rivenditore? funziona allo stesso modo?

(vedi IME mod. CEA04)

http://www.imeitaly.com/docs/05020.pdf 3fili

http://www.imeitaly.com/docs/05026.pdf 4 fili

grazie

Inserita:

Da quello che ricordo ARON serve per un la misura wattmetrica di carichi simmetrici ed equilibrati.

Per un sistema simmetrico ma squilibrato devi usare la RIGHI che ha bisogno di 3 wattmetri.

Inserita: (modificato)

Ciao Ale, devo darti una brutta notizia......ti ho appena assegnato un debito formativo in misure elettriche :P

ARON serve per un la misura wattmetrica di carichi simmetrici ed equilibrati.

Il metodo Aron, si usa per la misura della potenza attiva nei sistemi trifase, simmetrici o dissimmetrici, equilibrati o squilibrati e della potenza reattiva e del f.d.p. per i sistemi simmetrici e equilibrati.

Se ti occorrono anche tali misure (potenza reattiva e f.d.p.) e il sistema è simmetrico e squilibrato puoi optare per il metodo Righi o Barbagelata.

Ovviamente ciò vale per i sistemi a tre fili.

Per i sistemi a quattro fili per la misura della potenza attiva hai bisogno di tre wattmetri con le amperometriche sulle fasi L1, L2 e L3 e le voltmetriche tra L1-N, L2-N, L3-N. Tale inserzione vale per sistemi simmetrici o dissimmetrici, equilibrati o squilibrati.

Se vuoi misurare anche la potenza reattiva, utilizzerai sempre tre wattmetri, con le amperometriche sulle fasi L1, L2 e L3 e le voltmetriche tra le fasi non interessate dall'amperometrica corrispondente, secondo l'inserzione che si dice in quadratura.

In tale caso, la potenza reattiva è:

Q=(P1,23+P2,31+P3,12)/SQR(3).

dalle riminiscenze scolastiche mi pare che per avere una misura corretta (per 4 fili) di potenza ho bisogno di almeno 3 correnti e le 3 tensioni.

In base a quanto detto sopra, i tuoi ricordi sono esatti.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Che figuraccia! :ph34r:

:unsure: Stavolta ne ho proprio detto una bella grossa.

e della potenza reattiva e del f.d.p. per i sistemi simmetrici e equilibrati.

ricordavo questo ma, evidentemente, era per la reattiva.

Chiedo il permesso di eliminare il mio post in quanto fuorviante.

Inserita: (modificato)

Mica te la sei presa....io scherzavo :( .

Capita ogni tanto di dire c...te, sapessi quante ne dico io :rolleyes: .

Chi non fa o non dice non sbaglia. :P

Stai chiedendo a qualche mod o a me se puoi eliminare il post?

Se è per me:permesso accordato, elimina il tuo e io modifico il mio.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Possiamo anche lasciarli i due post, anche questo fa parte del forum

Inserita:

no benny, mica me la sono presa :P

anzi ti ringrazio dell'appunto, così ho rispolverato un po di misure elettriche (in effetti non mi è mai piaciuta misure) :D